rigenerazione FAP | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

rigenerazione FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da elio.rsvr, 27 Febbraio 2007.

  1. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    comunque mi aspetta un Genova-Milano Milano-Tonale Tonale-Milano Milano-Genova e rientro in Sardegna, magari ci farò caso
     
  2. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,non e' difficile notarlo con cambio automatico.

    Se viaggi in citta' noti che le cambiate entrano ad un n° di giri piu' elevato mentre rigenera.
     
  3. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    a me adesso andando piano fa un rumore cupo e sento del rumore di "ferraglia" trick track li dal dpf , dopo che faccio sessioni hard di guida..

    tutto normale?=
     
  4. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Sulla mia quando rigenera sembra di stare su un v12 benzina..rumore cupo dallo scarico,e devo dire che fa là sua porca figura! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  5. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    idem, mi sa che allora rigenerava da me...poi senti dei tic tac metallici
     
  6. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Mi riallaccio a questa discussione dopo un po di assenza dal forum.

    Sulla mia bimba credevo l'avessero rimosso invece il FAP è presente come confermatomi quando recetemente ho fatto rifare il cambio (tra l'altro anche se OT ho trovato un posto dove migliorano considerevolmente le doti di robustezza e velocità del ZF 6marce...).

    quindi il FAP c'è.... ora mi sovviene un dubbio, mediamente non faccio tragitti particolarmente lunghi (anzi molto brevi 5/8km 5 volte al giorno) , è palese quando il FAP va in rigenerazione e lo fa spesso per detta motivazione. Ora vorrei gestire al meglio la rigenerazione stessa data la tipologia di percorrenza.

    Vengo al dunque, sulla mia "bimba" (535d M) si può far finire la rigenerazione al minimo? Vorrei evitare l'interruzione della stessa ma non posso mettermi a girare in tondo aspettando che la compia (ho letto che si rischiano danni a non farla finire e comunque anche al seguente avvio sarei punto e d'accapo), posso però in base a dove lascio la macchina lasciarla accesa al minimo finché finisce (tanto il rombo al minimo si sente bene stando dietro...) e poi spegnerla? Ugualmente la rigenerazione sarà effettuata in maniera corretta?

    Quanto dura mediamente? Ho anche letto che in autostrada la si può far avvenire in maniera "forzata" cosa che ho fatto ieri visto una trasfertina di 250km. A che regime di giri è necessario andare perché la faccia al meglio? Ieri dopo che è partita ho tenuto la macchina di quinta invece che di sesta per una 30ina di km ma posso semplicemente lasciare che lo faccia a 2000giri (140/150 in autostrada di sesta)?

    Grazie a tutti coloro che mi vorranno rispondere, devo dire che sono innamorato di quest'auto e nonostante ci abbia speso una cospiqua cifra da quando l'ho scambiata con il mio Gran cherokee 3.0crd (era di un amico dal piede... pesante) ogni giorno l'apprezzo di più.

    Grazie ancora.

    Eli
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Ottobre 2012
  7. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    l'ho spenta + di 1 volta con la rigenerazione in atto e la senti perchè quando rigenera da fermo , metti in N si leva, quando ritorni a mettere la D romba e borbotta di più. Credo che non faccia assolutamente nulla...io essendo contro il dpf l'ho poi rimosso
     
  8. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Grazie, vediamo un po se qualcuno sa se posso farle completare il ciclo lasciandola accesa al minimo, comunque sicuramente quando si rovinerà... non lo sostituirò....

    Comunque quando è in rigenerazione al minimo non ho notato differenze di borbottio in base alla selezione della posizione sul cambio, la mia borbotta sia in P che in N/D in maniera eguale.

    Diciamo che avendo l'auto ancora 77.800km credo mi durerà un pezzo sto componente e visto che c'è vorrei curarlo al meglio. Poi alla sua morte sicuramente lo rimuoverò.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2012
  9. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    al minimo la rigenerazione si ferma
     
  10. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    me lo ha postato due volte. scusate.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Novembre 2012
  11. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    AHIA.... bon vuol dire che me la devo portare più a spasso... pazienza, a questo punto com'è meglio fargliela fare, in maniera autonoma? Oppure calando una marcia come ho fatto adesso e "forzandola"? Più o meno sai quanto dura dall'avvio alla conclusione? Perché semmai posso allungare un po il giro ma se ci sta un'ora non ce la faccio.

    Grazie a tutti voi.
     
  12. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Al minimo quando avevo le rigenerazioni attive continuava a rigenerare,garantito.Non saprei se lasciarla 10 minuti al minimo interrompa la cosa,ma 2 minuti al minimo non si disattivavano.La rigenerazione dura circa 8 /10minuti,poi dipende se sei in citta' o autostrada.

    Non diventare schiavo delle rigenerazioni,usa la macchina senza pensare alle rigenerazioni,se ci saranno futuri problemi provvederai come meglio credi.
     
  13. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Ok, Grazie per la risposta, siete gentilissimi e disponibili come sempre. La mia pecca e che sono un po maniaco anche a detta del mio meccanico, comunque 8/10 min sono accettabilissimi. Diciamo che se ho il tempo e il modo per fargliela completare bene altresi la spengo se proprio non posso evitarlo.

    Comunque devo dire che un'indicazione di rigenerazione in corso potevano anche inserirla, giusto per non far pensare ogni volta che il cambio dia di matto ihihih. Oramai almeno in quello sto tranquillo, è nuovo nuovo.

