BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 28 Aprile 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    L'unico modo è andare in BMW e chiedere una verifica dei richiami, è una questione di sicurezza.
    Ma se ti hanno cambiato il radiatore AGR in teoria ora lo dovresti avere nuovo ed essendo stato fatto fuori BMW il richiamo non ha senso, BMW non è più responsabile.
    Il radiatore AGR è proprio quello che si buca e il liquido di raffreddamento finisce nella linea di scarico incendiandosi perchè contiene glicole etilenico che è infiammabile ... qualche auto ha fatto un bel falò per questo motivo.
    Quasi tutti i 2000 diesel BMW dal 2015 circa sono stati richiamati per verifica ed eventuale sostituzione.
    Il DPF non c'entra nulla, se spegni con rigenerazione in corso la ventola del motore rimane attiva fino a quando la temperatura non scende e la rigenerazione continua, con l'aspirazione ha poco a che vedere ... e poi tra la AGR e il DPF c'è di mezzo la turbina.
     
  2. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer

    Ti ringrazio molto.
    La situazione mia ora è questa:

    Come dicevo l'ho portata per la prima volta e per xxx motivi da un meccanico non bmw,
    dopo 2/3 giorni che non capiva il problema, mi ha appunto fatto questo preventivo (allegato pocanzi)

    A questo punto mi viene il dubbio....con il senno di poi e ripartendo da zero..avrei prima verificato quel richiamo ma...ovviamente non potevo saperlo ... lo scopro ora.

    Come mi consigli di muovermi? chiamo in bmw???

    perchè se scopro che c'era il richiamo e non è stato mai fatto.... prima del mio acquisto avvenuto nel 2019..
    cambia tutto................. no?
     
  3. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
  4. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer

    la saga continua:

    chiamo in bmw: mi dicono che il richiamo è stato fatto ad aprile 2021 (periodo che l avevo portata la per il tagliando) mi hanno detto che c'era un altro richiamo per controllare "il loro lavoro" ........
    ma l'ha chiamato RICHIAMO DI RETTIFICA, quindi un controllo appena ce l'avevano sotto mano.... bah.

    mi fanno: se ce la porta la valvola AGR la cambiamo gratis..per il collettore di scarico SE è da sostituire vedremo..

    Armato di faccia tosta ho chiamato quindi il meccanico generico dove sta ora la macchina, e ora prova a "bloccare" i pezzi originali che stamattina aveva ordinato...... (figura di me......a)

    Dopodiche appena ho l'ok tra poco...richiamo in bmw ed esigo che mi vengano a prendere l'auto loro e che la portino ad un centro bmw piu vicino......o dove cavolo vogliono.

    No comment............
     
  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Beh, figura di merda non direi visto che ballano quasi 2000 euro per un lavoro coperto da garanzia ... dove è l'auto?
    Dove avevi fatto il tagliando, da Lario o Rivoltella?
     
  6. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer

    Bmw Autovanti DESIO

    io abito in provincia di Bergamo..l'auto si è fermata a Caravaggio in autostrada la scelta ricadeva:
    - Desio dove ho cmq contatti e dove l'ho comprata
    - Bmw Arcene (vicina MA non conosco nessuno e avevo paura dell'inc......ta)
    - Meccanico di fiducia solo per quella volta (sempre portata in bmw a Desio)

    Ora ho la macchina a Rovato dal meccanico, aspetto che mi faccia sapere se è riuscito a bloccare i pezzi, dopodiche:

    - devo far portare l auto da Rovato alla bmw + vicina (io preferirei a DEsio che li conosco ma .....il carroattrezzi chi lo paga?)
    - Pagare cmq il meccanico che mi era venuto a prendere l auto...che ha perso ore per vedere il problema..

    Ti riallego il suo preventivo... a torta finita..... risparmio i 700 euro di valvola... spero che sto sbattimento convenga...e spero che non mi chiami il meccanico dicendo: nn sono riuscito a bloccare i pezzi..

    accettasi ulteriori consigli
     
  7. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    https://ibb.co/YWcvdLh

    qua puoi vedere i prezzi ...
    forse r imarrà fuori il collettore (SE è da cambiare) visto che bmw l'ha messo in dubbio
     
  8. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer

    Volevo ringraziarti ufficialmente per la dritta preziosissima di settimana scorsa.
    Grazie a te, dicendomi di chiamare in bmw per chiedere se era stato fatto il richiamo, avevo scoperto che gran parte del danno avuto era coperto dalla garanzia. La mia auto non è in garanzia ma per quel problema comunque è quasi tutto coperto.

    In riassunto avevo portato letteralmente via l'auto dal meccanico generico, il quale mi aveva fatto un preventivo di 1700 euro (vedasi foto mex precedenti) e in bmw mi hanno chiesto "solo" 380 euro per il sensore di sovralimentazione e la relativa manodopoera (ecco forse perchè l'auto non mi ha avvisato di nulla). Tutto il resto come dicevo, garanzia (non so che cosa è stato fatto ma credo un bel popò di roba).

    Grazie di cuore RSTURIAL e grazie in generale a questo gruppo.

