BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 28 Aprile 2021.

  1. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Ciao a tutti ! Ne approfitto per fare una domanda : ha senso pensare di far fare un lavaggio del DPF in via preventiva arrivati su chilometraggi vicini ai 200k km ? Tornerebbe quasi nuovo e si potrebbe tirare avanti ancora altrettanti km o non funziona proprio così ? :-k
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Più che lavaggio è una rigenerazione che rimuove tutta la cenere accumulata (il motivo per cui ha la scadenza chilometrica) e pulisce, se necessario, le celle che catturano e bruciano la fuliggine.
    Farlo preventivamente non credo che cambi granché rispetto ad attendere che la centralina stimi o rilevi che è pieno ed è necessario intervenire.
     
  3. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Più cenere accumulata non vuol dire anche più tappo e quindi più stress sulla turbina ? Chiedo, da profano.
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Per come è fatto la cenere accumulata, fino a quando non supera il livello previsto di riempimento, non ostacola il passaggio dei gas, altrimenti in BMW sarebbero dei criminali a fare un sistema che danneggia l'auto. Il filtro si tappa con la fuliggine o particolato (PM10), ben più grossa della cenere (PM1) che si deposita da qualche parte nel filtro (non lo ho mai visto aperto) ... la rigenerazione serve a stapparlo dalla fuliggine.
    In ogni caso, misurando la pressione differenziale del DPF (differenza pressione dei gas tra ingresso e uscita) la centralina rileva se il filtro si intasa ... e anche con semplici app come Bimmerlink si vede se questa pressione aumenta (mediamente a parità di condizioni) o rimane costante nel tempo, sempre leggendo dalla centralina.
    Esempio: al minimo dopo una rigenerazione la pressione differenziale al minimo sta a 0.004-0.005 bar, poco prima di una rigenerazione (filtro relativamente pieno di fuliggine) arriva a 0.013-0.014 bar per poi tornare al valore iniziale dopo la necessaria rigenerazione (sono valori della mia auto che riporto a memoria, non garantisco che siano esatti).
    Fino a quando rimane così pur accumulando cenere il filtro continua ad avere la stessa permeabilità.
    Quando si accende la spia motore per causa del DPF è perché il valore della pressione differenziale non è dentro il range accettabile, in questo caso aumenta lo stress sulla turbina.
     
    A Peloponnesiaco e timis piace questo messaggio.
  5. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Tutto chiaro. Grazie mille per la spiegazione ;)
     
  6. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Veramente, gran bella spiegazione... Grazie!
     
  7. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Oggi arrivato a 24 grammi dopo 280km... Ho lanciato una rigenerazione forzata visto che avevo parecchia extraurbana...
    Cruise control a 100kmh polvere arrivata a zero in un quarto d'ora circa...
    Dopo 20 km già a 14... Ma ho notato che sui 2000 giri torna a 5 grammi... Se lascio o accelero di più aumenta...
    Forse è bimmerlink o l'adattatore che fa capricci?
    Sta storia sta diventando misteriosa..
     
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Situazione anomala ... se dovessi scommettere partirei da Bimmerlink: sul mio ci sono due valori di soot, uno dei due si chiama "simulated soot mass" ed ho notato che è più stabile e cresce sempre, l'altro valore "soot mass in DPF" ha dei periodi che sale di colpo di 5-10g (rispetto al simulated) e poi riscende al valore uguale al simulated, e lo fa più volte ma non sempre.
    Ho inviato il log al supporto Bimmerlink e mi hanno risposto che quelli sono i dati che Bimmerlink legge nella centralina, per loro è tutto corretto ed è la centralina che da valori che ballano ... potrebbe essere ma credo che Bimmerlink ne legge uno non affidabile o lo legge male.
    Il "simulated soot mass" lo trovi tra i campi da mettere sulla dashboard, così come trovi anche "soot mass in DPF" che è il valore che Bimmerlink mostra nella sezione con tutti i dati del DPF.
    Prova a mettere entrambi i campi sulla dashboard e verifica come si comportano, idealmente dovrebbero essere sempre uguali e crescere omogeneamente, senza salti.

    Per rigenerare non hai bisogno di stare a velocità sostenuta, la tua auto rigenera anche andando piano nel traffico e fermandosi ai semafori, la rigenerazione si ferma solo se la lasci ferma al minimo per diversi minuti.
    Il fatto che il valore di soot aumenta velocemente e accelerando scende mi fa pensare ai sensori di pressione che non funzionano bene ... Metti sulla dashboard di Bimmerlink "Differential pressure across DPF" e verifica come si comporta, deve essere bassa a minimo e aumentare accelerando, specie sotto carico: è questo il valore che la centralina utilizza per stimare lo stato del DPF.
     
