io si,solo una volta fin'ora. Ora ho quasi 14.000 km ma l'ho avvertito attorno ai 3/4.000 km iniziali. Me ne sono accorto xchè sentivo che il motore stava su di giri ed appena acceleravo andava su più velocemente del solito, frenavo x fermarmi al semaforo e l'auto invece tendeva a star su di giri..... Non ho visto nessuna spia ma era inconfondibile. Da allora mai più. Anche ad un mio amico che ha sulla sua Golf 23/24.000 km la pulizia del fap l'ha fatta solo 1 volta....., nn so quante volte o a quale cadenza sia preventivato, ma penso che intervenga solo quando è intasato completamente. boh......., a mio avviso cmq sarebbe meglio che non ci fosse......., anzi appena mi scade la garanzia penso di farmelo togliere....meno rogne future, e costi annullati x la sostituzione..., infatti ogni "tot" km sarebbe da sostituire con costi molto alti. Conosco gente specie su gruppo VW / Audi che finita la garanzia lo hanno tolto e riprogrammato la centralina senza problemi.
se la macchina hai il cambio automatico si dovrebbero notare le cambiate ad un numero di giri piu' alto usandola in citta'. diversamente mano sullo specchietto laterale,quando e' caldo e non e' attivo lo sbrinatore significa che potrebbe essere attiva la rigenerazione.
e le solite cose percettibili a chiunque,odore allo scarico piu' forte/acre , rumore piu' cupo dell'auto e oscillazione giri motore
Domande da profano: quanto potrebbe durare (in minuti) la rigenerazione? ovviamente sarà vietatissimo spegnere il motore, vero?
Non è vietato è sconsigliato.. Quello che intendi tu è quando rigenera con filtro intasato perchè la rigenerazione la fa automaticamente quando ci sono le condizioni necessarie.. Quando è intasato e sta rigenerando se spegni il motore rischi di intasarlo ancora di più..
Ma non era più semplice mettere una spia che visualizzava quando stava eseguendo il processo di rigenerazione?
R: Rigenerazione DPF E quella che si spegne quando il motore e caldo? Troppe spie dovevano fare sti crukki /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> A parte che basterebbe per loro fare un aggionamento che indichi sul display queste indicazioni utili... Senza aggiungere spie.. Ma sarebbe troppo bello by Tapatalk
Sì, questa era una buona idea. Grazie Rulez, chiedevo il tempo perchè se arrivo a destinazione e non ho il tempo di star lì ad aspettare che l'auto finisca il ciclo di rigenerazione... sarà banale, ma che faccio?
Nikon118d, spegni l'auto e quando la riaccendi, più tardi oppure il giorno dopo, il processo di rigenerazione ricomincia. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
un led collegato in parallelo all'alimentazione degli sbrinatori dei specchietti laterali e sai quando inizia e quando finisce la rigenerazione(il tasto dello sbrinatore deve essere in off)
non sempre riprende il giorno dopo....ma ti consiglio di non diventar matto x il Dpf,usa l'auto per le tue esigenze senza star li a guardare quelle cose,non ne vieni piu' fuori. se si intasa il dpf o lo si cambia o lo si rigenera,stop!
Il filtro si intasa se si usa la macchina per tratti brevi non permettendo il motore di raggiungere la temperatura per iniziare la rigenerazione e facendolo spesso non riesce mai a rigenerarsi.. Alla fine appena si fa un tragitto più lungo si ripulisce tutto non c'è niente di cui preoccuparsi
se la coa e' spesso ripetuta l'intasamento cronico e precoce del Dpf non vera' a mancare.avere un diesel per fare 10/20 km al giorno non ha molto senso
È il processo di pulitura del filtro antiparticolato delle auto disel.. Questo filtro trattiene i polveri inquinanti e per svuotarlo il motore brucia un po di carburante in piu per alzare la temperatura di questo filtro..
Infatti, può anche essere che se durante la rigenerazione la centralina legge la riserva di carburante, non esegua la procedura