Buongiorno,ho acquistato lo scorso anno una 520 D 190cv G31 usata da un concessionario Bmw completamente tagliandata e dopo 15000 Km ho deciso di cambiare l'olio ,come molti fanno .Ho trovato Mannol 0w30 con specifiche bmw LL12 Fe e mi sono accorto,da quando l'ho cambiato, che le rigenerazioni durano molto meno.Mi spiego,prima succedeva spesso che parcheggiavo l'auto e per molti minuti la ventola rimaneva accesa,ora non mi è più successo e l'auto la uso sempre nello stesso modo,qualcun altro ha notato la stessa cosa dopo un cambio d'olio?
L'olio non c'entra nulla con la durata delle rigenerazioni. Quando rimane la ventola accesa e' perche' la rigenerazione era in corso, non perche' la centralina sta continuando a gestire la rigenerazione ... e' casualità che la rigenerazione parta poco prima dell'arresto o poco dopo l'avviamento appena il motore va in temperatura, usando l'auto allo stesso modo.
Può darsi che i primi 15000 li hai fatti nella stagione estiva e la ventola rimaneva accesa più spesso non semplicemente per la rigenerazione che era in corso?