Pff... i consumi fanno parte del gioco. Per fortuna la uso solo per fare casa/supermercato/assistenza.
è presumibilmente un problema di sfiato, come già accennato. ma credo lo sfiato che riguarda il ricircolo dei vapori di benzina. da molto tempo sulle auto il serbatoio non ha più lo sfogo sul tappo, ma è pressurizzato. vi è poi un complesso sistema di ricircolo dei gas, che passa poi solitamente in un filtro a carboni attivi. spesso qualche componente di questo impianto aggiuntivo va in crisi, ed ecco che il sintomo a volte è proprio quello descritto. lo suppongo perchè l'auto di mia moglie ha lo stesso problema, e dopo essermi informato a lungo ho scoperto trattasi di guasto comune su quel modello di auto. informatomi poi anche presso le officine della casa madre, ho trovato conferma. nel mio caso, la riparazione non viene riconosciuta in garanzia, e dato l'elevatissimo costo preventivato per la riparazione stessa (1500 euro), nonchè le spiegazioni dei meccanici riguardo il corretto funzionamento del veicolo nonostante il difetto, ho deciso di soprassedere. magari nel tuo caso la riparazione è più semplice, o meno onerosa.
La mia lo fa col 90% degli erogatori, devo tenere l'erogatore lievemente ruotato in senso orario, tenerlo indietro un paio di cm e non inserire a fondo il beccuccio, così vado via liscio. Con alcuni, pochissimi e più recenti, non lo fa. Chi ha il problema ha anche il serbatoio "minorato"?
certamente NON è una condizione normalmente prevista. ergo; in teoria non dovrebbe fare quel difetto, quindi quest'ultimo è imputabile ad una causa.
Questo evidenzia che non è un problema di sfiato ma di forma del tubo che oltre una certa portata fa tornare indietro parte del carburante facendo scattare la sicurezza ... Il becco della pompa non va a chiudere ermeticamente il bocchettone. Ho lo stesso problema con la moto, euro 5 e serbatoio pressurizzato con canister di recupero vapori che non c'entrano nulla, la questione è che se non oriento il getto verso una zona libera/aperta scatta il blocco di sicurezza della pompa.
come mai allora questo difetto non si manifesta su tutti i veicoli identici? se il il beccuccio chiude ermeticamente, ma il circuito canister non funziona, non vi è nessuno sfiato. e ovviamente la pistola scatta.. questo costringe a tenere la pistola che sfiata, in modo da non farla scattare.
Il canister apre la valvola oltre una certa pressione, il blocco scatta solo al tocco del carburante col beccuccio, non ci sono pressioni. Il perché non si manifesta su tutte si può scoprire solo confrontando i tubi tra bocchettone e serbatoio. Anche sulla mia bmw se non metto la ben pompa dritta scatta quando apro al max.
secondo me i bocchettoni sono identici su vetture dello stesso modello. e se su una vettura dà problemi, mentre sulle altre uguali no, significa che sulla prima c'è un problema..
Io non parlo del bocchettone, ma del tubo dal bocchettone al serbatoio che è abbastanza lungo ed è tutto tranne che dritto.
Il tubo è flessibile e non dritto, basta che prenda una piega più accentuata e il getto, oltre una certa portata, rimbalza indietro.
In Veneto si dice che va giù come una "lóra" che sarebbe un imbuto rettangolare enorme per riempire le botti
Anche se ho da poco la M135i, ho già fatto un bel po' di pieni e non ho notato problemi al rifornimento.
Oggi pomeriggio ho aperto l'auto col telecomando e mi si e' spalancato lo sportello del serbatoio, fortuna che non era in box radente al muro Eppure ho fatto rifornimento ieri pom e sono andato in giro sia ieri pomeriggio che stamattina ed era chiuso.
Anche la mia lo faceva.. poi col passare del tempo sempre meno.. In concessionaria mi hanno detto che fa così con alcuni serbatoi nuovi per colpa dei gas della benzina ma col tempo smetteva.. come è successo a me..
Le spiegazioni più fantasiose ... cosa cambierà ai gas della benzina (vapori) quando il serbatoio invecchia?
Saranno pur spiegazioni fantasiose ma a me è successo cosi.. Per i primi 2000/3000 Km diventavo pazzo per trovare la posizione della pistola senza che si bloccasse continuamente, poi un po' alla volta il problema è scomparso.. Per precisione sempre utilizzando le medesime pistole dei medesimi distributori dove avevo il problema..