Rigenerazione DPF o peggio? | BMWpassion forum e blog
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Rigenerazione DPF o peggio?

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Gio72, 27 Marzo 2011.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Ciao a tutti,
    mia moglie ha da poco acquistato una X3 2.0d 177cv step del 09/2007 con appena 37.000km (reali, in quanto la vettura apparteneva alla moglie di un mio caro amico).
    Ebbene, vado al sodo: stasera la prendo per andare a pigliare le pizze; quando esco dalla pizzeria, la accendo e riparto, il motore sale di giri molto molto lentamente ed è un pò ruvido, tanto che lo step, anche in D, percependo la "fatica" meccanica, tiene le marce molto di più prima di passare al rapporto superiore (non vi è alcuna spia accesa nel quadro strumenti e la temperatura dell'acqua è a regime). Se affondo il gas non mi fa manco il kickdown, ovvero lo fa lentamente e il motore prende di giri con fatica.
    Proseguo così per 2-3km, pensando si tratti dell'attuatore della turbina ](*,)
    Ad un semaforo allora la spengo. Dopo 1 minuto la riaccendo parto e affondo il gas ed è tutto ok! :eek: Il motore gira perfettamente! Metto in M e provo a smanettare sino a limitatore (4.600rpm circa), proseguo per 2-3km ed è tutto perfetto.
    Può trattarsi della rigenerazione del FAP?
    Capisco che è un argomento trito e ritrito, ma finchè non riattivano la cara vecchia funzione "cerca" ("ricerca avanzata" o non funziona o io non la so usare #-o), non so come fare ricerche nel forum...
    Grazie ;)

    P.S. la vettura è questa:
    http://www.bmwpassion.com/forum/sho...rformance!!!&p=5171291&viewfull=1#post5171291
    ;)
     
  2. tretrenove

    tretrenove Amministratore Delegato BMW

    3.614
    66
    4 Giugno 2010
    Reputazione:
    528.054
    mira 43
    potrebbe essere...a me sta storia del DPF (non FAP) che da sintomi così evidenti non convince. Che percorso ci fai di solito?
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    L'ho presa da una decina di giorni e ci abbiamo fatto autostrada e montagna (in tutto un migliaio di km).. La precedente proprietaria la usava pero' prevalentemente in città.

    Comunque ci ho appena fatto una 12ina di km tirando per bene e il motore ha girato perfettamente e il problem non s'è più ripresentato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Boh... Forse era davvero il DPF, pero' mi piacerebbe capire se qualcuno ha mai accusato lo stesso inconveniente.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2011
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    strano che sia il dpf!

    facile sia l attuatore!

    certo ora magari ha scoperto nuovi piaceri e non si vuole abituare al sonno che faceva prima in città...

    non la maltrattate!
     
  5. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Si, ma dico io, se fosse l'attuatore, una volta partito è partito! Invece dopo averla riaccesa è tornato tutto a posto e la turbina funziona perfettamente...
     
  6. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Giò secondo me è il DPF.

    Anche la mia se usata spesso in città dopo un pò ha quei sintomi li mentre rigerera.

    Rumorosità più marcata, regimi di cambiata che aumentano (cambia a circa 2000/2100 quando solitamente a 1700/1800 nella guida tranquilla cambia), sembra andar meno, a volte senti anche uno sgradevole odore...

    Prova a cacciarla in tangenziale per 10 minuti agli 80/90 km/h e poi vedi se te lo fa ancora...
     
  7. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    uhmm

    secondo me è più la turbina che il fap

    il fap non ti fà andar piano...vai come sempre :wink:

    anche sulla tua 335i c'è e non è che va piano l'auto quando viene rigenerato...:wink:

    fatti fare un controllo :wink:
     
  8. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Mah non ti fa andar piano però senti che fa più fatica.