  9. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Si il differential è basso al minimo e alto se spingo, dopo riporterò i valori!
    Adesso inseriro il simulated e vedremo come va! Grazie per la dritta
     
  10. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Simulated 6.90 stabilissimo laltro a 18.50...
    Ora bisognerebbe vedere di cosa tiene conto l'auto per far partire la rigenerazione!
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Al 99% tiene conto del simulated, l'altro balla ma poi si stabilizza, a 26.4g ci arrivano assieme e parte la rigenerazione.
     
  12. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Non so come ringraziarti, davvero!
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Figurati, il forum serve a questo, scambio di esperienze.
    Ho comunque scritto al supporto Bimmerlink per sentire cosa mi dicono della differenza tra i due campi. Fino ad ora pensavo fosse una anomalia della mia auto o del mia OBD, ma visto che non sono il solo ci deve essere qualcosa di più generale.
     
    Ultima modifica: 9 Febbraio 2022
  14. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Sfigato come sono in genere... Pensavo qualcosa sulla mia che non andasse sinceramente
    Meglio così... Teniamoci aggiornati se scopriamo altro
     
  15. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    Ciao ragazzi, settimana scorsa mi si è fermata l'auto in autostrada, fumo nell'abitacolo ecc ecc..
    1700 euro di danni (collettore aspirazione + scambiatore valvola egr completo)

    Mi fanno notare di stare più attento quando l'auto rigenera...e di non spegnerla quando lo fa. Bene ma... io non mi sono MAI accorto di nulla e sono quasi 3 anni che ho l'auto... può essere?
    so che il rumore durante la rigenerazione può cambiare, i giri aumentano..ecc ecc
    possibile che io non mi sia mai accorto di nulla dopo 3 anni e 50.000 km circa?

    Avete consigli per aiutarmi a capire quando sta avvendendo la rigenerazione??

    Grazie...... :mumble
     
  16. angel_gabe

    angel_gabe Kartista

    209
    35
    18 Dicembre 2018
    Bergamo
    Reputazione:
    2.034.013
    Serie 2 F46
    Ciao gio. buon a ri-sentirsi ma peccato che in queste condizioni :D .... sai che strana coincidenza? mi ricordo che proprio prima che tu prendessi l'auto nel ben 2019 ti ho chiesto in che copndizioni è il FAP :D

    scherzi a parte, quello che dici tu è vero. nella BMW non vedi nulla, ne spia ne consumo di carburante o giri più alti. niente. sono ottimizzati davvero da questo punto di vista, siceramente. questo a parte il tuo spiacevole evento.
    per tagliare la testa al toro ti prendi un bel adattore OBD 2 e un SW fatto a posta per BMW che si chiama Bimmerlink. spesa totale: 60€ . ti permette di avere il pieno controllo sul FAP e addirritura anche mandare una richiesta di rigenerazione quanto vuoi tu.
    oltre alla diagnostica, gestione del freno a mano elettronico ( utile quando cambi le pastiglie ) registrazione della batteria e altro ancora.
     
  17. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer

    Ciao Caro!! spero tutto bene..
    Grazie della dritta, lo prenderò sicuramente.
    Ammettendo poi che il problema fosse realmente dovuto a quello

    Cmq 1700 bomboloni per collettore aspirazione e scambiatore valvola egr COMPLETO

    sigh
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.342
    11.541
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ma chi ti ha detto di tenere sotto controllo le rigenerazioni e non spegnere il motore? Assistenza BMW?
    Ci fossero stati problemi di questo genere BMW avrebbe predisposto un alert con scritto "non spegnere la vettura, rigenerazione in corso" ... senza bisogno di attaccarsi alla diagnosi per verificare ogni volta che si deve spegnere il motore ... follia.
    Da quello che hai dovuto cambiare il problema sembra legato alla EGR ... di che anno è la vettura? Ha avuto il richiamo al radiatore (scambiatore che si buca) AGR (EGR) per rischio incendio?
     
    A crino70 piace questo elemento.
  19. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.444
    12.908
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.713
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    In effetti non capisco cosa centri il collettore di aspirazione con il fap :mumble
     
  20. Gioo137

    Gioo137 Kartista

    60
    15
    27 Ottobre 2019
    Bergamo
    Reputazione:
    0
    Bmw serie 2 Active Tourer
    me lo consigliava un collega.... cioe di evitare SE POSSIBILE di spegnere l'auto durante la rigenerazione

    l'auto è del 2015. 105.000 km. Non so se ha avuto il richiamo prima di entrare (due anni e mezzo fa) in mio possesso. c'è modo di verificarlo? o devo aspettare di avere indietro l'auto e guardare nella manutenzione fatta tramite il CDB?

    allego obolo.....(no officina bmw...causa lontananza da dove si è fermata l'auto a officina)
     

    Files Allegati:

Condividi questa Pagina