BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Rigenerazione filtro antiparticolato: da cosa me ne accorgo

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da FranzPower, 28 Aprile 2021.

  1. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Purtroppo devo di nuovo rettificare ;)
    Il PM1 (cenere) prodotto dalla pirolisi del PM10 (fuliggine o particolato) non viene espulso alla vecchia maniera ma il DPF lo trattiene riempiendosi e, raggiunta la saturazione, è necessario sostituirlo (o rigenerarlo in officine specializzate), 250.000km di vita media. Sulle BMW è così almeno dal 2008, ho un amico con un 330d di quegli anni che è agli sgoccioli, gli mancano meno di 10.000km alla saturazione del DPF. La mia prevede la sostituzione del filtro a 240.000km (dipende dalle modalità d'uso della vettura, ovviamente).
    Tra l'altro, il vecchio sistema che rigenerava solo in condizioni da "fuori centro urbano" non riusciva a disperdere tutta la cenere durante la rigenerazione e capitava (anche a me) di produrre nuvole grigie nelle partenza un po' più spinte del normale come spesso capita nel traffico cittadino.
     
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  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tenete conto che per una buona salute del motore non è necessario che tutte le rigenerazioni vadano fino in fondo, ma solo che il livello di particolato trattenuto dla filtro non superi il limite che ostacola il passaggio dei gas di scarico (26 grammi circa).
    Se la rigenerazione si interrompe prima, la quantità di particolato viene ridotta sotto il limite e la centralina riavvierà la rigenerazione quando si raggiungerà nuovamente il limite.
    Il problema si ha quando le rigenerazioni non riescono a partire o vengono sistematicamente interrotte dopo pochi minuti (durano dai 10 ai 15 minuti) a causa di percorsi troppo brevi, cosa che comporta l'aumento del particolato oltre il limite non permettendo a motore e turbina di lavorare alle pressioni corrette.
     
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.547
    20.060
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.931
    Bmw F31 320 touring
    mai moglie fa mediamente tragitti di 10 km scarsi 4 volte al giorno, ma quando verifico le rigenerazioni con bimmerlink avvengono come sulla mia ogni 400 km circa, la centralina evidentemente riesce a "calibrarsi" per ovviare anche a queste problematiche
     
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  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Da quello che ho visto sulla mia 10km sono sufficienti, specie se non fa troppo freddo il motore arriva in temperatura in 2-3km e poi tutto dipende da quanto il motore rimane acceso ... Se si spegne quando la rigenerazione è oltre metà il calore residuo è sufficiente a finire di bruciare tutto il particolato rimasto.
    Puoi vederlo con bimmerlink, motore spento, DPF sui 600 gradi e soot che continua a scendere.
     
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  5. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    C'è una cosa anomala nelle info della centralina: se si spegne a rigenerazione in corso la centralina non resetta il conto dei km e lo chiude alla successiva rigenerazione completata con motore acceso.
    Questo falsa il calcolo della percorrenza media tra rigenerazioni, aumentando tale valore.
    Sempre sulla mia, in ambito urbano ed extraurbano lento le rigenerazioni partono ogni 200-250km circa ...
     
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  6. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Io causa smart working uso pochissimo l'auto e stamattina collegando Carly mi sono accorto di avere 29g di particolato nel DPF. È bastato portare l'auto in temperatura e richiedere la rigenerazione. Dopo un quarto d'ora circa siamo tornati a 6g. Oramai il mio DPF è un po'al limite e rigenera ogni 290km circa
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    un pensiero al DPF sportivo Brain
     
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  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Che costo ha?
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    dipende da dimensioni e celle

    dovrebbe stare sulle 500€ di media
     
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  10. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Quando il mio morirà deciderò se metterne uno o toglierlo del tutto, solo che se vado avanti a 5000km all'anno mi sa che arriverò al momento in cui mi verrà impedito di guidare l'auto visto che oramai hanno deciso che il diesel deve morire...
     
  11. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Ciao ragazzi anche io ho gli stessi problemi con tragitti brevi e rigenerazioni stoppate a metà...
    Dopo circa un anno dal tagliando devo rimuovere qualche hg di olio perché cresce di livello...
    Inoltre sto provando a lanciare con bimmerlink delle rigenerazioni forzate... Porta la polvere a 0 grammi e dopo 30-40 km torna a 15-18... È tutto normale?
     
  12. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    No.
     
  13. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
    0
    X1 sdrive 18d f48
    Ottimo.. Da che potrebbe dipendere?
     
  14. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @Saulgoodman87 :biggrin:,

    prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:

    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

    Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:
     
  15. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
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    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
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    X1 sdrive 18d f48
    Si ho visto il promemoria... E ho cercato molto prima di scrivere... Ma non ho trovato nulla di specifico che assomigli al mio caso.
    Comunque appena riesco provvederò!!
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quanti km fino ad arrivare a 26.5g circa, la soglia dove viene richiesta la rigenerazione?
    Facendo pura città e brevi percorsi la rigenerazione è necessaria ogni 100-120km.
    Ovviamente, aumentando il numero di rigenerazioni l'olio si inquina prima.
     
  17. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

    12
    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
    Reputazione:
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    X1 sdrive 18d f48
    Ancora non ho fatto questo tipo di test... Diciamo che è la prima volta che uso bimmerlink per forzare la rigenerazione... Oggi stabile a 18... E sembra salire molto lentamente. Boh
    Comunque magari può essere d'aiuto a tutti che sono stato in bmw e hanno detto che potrebbe essere normale visto tutti i brevi tragitti e hanno anche aggiunto che bmw consente di rimuovere olio tra un tagliando e l'altro ma non più di una volta, altrimenti si deve fare il tagliando pena perdita di garanzia.
    Potrebbe anche essere il filtro dpf in difficoltà se continua a farlo.
    Diciamo che come al solito ci si capisce poco...
     
  18. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.321
    11.519
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Diciamo che non sanno neanche (assistenza BMW) loro come funziona esattamente tutta la logica della rigenerazione.
    Fino a quando non trovi costantemente il livello di fuliggine (soot) oltre i 30 grammi e, soprattutto, fino a quando non si accende la spia di anomalia motore, problemi non ce ne sono.
    Inoltre, il livello di soot bimmerlink lo legge da una centralina che fa la stima basandosi sulla pressione differenziale del dpf e altri parametri, non pesa la fuliggine, quindi i valori possono essere anche ballerini.
    Ma chi ti ha detto che si doveva togliere l'olio? Un allarme dell'auto? Un paio di decilitri sono niente su 5 litri totali d'olio, diventa un problema quando si supera abbondantemente il mezzo litro ...
     
  19. Saulgoodman87

    Saulgoodman87 Aspirante Pilota

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    1
    6 Febbraio 2022
    Civitanova marche
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    X1 sdrive 18d f48
    La scorsa volta (due anni fa) tolsero un mezzo kg... Stavolta purtroppo l'ha ripresa mia moglie quindi non saprei... Ma l'astina era imbevuta fino al pallino rosso prima della scritta max (caldo o freddo eravamo sempre li più o meno)
    Nessun errore del dpf o olio segnalato.
    Mi sono accorto spaginando nel menu (anche questa è una cosa che non capisco... Perché non segnala errore??)
     
  20. wewwo

    wewwo

    20.769
    3.336
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.379.970.204
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    @Saulgoodman87 ti ricordo di effettuare la tua presentazione nell'apposita sezione grazie
     

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