Chiedo a chi di voi è della zona,altrimenti mi tocca passare 2 ore a ravanare in rete.... A Rovigo dovrebbe arrivare via nave il nuovo rigassificatore dai cantieri spagnoli,dicono che sia monumentale,il più grande d'Europa... Ma non ho capito,viene installato in mare tipo piattaforma petrolifera? Dov'è che lo installerebbero di preciso ? Mi piacerebbe vederlo quando arriva,così per curiosità
La struttura verrà piazzata Porto Levante, a circa 15 chilometri dalla costa del Delta del Po e ancorata a fondali con 350mila tonnellate di zavorra. Il terminale sarà alto 47 metri, largo 88 e lungo 180 e ospiterà due serbatoi che, costruiti in Corea del Sud, potranno ospitare complessivamente 250mila metri cubi di gas naturale liquefatto a -162 gradi. Alla struttura arrivera' il gas liquefatto trasportato dalle navi metaniere provenienti dal Qatar. Qui il metano liquefatto sara' stoccato e rigassificato, per poi essere inviato alla rete di distribuzione a terra attraverso una prima conduttura, che collegherà la piattaforma alla terra ferma, richiederà la posa di 15 chilometri di tubi del diametro di 76 centimetri e proseguirà per altri 25 fino alla centralina di misurazione, costruita a Cavarzere nel veneziano. Da lì partirà il secondo tracciato che, attraversando per 84 chilometri la pianura Padana, arriverà fino al campo di raccolta di Minerbio, presso Bologna. La base logistica è a Porto Viro, in un complesso di circa 5mila metri quadrati che si trova nell'area portuale di Ca' Cappello, e si affaccia su un ramo del Delta del Po. Il complesso e' costituito da una palazzina con uffici, una centrale per le telecomunicazioni, un magazzino e una banchina portuale. La banchina sara' il punto di attracco per l'imbarcazione che fara' la spola tra la base e il terminale, per trasportare personale, merci e rifornimenti. Arrivato ieri e sabato inaugurazione con la presenza di Berlusconi e Galan.