    Perfetto quindi, grazie ancora, devo dire che questa serie 5 (la prima a gasolio... se non una che avevo per lavoro e non me ne tediavo) è una gran macchina. Avrà difetti e beghe congenite ma mamma mia quanto mi piace. Unicamente credo che la prossima... tra qualche anno... la riprenderò a Benza, chissà.... se si risolvessero un po le cose... una m5 f11.... non mi spiacerebbe proprio.. ma per ora.... ben che duri questa!

    Grazie ancora, approfitto per porgere a tutti un sincero augurio di buona festività esteso alle vostre famiglia.

    Eli.
     
  14. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Da quello che mi risulta nessuna casa costruttrice in fase di rigenerazione Dfp o Fap che sia evidenzia il processo con una spia sulle automobili.Io avevo fatto mettere un led arancione al meccanico e si accendeva quando rigenerava,quando terminava si spegneva.
     
  15. duckdonald

    duckdonald Direttore Corse

    2.074
    97
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    34.430
    BMW 530D E61 ///|SPORT PACK M5
    prima della rigenerazione avrai una pre rigenerazione che dura pochi minuti ( 2-3 ) poi dopo circa una 40tina di km parte la rigenerazione vera e propria ( non va a tempo.. ma a tenerci dietro a km.. in media una 15cina di km, se l' auto durante la pulizia si ferma o la si porta ad un regime minimo per poco tempo, non si interrompe, ma dopo soste lunghe o regime di minimo perdurato , la rigenerazione si interrompe e riparte appena ritrova la condizione favorevole.

    se questa condizione non avviene per un determinato tempo, la rigenerazione viene saltata, e in diagnosi si può rilevare che la rigenerazione non è andata a buon fine.

    la rigenerazione in media la si ha ogni 700 km ( sempre considerato il tipo di utilizzo della vettura, citta - autostrada - extraurbano - percorsi brevi )

    più è intasato il filtro, e più vicine sono le rigenerazioni.

    così almeno accade sulla mia vettura del 2005, con FAP ancora originale e 180K km. nelle LCI la gestione del FAP dovrebbe essere divera.
     
  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    anche nel 535 dovrebbe essere diversa,questo lo dico perche' sono sicuro di averlo letto in questo Forum!
     
  17. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    Ok, capito tutto, grazie veramente, mi rimane solo un dubbio, quando si interrompe e poi riparte ricomincia da zero immagino, non prosegue il ciclo precedente quindi si riavvia? Mi par di capire sia così.

    Grazie ancora a tutti, per il resto devo dire che non sto rilevando particolari problemi, aldilà del cambio che però ho fatto fare io in maniera prematura perché ogni tanto a 40 si sentiva una minima vibrazione... Che mi dava fastidio... Anche se chiunque ci è salito mi ha detto che non la sentiva.... Boh..... Ma li la colpa e di chi l'aveva in precedenza e di come la trattava.

    Grazie ancora.
     
  18. weekdgl

    weekdgl Amministratore Delegato BMW

    3.702
    48
    29 Giugno 2007
    Reputazione:
    4.514
    325i E90
    cioè vibrazione? un leggero tironcino avanti e indietro, tipo che strattona un po? vedi anche una leggera fluttuazione del contagiri? se sì potrebbe essere anche una cavolata: sta rigenerando e fa così....nella mia , quando avevo il fap ricordo che quando rigenerava me ne accorgevo perchè non faceva infilare la 6a marcia, ma stavo a 1900rpm ancora in 5a e il contagiri pur avendo il Cruise inserito, fluttuava un po' .
     
  19. it9bdx

    it9bdx Kartista

    70
    1
    13 Aprile 2012
    Reputazione:
    170
    bmw 535d e60 m sport
    No No, la vibrazione la faceva sempre..... rigenerazione o non rigenerazione, leggerissima, era però il convertitore che a detta di chi ha poi sostituito tutto era al 50% della sua vita ed iniziava a dare segni strani. Ora che è stato rifatto l'intero cambio (conv, frizioni, tronica ecc...) vibrazioni assenti sempre.

    Tuttavia una cosa che si nota in rigenerazione è una leggera "ruvidità nelle cambiate e un minimo aumento di giri nelle cambiate. di oscillazioni non ne ho mai notate sinceramente ma ci starò attento.

    Per la rigenerazione in autostrada in 6a a 2000 giri mi confemate che viene effettuata correttamente? Quindi non è necessario diciamo scalare in 5a e metterla a 2600 circa? Poch'anzi ho chiesto in bmw, mi hanno detto che la rigenerazione viene effettuata a qualsiasi regime di giri e si interrompe solo dopo 15 min con la macchina al minimo però non so....

    Devo dire che l'unica cosa che noto è il rombo maggiore e la succitata e ben nota diversità nelle cambiate. Per il resto nulla, forse il sibilo della turbina leggermente più grave ma di inezie.

    Chiedo una cosa OT, scusate, leggevo che ci sono versioni M/kit e M sport... la mia è una 535d eccelsa 7/2006 M, quindi M interno e esterno completo. E' una Msport? Oppure sendo eccelsa è una Mkit? Solo a titolo di curiosità.

    Grazie sempre per la disponibilità.
     
  20. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Se sai per certo che la tua 535d e' la versione Eccelsa,hai una Eccelsa con il pacchetto M interno ed esterno.
     

Condividi questa Pagina