durante la rigenerazione del FAP se vi capitasse di trovarvi con l'auto che viaggia a regimi prossimi al minimo potreste avvertire un deciso malfunzionamento del veicolo... ve lo descrivo perché mi aveva fatto preoccupare le sensazioni che ho avuto sono state: il motore sembra non riuscire a prendere i giri (da 1.000 a 2.000 è molto evidente)... si avvertono vibrazioni insolite e una sonorità molto cupa (non metallica come al solito) se ci si ferma si sente lo scarico quasi soffocato (come se si fosse tappato) e vicino alla ruota posteriore sinistra un odore che sembra quasi di freni bruciati per sicurezza ho fatto anche la diagnosi, tutto ok :wink:
Ma in media, ogni quanti km succede che si rigenera? Io finora non mi sono mai accorto di alcuna differenza (10.000km)
Ehi pitigghiu scusa se vado OT ma la serie 5 con il 2.0 da 163cvcome va? Mio fratello sarebbe interessato ad acquistarne una ma ha paura che il motore sia sottodimensionato
OT on Guarda io arrivo da una Laguna 1.9 120cv e ora mi sembra di volare...(ho lo Steptronic) Questo per dirti che il 2.0 è più che dignitoso! Però non gli si possono chiedere i miracoli E in media i 14-15 con un litro li faccio, che non guasta di certo. Comunque se fai una ricerca trovi parecchie discussioni a riguardo, e se hai altre domande sono a disposizione. OT off
è l'elettronica a decidere quando pulirlo in funzione della differenza di pressione prima e dopo il FAP: ci sono due sonde che servono appunto a misurare questo differenziale dicono comunque che in caso di utilizzo medio sia sui 500km, superiore in caso di prevalenza di percorsi extraurbani ed autostradali io in 5000 km me ne sono accorto solo 2 volte, solo perché in entrambi i casi stavo passando la barriera del telepass e quindi avevo rilasciato e ridato gas a 30-40km/h circa quando siamo in movimento non dovremmo avvertire l'operazione perché l'elettronica di bordo dovrebbe aumentare automaticamente il regime di giri per rendere l'operazione meno percepibile :wink:
Con la mia (3.0d manuale) me ne accorgo dal rumore cupo, erogazione che "seghetta" a velocità costante (2000 giri/min.), ritardo notevole di risposta del turbo. Francamente non ho mai notato fumate alloscarico come dicono alcuni.
ciao raga, siccome ho da poco eliminato il fap togliendo le rigenerazioni dalla ecu (almeno cosi' mi e' stato detto) volevo sapere se con una diagnosi normale dal mio meccanico posso capire se effettivamente sono state escluse o como altro posso capirlo....premetto che l'auto non mi da' nessun errore...grazie
scusa il fap e il filtro antiparticolare fammi sapere gerntilmente cosa hanno fatto perche' vorrei eliminarlo anchio grazie
sono la stessa identica cosa...devi semplicemente sostituire il fap con un tubo dritto ed eliminare le rigenerazioni dalla centralina:wink:
ti fa fumo??io lo solo bucato senza eliminare le rigenerazioni,per ora tutto bene ma il fatto che consuma meno almeno cosi' e' una cavolata.
confermo, io ho girato per due anni col fap bucato senza saperlo, e senza togliere le rigerenazioni dell'ecu, nessun problema.....
1) il fap lo puoi bucare 2) meglio un tubo dritto 3) non togliere mai i sensori 4) le rigenerazioni puoi tenerle, ma cucini di piu il coll scarico e il povero catalizzatore che si disintegrerà...........se non è un problema se rimangono fa un pò di rombo in piu. se non partono lo senti da solo, perchè quando rigenera il 530d diventa una fiat uno turbo con scarico turbocar.
Rispolvero il topic perchè ieri mentre ero in autostrada si è rigenerato e ho preso un po' di dati: Viaggiavo da circa mezz'ora a 100 km/h con il cruise e ad un certo punto si è sentito un calo di potenza (che ricordava l'accensione dell'aria condizionata su un motore piccolo per capirci..) con un conseguente aumento dei consumi del 40% circa! Infatti viaggiando a 100 km/h l'econometro stava leggermente oltre i 5L/100km diciamo 5,2 e quando è iniziato il processo il consumo è aumentato a 7L/100km! Il processo è durato circa 9 minuti e mezzo! non ho mai toccato l'acceleratore durante questo periodo quindi non so dire cosa cambi in ripresa!
In effetti io me ne sono accorto perchè ero tranquillo e fisso a velocità costante, altrimenti penso che sia difficile notalo.. Soprattutto se ascolti musica continui a variare velocità..