rigenerazione FAP | BMWpassion forum e blog
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rigenerazione FAP

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da elio.rsvr, 27 Febbraio 2007.

  1. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    durante la rigenerazione del FAP se vi capitasse di trovarvi con l'auto che viaggia a regimi prossimi al minimo potreste avvertire un deciso malfunzionamento del veicolo... ve lo descrivo perché mi aveva fatto preoccupare

    le sensazioni che ho avuto sono state:
    il motore sembra non riuscire a prendere i giri (da 1.000 a 2.000 è molto evidente)...
    si avvertono vibrazioni insolite e una sonorità molto cupa (non metallica come al solito)
    se ci si ferma si sente lo scarico quasi soffocato (come se si fosse tappato) e vicino alla ruota posteriore sinistra un odore che sembra quasi di freni bruciati

    per sicurezza ho fatto anche la diagnosi, tutto ok
    :wink:
     
  2. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    Ma in media, ogni quanti km succede che si rigenera?
    Io finora non mi sono mai accorto di alcuna differenza (10.000km) :-k
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    Ehi pitigghiu scusa se vado OT ma la serie 5 con il 2.0 da 163cvcome va? Mio fratello sarebbe interessato ad acquistarne una ma ha paura che il motore sia sottodimensionato
     
  4. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Per quello che sò io lo fà molto spesso, tipo ogni 500km, però aspettiamo chi ne sà di più!!!!:wink:
     
  5. pitigghiu

    pitigghiu Direttore Corse

    2.363
    69
    8 Maggio 2006
    Reputazione:
    219.400
    E60 520d / IX20 1.4crdi 77
    OT on

    Guarda io arrivo da una Laguna 1.9 120cv e ora mi sembra di volare...(ho lo Steptronic)
    Questo per dirti che il 2.0 è più che dignitoso! Però non gli si possono chiedere i miracoli :mrgreen:
    E in media i 14-15 con un litro li faccio, che non guasta di certo.
    Comunque se fai una ricerca trovi parecchie discussioni a riguardo, e se hai altre domande sono a disposizione.

    OT off
     
  6. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    è l'elettronica a decidere quando pulirlo in funzione della differenza di pressione prima e dopo il FAP: ci sono due sonde che servono appunto a misurare questo differenziale
    dicono comunque che in caso di utilizzo medio sia sui 500km, superiore in caso di prevalenza di percorsi extraurbani ed autostradali

    io in 5000 km me ne sono accorto solo 2 volte, solo perché in entrambi i casi stavo passando la barriera del telepass e quindi avevo rilasciato e ridato gas a 30-40km/h circa
    quando siamo in movimento non dovremmo avvertire l'operazione perché l'elettronica di bordo dovrebbe aumentare automaticamente il regime di giri per rendere l'operazione meno percepibile
    :wink:
     
  7. Giovanni530d

    Giovanni530d Secondo Pilota

    765
    23
    19 Maggio 2005
    Reputazione:
    162.295
    F10 - E46 e qualche VERA Alfa Romeo
    Con la mia (3.0d manuale) me ne accorgo dal rumore cupo, erogazione che "seghetta" a velocità costante (2000 giri/min.), ritardo notevole di risposta del turbo.

    Francamente non ho mai notato fumate alloscarico come dicono alcuni.
     
  8. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.178
    103
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io non me ne sono mai accorto :redface:
     
  9. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    ciao raga,
    siccome ho da poco eliminato il fap togliendo le rigenerazioni dalla ecu (almeno cosi' mi e' stato detto:-k) volevo sapere se con una diagnosi normale dal mio meccanico posso capire se effettivamente sono state escluse o como altro posso capirlo....premetto che l'auto non mi da' nessun errore...grazie
     
  10. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    scusa il fap e il filtro antiparticolare fammi sapere gerntilmente cosa hanno fatto perche' vorrei eliminarlo anchio grazie :rolleyes::rolleyes:
     
  11. ARTURO86

    ARTURO86 Secondo Pilota

    664
    7
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    1.399
    BMW 530D E60 EURO4
    sono la stessa identica cosa...devi semplicemente sostituire il fap con un tubo dritto ed eliminare le rigenerazioni dalla centralina:wink:
     
  12. G.M.

    G.M. Kartista

    79
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    serie5
    Sai dirmi come/chi lo fa?

    Ti ringrazio.
     
  13. G.M.

    G.M. Kartista

    79
    0
    12 Gennaio 2011
    Reputazione:
    10
    serie5
    100 hanno letto e nessuno lo sa?

    Daaaai, non ci credo.
     
  14. ubaldo100

    ubaldo100 Aspirante Pilota

    3
    0
    4 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmv 525 turing
    ma le sonde le ai mantenute
     
  15. tupac3

    tupac3 Collaudatore

    365
    16
    4 Gennaio 2009
    Reputazione:
    164
    BMW 530d
    ti fa fumo??io lo solo bucato senza eliminare le rigenerazioni,per ora tutto bene ma il fatto che consuma meno almeno cosi' e' una cavolata.
     
  16. cicciolella

    cicciolella Kartista

    170
    1
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    30.179
    BMW 525 D E61
    confermo, io ho girato per due anni col fap bucato senza saperlo, e senza togliere le rigerenazioni dell'ecu, nessun problema.....
     
  17. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    1) il fap lo puoi bucare

    2) meglio un tubo dritto

    3) non togliere mai i sensori

    4) le rigenerazioni puoi tenerle, ma cucini di piu il coll scarico e il povero catalizzatore che si disintegrerà...........se non è un problema se rimangono fa un pò di rombo in piu.

    se non partono lo senti da solo, perchè quando rigenera il 530d diventa una fiat uno turbo con scarico turbocar.
     
  18. ReDPoiSoN

    ReDPoiSoN Kartista

    80
    3
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d F32
    Rispolvero il topic perchè ieri mentre ero in autostrada si è rigenerato e ho preso un po' di dati:

    Viaggiavo da circa mezz'ora a 100 km/h con il cruise e ad un certo punto si è sentito un calo di potenza (che ricordava l'accensione dell'aria condizionata su un motore piccolo per capirci..) con un conseguente aumento dei consumi del 40% circa! Infatti viaggiando a 100 km/h l'econometro stava leggermente oltre i 5L/100km diciamo 5,2 e quando è iniziato il processo il consumo è aumentato a 7L/100km! Il processo è durato circa 9 minuti e mezzo! non ho mai toccato l'acceleratore durante questo periodo quindi non so dire cosa cambi in ripresa!
     
  19. Azuni.M

    Azuni.M Secondo Pilota

    866
    11
    12 Marzo 2007
    Reputazione:
    207
    Ferrari, 730d E66, 320 Cabrio
    Io mai accorto e ho 162.000km!
     
  20. ReDPoiSoN

    ReDPoiSoN Kartista

    80
    3
    2 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    Bmw 430d F32
    In effetti io me ne sono accorto perchè ero tranquillo e fisso a velocità costante, altrimenti penso che sia difficile notalo.. Soprattutto se ascolti musica continui a variare velocità..
     

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