    Sulla 335i il Dpf??? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    l'ha tolto? ma con lo scarico performance non resta???

    l'unico problema che mi dava il fap era sulla 535d che alla rigenerazione non metteva la 6 ma mai e poi mai con tutte le bmw avute con fap l'auto era più lenta (e Giovanni dice che è mooolto lenta)...anche perchè il fap si rigenera ogni 500 km

    secondo me è qualcosa di legato alla turbina che spenta l'auto, dato che resetta tutto, alla riaccensione non ha più fatto nulla...adesso vediamo se nei prossimi giorni lo farà :wink:
     
  10. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    possibile rigenerazione, i sintomi sono proprio motore che pare ingolfato fino a circa 2000rpm, e stap che tiene più a lungo le marce, oltre a rumore più cupo allo scarico...
     
  11. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    No Albe nei benzina non c'è il DPF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Vediamo che ci dice... certo non può andar moolto più piano... più fatica si...
     
  12. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    :haha

    che mona...hai ragione...:haha...son troppo abituato ai diesel...
     
  13. BLACKONE

    BLACKONE Presidente Onorario BMW

    5.271
    258
    19 Ottobre 2005
    Reputazione:
    25.020
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Il tuo N47 e' uno dei primi essendo del 2007 quindi soggetto alla rottura dell'attuatore (poi risolto con i primi del 2008)... ma si sarebbe dovuto rompere da MO'... e non a 40.000 km probabilmente e' già stato sostituito dal vecchio proprietario (chiediglelo dato che e' un tuo conoscente:wink:). Ad ogni modo se fosse stato l'attuatore il problema non si sarebbe risolto con l' accendi/spegni del motore.

    Anch'io sono per il FAP

    Ad Alberto l'M3 ha dato alla testa:eek:

    E ci credo:wink::mrgreen:

    Diglielo anche tu Matteo...

    :haha mitico :haha
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Grazie a tutti, innanzitutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Allora, stamattina, purtroppo l'ha rifatto: motore che sale molto lentamente di giri, cambio in D che tiene la marcia fino a crica 3.000rpm, kickdown dormiente.

    Ancora una volta, però, una volta spenta, alla riaccensione tutto filava liscio.

    Temo anch'io si tratti dell'attuatore, ma, come dice Blackone, è davvero strano che poi, come d'incanto, tutto torni a funzionare perfettamente. Insomma, se 'sto cacchio di alberino è rotto è rotto!

    Non mi resta che portarla a far vedere, prima che capitino guai peggiori....

    Che palle!

    P.S. @Blackone: il precedente proprietario ha effettuato solo il tagliando di rito a 28.000km, senza ulteriori interventi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Marzo 2011
  15. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    3000 rpm sono troppi per la rigenerazione :-k

    Portala che è ancora in garanzia Best4
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Infatti, già preso appuntamento: domani sulle 9 mia moglie la porta in conce.

    Comunque, ho parlato col tecnico ed è quasi da escludere si tratti di DPF: è molto probabile che o sia l'attuatore ovvero sia un problema di cablaggi (così mi è stato riferito).

    In ogni caso, mi ha anticipato che non dovrebbero esserci problemi per la garanzia (in efftti, il Best 4 copre tutte le parti lubrificate, compresa la turbina, quindi!)

    Ripeto: che palle!
     
  17. *Alberto*

    *Alberto* Presidente Onorario BMW

    29.835
    2.315
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    evvabbè dai...almeno te lo risolvono e in garanzia...:wink:
     
  18. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Concordo!

    Ma la Signora che la usava prima non avvertiva nulla???
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Non credo si sia presentato prima.

    Ci abbiamo percorso circa 1.000km, tra autostrada e, soprattutto, montagna durante lo scorso "ponte" per l?unità d'Italia e il motore ha girato perfettamente.

    Tutto è cominciato ieri sera e s'è riproposto stamani...
     
  20. MB7

    MB7

    21.427
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Passatemi il termine ma che sf.iga!!!
     

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