    Giorgio
     
    A Bmw_pugliese e rsturial piace questo messaggio.
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    :haha

    Un piccolo inciso personale: occorre sempre valutare caso per caso, ovviamente, ma affidarsi a Bmw per taluni interventi, non è affatto una scelta peregrina! Anzi!! ;)
     
    Ultima modifica: 2 Marzo 2022
  10. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    ciao NIVOLA. Sai.. ero con l'auto in panne in una curva cieca, a 80 km dalla bmw di riferimento...avevo anche chiamato in bmw cercando l'assistenza ma senza riuscirci.. e avevo quindi parlato solo con la "segetaria" e ahimè mi ero solo limitato a chiedergli se erano finiti i due anni di garanzia sull'usato BMW premium selection. Da li avevo 3 opzioni:
    - portarla alla bmw di riferimento, dove l'ho acquistata, dove mi conoscono, dove la porto SEMPRE ma.......stava a 80 km dal punto dove mi si era fermata.
    - portarla alla bmw più vicina (25 km circa)
    - portarla dal meccanico generico amico del suocero da una vita (35 km circa dal fattaccio)

    Avevo optato per la 3 opzione. Forse perchè ho un pò di pregiudizi sui "prezzi" dell'officina bmw, nel senso che nella mia testa ho detto: o bmw dove mi "conoscono" o piuttosto meccanico "amico". Ho visto il fumo... l'auto si è fermata e quindi avevo già mangiato la foglia sull'entità del danno. Siccome i meccanici in bmw lavorano con la cravatta...avevo paura dell'inchiappe....ta..che forse avrei anche avuto se non ci fosse stata questa "garanzia" extra (a me però sconosciuta).
     
  11. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.573
    9.839
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.259
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Si si.. ho letto tutto, @Gioo137 ma non era, il mio, un discorso specifico e riferito a te. Tu hai fatto benissimo, del resto, non avevi altra possibiltà.
    Era un discorso generale, il mio. Riferito ai molti che pur avendo auto di questo marchio, non si rivolgono alle officine della casa madre, a prescindere. Una questione atavica, diciamo così ;)
     
  12. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Diciamo che se si ha una officina "di fiducia", dal punto di vista economico fuori garanzia è sempre meglio non andare in BMW.
    Però, se l'auto non la si tiene a tempo indeterminato, l'assistenza in BMW ha un valore e facilita la vendita.
    Sommando che per le auto con 4 o più anni ci sono i pacchetti scontati per la manutenzione ordinaria, una valutazione è sempre da fare.
     
  13. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    Ciao! sisi ho sempre portato l'auto in Bmw per questi due motivi: in caso di rivendita e causa pacchetto scontato manutenzione ordinaria.. a memoria ho pagato meno il cambio olio al tagliando e pagherò meno anche il prossimo. un altro plus di portarla in Bmw credo sia dato dal fatto che loro sanno esattamente i pro e i contro (difetti) delle loro auto... suddivise per modelli ma ovviamente anche lo stesso modello in base all'anno di produzione. Questo discorso ovviamente vale per tutte le case automobilistiche.
    Infatti la differenza tra il meccanico generico e loro...stavolta è stata evidente:
    Il meccanico di fiducia ci ha messo 2/3 giorni per capire il problema, dopo avermi anche chiamato per chiedermi + info e dopo 120 euro solo per la diagnosi. In bmw, al telefono, ci avevano messo 3 secondi (apparentemente). La chiamata è stata: ma che problema ha avuto?
    io: si è fermata l'auto ed è uscito il fumo
    loro: aahhhhhhh sisi certo, il liquido refrigerante. Ce la porti pure...

    Lol....
     
    A nivola piace questo elemento.
  14. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    Lo so lo so ;)

    Ho fatto bene anche se.....mi sarebbe piaciuto essere informato PRIMA da bmw Italia o direttamente da dove la porto.
    Non avessi scritto qua (tra l'altro l'argomento era sulla rigenerazione) a quest'ora avrei gia pagato 1700 euro.

    Sentirmi dire...sisi ce la porti che è quasi tutto in garanzia.... non è stato bello. Sembrava mi prendessero in giro. A quel punto ho pensato: ma.........avvisare il cliente che in caso di danno.....xxx.......hai la garanzia?
    E poi penso: perchè quando hanno fatto il controllo l'ultima volta che l'ho portata... sulla vaschetta del liquido refrigerante..ecc ecc.. sul foglio che rilasciano... non c'era scritto? mah...

    infatti gli ho fatto notare che c'è una scarsa "comunicazione"

    In conclusione a saperlo prima evitavo di portarla dal meccanico generico.... la quale ho comunque dovuto pagare la manopera per la diagnosi .... e i vari carroattrezzi di qua e di la... ;)
    Dalla loro la risposta giustamente è stata: perchè non l'ha portata subito a noi?

    ehheh..... :rosik
     
  15. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Si, diciamo che in BMW sono competitivi con questo forum in quanto a diagnosi :-F :mrgreen:
     
  16. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    :redface:
     
  17. wewwo

    wewwo

    20.493
    3.266
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.358.495.344
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già esistente stesso argomento e sezione
     
  18. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Ciao almeno tu lo hai notato,io non me ne sono mai accorto quando rigenera possibile
     
  19. Aledim

    Aledim Collaudatore

    429
    27
    5 Luglio 2021
    Roma
    Reputazione:
    0
    216 d a.t.
    Salve anche io mai sentita ,la mia è del 2018, io l'ho presa nel 2021 ora dopo un anno mai accorto,però mi domando perchè i diesel piu vecchi non avevano questi problemi di intasamento ecc
     
  20. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.362
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    E come non li avevano, anche di più.
    Dipende dall'utilizzo dell'auto o da sensori guasti.
     

Condividi questa Pagina