rigenerazione FAP | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog

rigenerazione FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da elio.rsvr, 27 Febbraio 2007.

1. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    perfetto, si è eccelsa, lo riporta sul manuale dei tagliandi e anche con una visitina sui siti (oltre a mail alla bmw) quindi è una Eccelsa kit M!

Grazie ancora!

2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    prego,hai un bel macchinone ben accessoriato:wink:

3. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Si..... Ha messo tutto il mettibile quando la prese.... Non ha messo solo una cosa..... Disgraziato lui.... Che mi sarebbe piaciuto avere tantissimo visto il mio passato lavorativo... Il logic7.... Per il resto l'unico altro accessorio che non ha sono i sedili riscaldati ma alla fine in Sicilia non se ne sente la mancanza.

Grazie dei complimenti, devo dire che ho abbandonato per un po' le serie 5... Per passare a jeep... Per necessita... Ma ora... Non le lascerò più ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Grazie ancora, ne sono innamorato!

4. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Il logic 7 lo puoi sempre far montare.

Se non ricordo male la tua 535 e' anche mappata,giusto? se posso consigliati e da quello che dici non fai molta strada, ti consiglio di escludere le rigenerazioni,diversamente con mappa e poca strada il Dpf tende a saturarsi in modo precoce.

5. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Penso che a breve toglierò dpf e rigenerazioni pure io.

Per quanto riguarda il fluttuare dei giri da 1500 a 2000 (che ho anche io) non so chi ascoltare; chi ha risolto revisionando gli iniettori, chi il convertitore altri il dpf...

Mah

6. duckdonald

duckdonald Direttore Corse

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    se la fluttuazione dipende dal dpf, la diagnosi te lo dice subito...

se proviene dagli iniettori... te ne accorgi dal fatto che da N a P a D, la fluttuazione non cambia, e con un test di rumorosità in movimento salta fuori il o gli iniettori incriminati.

se fosse il convertitore, avresti delle fluttuazioni solo quando inserisci la trasmissione.

7. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Si in effetti si potrebbe montare, ha l'impianto definito "intermedio" non ho mai ben capito di che si tratta... però alla fine è un lavorone e dato che per dieci anni ho fatto l'istallatore di hi-fi se prorpio mi girasse opterei per un after market magari di prestazioni ancora superiori... ma non mi ci metto!

Per la macchina non è mappata, ha un kit prodotto dalla tedesca Hamann, tutto completo meno lo scarico che fu lasciato d'origine per non alterare in nessun modo l'estetica del veicolo (mi pare quello del kit fosse un quattro uscite). Per ora lascio il mondo come sta, quando rigenera rigenera... mi sa che quando mollerà il Fap monterò una linea di scarico con cat metallici ed abolirò la rigenerazione. Al momento diciamo che visto che c'è la lascio funzionare correttamente. Tra l'altro in questo momento sono molto impedito alla guida a causa di un problema di salute (non dovrei nemmeno guidare) che mi limita il chilometraggio ma normalmente faccio circa 40.000 l'anno con un buon 80% di autostrada.

Grazie veramente per tutte le preziose info a tutti voi.

Per il fluttuare di giri non so se possa essere d'aiuto un mio amico aveva tale difetto unicamente a marcia inserita e si rivelò il convertitore. Se invece lo fa anche in N/P allora sono sicuramente gli iniettori...

A tal proposito ho visto che in Inghilterra c'è un sistema che impiega la nanotecnologia con un macchinario che eliminando la mandata di carburante dal serbatoio ed inserendo lui come fonte di alimentazione per 30/45min circa (è un ciclo che fanno) riporta il motore in condizioni di pari al nuovo pulendo tutto anche grazie a una carica elettrica delle particelle del carburante.

E' arrivato in Italia? Sapete se qualcuno lo fa?

Salutoni

8. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Mai sentito niente in merito a questo macchinario,hai un link?

Riprenditi presto,auguri per la tua salute

9. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    non so se è lo stesso macchinario che dici.. ma in giro c'è chi ce l'ha....

10. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Grazie, no non ho un link, ho visto effettuare l'operazione su un auto durante il programma di discovery "affari a quattro ruote". Tra l'altro l'abile meccanico effettuava la prova emissioni prima e dopo e il risultato era realmente da paura.

La salute si rimetterà... Purtroppo è lunga ma in altri 4 mesi dovrei riprendere a poter godere appieno della "cucciola" (strappo dei legamenti inquine e gamba destra).

Ci pensavo proprio in merito al fatto che alcuni miei amici su BMW hanno "fatto lavare" il FAP ormai esaurito con risultati ottimi.

Grazie e Salutoni!

11. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Interessantissimo, magari in appresso una visita alla mia piccola per una bella pulita la farei... Devo vedere se in Sicilia c'è qualcuno... Per ora va divinamente.... Quindi.... Sgrat sgrat.... Me la godo e stop.... Anche perché ci ho speso parecchio....

Grazie ancora a tutti voi per la gentilezza e la disponibilità.

12. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Si sembra che la cosa funzioni,un mio amico ha una piccola officina e a detta sua ne ha fatte gia' una decina di macchine con risultati buoni.non saprei i costi di tale intervento.

13. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Sai come si chiama questo macchinario?

14. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Sono curioso anche io cosi posso fare una ricerca per vedere se qualcuno nella mia zona ne è munito!

15. duckdonald

2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
  16. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Interessante,chiedero' al meccanico perche' vorrei fare pure io una pulizia al sistema iniettori.

17. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Interessante penso il funzionamento sia proprio quello a cui mi riferivo, stamani intanto scusate l OT... Spengo la BMW, il volante si solleva e appare un spia gialla di avviso del bloccasterzo a centro cruscotto... Idem sul monitor... Estraggo la chiave... La reinserisco... Avvio il motore, l avviso sparisce e non si ripresenta..... Follie dell'elettronica? Inizio a preoccuparmi nuovamente? Premetto che la batteria è nuova ed originale....

Ripeto scusate OT.

Approfitto ancora per una cosa, può succedere che in alcuni rarissimi casi il cambio sia leggermente più "secco" tipo in lunghi incolonnamenti o quando si è a marcia morta in discesa e si accelera pochino pochino ed innesta? Normalmente non sento nulla, ho parlato con il meccanico e mi ha detto che è normalissimo, agg software alla ultima release, cambio rifatto di sana pianta 1000km fa.... Ripeto è un inezia, quasi impercettibile, niente strappi o scossoni... Ma oramai con questa macchina sono diventato...... Sensibile...... E un po' intimorito.

Scusante ancora per l OT. Per il FAP stamani ha rigenerato, ho fatto 354 km 13min 11km. Sembra andare perfettamente.

Grazie sempre per le vostre gentili risposte.

18. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Dimenticavo, il cambio lo fa in genere dopo un uso "allegro" in ds o seq rientrando in modo d.... A rigenerazione non attiva... Ancora mi Sto arrivando! Che devo scoprirne parecchie su questa macchina... Una cosa è certa. La BMW ha trovato il modo ideale per non far addormentare al volante chi guida :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D

19. it9bdx

it9bdx Kartista

70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Scusate, piccolo aggiornamento del OT..... mi sa che l'asino sono io... parlando con BMW... (che credo inizino ad odiarmi... menomale che sono amici...) mi hanno detto che la segnalazione gialla del bloccasterzo accompagnata dalla visualizzazione sul monitor della scritta "... muovere leggermente lo sterzo per permetterne il bloccaggio..." appaia quando lo stesso non è allineato perfettamente con il pignone che blocca la ghiera sul piantone e quindi non è assolutamente un problema...

Vi risparmio la risata e la battuta "se invece di andare in panico tu leggevi quello che stava dicendo il monitor... era ben chiaro cosa stava succedendo santo ragazzo..." vi chiedo conferma seppur palesemente OT e me ne scuso con moderatori ed amministratori (non ho trovato nulla in merito a detta anomalia) tutto questo sia vero. A rigor di logica in effetti credo il blocco elettrico venga effettuato su dei "denti" oppure su una allocazione a scatti, quindi siccome lo sterzo non era dritto ma leggermente ruotato non riusciva ad agganciare....

Chiedo conferme, chiedo scusa per la tedianza, chiedo scusa per l OT, poi prometto che non scoccio più, scusatemi :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Dimenticavo.... CHIEDO SCUSA ANCHE PER I MESS MULTIPLI.... siete veramente gentili e non voglio abusare della vostra disponibilità, grazie di cuore.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Novembre 2012
  20. weekdgl

weekdgl

3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    io nella mia avevo un iniettore che l'inpa me lo dava fuori "range" accettabile. ho effettuato a una pulizia con un bombolotto pieno di questo additivo..

praticamente si effettua il "lavaggio" facendo passare questo additivio nei tubi di mandata e uscita del filtro gasolio.

si lascia la macchina accesa 15min al minimo facendo passare questo liquido...si spegne lasciandola 15min ferma.

poi si accende si sgasa un po' , stacchi tutto ed hai completato il lavaggio...dopo il lavaggio, chiamiamolo così, inpa che è un programmino di diagnosi mi confermava che gli iniettori si erano "sistemati" o meglio la compensazione era diminuita , ergo l'iniettore "+ otturato" si era riallineato con gli altri

Condividi questa Pagina