Ciao a tutti, mia moglie ha da poco acquistato una X3 2.0d 177cv step del 09/2007 con appena 37.000km (reali, in quanto la vettura apparteneva alla moglie di un mio caro amico). Ebbene, vado al sodo: stasera la prendo per andare a pigliare le pizze; quando esco dalla pizzeria, la accendo e riparto, il motore sale di giri molto molto lentamente ed è un pò ruvido, tanto che lo step, anche in D, percependo la "fatica" meccanica, tiene le marce molto di più prima di passare al rapporto superiore (non vi è alcuna spia accesa nel quadro strumenti e la temperatura dell'acqua è a regime). Se affondo il gas non mi fa manco il kickdown, ovvero lo fa lentamente e il motore prende di giri con fatica. Proseguo così per 2-3km, pensando si tratti dell'attuatore della turbina Ad un semaforo allora la spengo. Dopo 1 minuto la riaccendo parto e affondo il gas ed è tutto ok! Il motore gira perfettamente! Metto in M e provo a smanettare sino a limitatore (4.600rpm circa), proseguo per 2-3km ed è tutto perfetto. Può trattarsi della rigenerazione del FAP? Capisco che è un argomento trito e ritrito, ma finchè non riattivano la cara vecchia funzione "cerca" ("ricerca avanzata" o non funziona o io non la so usare ), non so come fare ricerche nel forum... Grazie P.S. la vettura è questa: http://www.bmwpassion.com/forum/sho...rformance!!!&p=5171291&viewfull=1#post5171291
potrebbe essere...a me sta storia del DPF (non FAP) che da sintomi così evidenti non convince. Che percorso ci fai di solito?
L'ho presa da una decina di giorni e ci abbiamo fatto autostrada e montagna (in tutto un migliaio di km).. La precedente proprietaria la usava pero' prevalentemente in città. Comunque ci ho appena fatto una 12ina di km tirando per bene e il motore ha girato perfettamente e il problem non s'è più ripresentato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Boh... Forse era davvero il DPF, pero' mi piacerebbe capire se qualcuno ha mai accusato lo stesso inconveniente.
strano che sia il dpf! facile sia l attuatore! certo ora magari ha scoperto nuovi piaceri e non si vuole abituare al sonno che faceva prima in città... non la maltrattate!
Si, ma dico io, se fosse l'attuatore, una volta partito è partito! Invece dopo averla riaccesa è tornato tutto a posto e la turbina funziona perfettamente...
Giò secondo me è il DPF. Anche la mia se usata spesso in città dopo un pò ha quei sintomi li mentre rigerera. Rumorosità più marcata, regimi di cambiata che aumentano (cambia a circa 2000/2100 quando solitamente a 1700/1800 nella guida tranquilla cambia), sembra andar meno, a volte senti anche uno sgradevole odore... Prova a cacciarla in tangenziale per 10 minuti agli 80/90 km/h e poi vedi se te lo fa ancora...
uhmm secondo me è più la turbina che il fap il fap non ti fà andar piano...vai come sempre :wink: anche sulla tua 335i c'è e non è che va piano l'auto quando viene rigenerato...:wink: fatti fare un controllo :wink:
Mah non ti fa andar piano però senti che fa più fatica. Sulla 335i il Dpf??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
l'ha tolto? ma con lo scarico performance non resta??? l'unico problema che mi dava il fap era sulla 535d che alla rigenerazione non metteva la 6 ma mai e poi mai con tutte le bmw avute con fap l'auto era più lenta (e Giovanni dice che è mooolto lenta)...anche perchè il fap si rigenera ogni 500 km secondo me è qualcosa di legato alla turbina che spenta l'auto, dato che resetta tutto, alla riaccensione non ha più fatto nulla...adesso vediamo se nei prossimi giorni lo farà :wink:
possibile rigenerazione, i sintomi sono proprio motore che pare ingolfato fino a circa 2000rpm, e stap che tiene più a lungo le marce, oltre a rumore più cupo allo scarico...
No Albe nei benzina non c'è il DPF /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Vediamo che ci dice... certo non può andar moolto più piano... più fatica si...
Il tuo N47 e' uno dei primi essendo del 2007 quindi soggetto alla rottura dell'attuatore (poi risolto con i primi del 2008)... ma si sarebbe dovuto rompere da MO'... e non a 40.000 km probabilmente e' già stato sostituito dal vecchio proprietario (chiediglelo dato che e' un tuo conoscente:wink:). Ad ogni modo se fosse stato l'attuatore il problema non si sarebbe risolto con l' accendi/spegni del motore. Anch'io sono per il FAP Ad Alberto l'M3 ha dato alla testa E ci credo:wink: Diglielo anche tu Matteo... mitico
Grazie a tutti, innanzitutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Allora, stamattina, purtroppo l'ha rifatto: motore che sale molto lentamente di giri, cambio in D che tiene la marcia fino a crica 3.000rpm, kickdown dormiente. Ancora una volta, però, una volta spenta, alla riaccensione tutto filava liscio. Temo anch'io si tratti dell'attuatore, ma, come dice Blackone, è davvero strano che poi, come d'incanto, tutto torni a funzionare perfettamente. Insomma, se 'sto cacchio di alberino è rotto è rotto! Non mi resta che portarla a far vedere, prima che capitino guai peggiori.... Che palle! P.S. @Blackone: il precedente proprietario ha effettuato solo il tagliando di rito a 28.000km, senza ulteriori interventi..
Infatti, già preso appuntamento: domani sulle 9 mia moglie la porta in conce. Comunque, ho parlato col tecnico ed è quasi da escludere si tratti di DPF: è molto probabile che o sia l'attuatore ovvero sia un problema di cablaggi (così mi è stato riferito). In ogni caso, mi ha anticipato che non dovrebbero esserci problemi per la garanzia (in efftti, il Best 4 copre tutte le parti lubrificate, compresa la turbina, quindi!) Ripeto: che palle!
Non credo si sia presentato prima. Ci abbiamo percorso circa 1.000km, tra autostrada e, soprattutto, montagna durante lo scorso "ponte" per l?unità d'Italia e il motore ha girato perfettamente. Tutto è cominciato ieri sera e s'è riproposto stamani...