rifornimento gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

rifornimento gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da submariner, 21 Agosto 2009.

1. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    ho l'abitudine di fare sempre il pieno e mi sta capitando spesso che subito dopo il primo scatto alla pompa,pur aspettando qualche secondo,al successivo scatto già fuoriesce il gasolio dal serbatoio.dal primo scatto alla pompa riesco ad aggingere max 1 litro,è normale?
    avevo letto del bocchettone difettoso,può essere?

Ultima modifica di un moderatore: 21 Agosto 2009
  2. bmwall

bmwall Kartista

104
    0
    10 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    Mini cooper r56
    credo sia normale!!!!dipende soltanto da quanta schiuma fa il gasolio...piu fa schiuma e piu dal primo scatto ne puoi aggiungere altra!!!!nel tuo caso fa poca schiuma....e per quanto ne sappia,meno ne fa e piu il gasolio è qualitativamente migliore...però su questo non ne sono sicuro!!!!!!ciao...

3. twinturbofan

twinturbofan Direttore Corse

2.038
    17
    26 Aprile 2008
    Reputazione:
    229
    3 naftoni!
    dipende dalla velocità della pompa e dal gasolio..

4. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    basta che ti fermi quando scatta la prima volta.. trovo totalmente inutile incaponirsi a mettere quel mezzo litro in piu per poi fare tutta la sgorata di gasolio sulla fiancata.. :wink:

5. sesamo

sesamo Collaudatore

354
    8
    22 Marzo 2009
    Reputazione:
    55
    E87 LCI 118d Attiva
    hai forse fatto rifornimento con i diesel "speciali": hanno addittivi anti-schiuma.
    I diesel tradizionali durante il rifornimento formano una notevole quantità di schiuma nel serbatoio che rende a volte difficile fare rifornimento (pistola che scatta) ed occorre attendere qualche istante che la schiuma si dissolve e poi riprendere il rifornimento, in caso contrario si ha un pieno per così dire "virtuale"; l'alternativa è parzializzare l'erogazione di carburante.
    I diesel "speciali" invece formano meno schiuma quindi questo fenomeno è notevolmente ridotto ed è per questo che arrivi già al primo scatto della pistola ad avere il pieno effettivo di carburante nel serbatoio.

6. BmwModena

BmwModena Presidente Onorario BMW

16.342
    673
    7 Maggio 2008
    Modena
    Reputazione:
    137.134
    X5 G06 Msport
    ma dopo il primo scatto quanto altro gasolio vorresti mettere... imho 1 litro non e' pochissimo... mah.. io mi fermo al primo scatto o alla cifra necessaria per non aver centesimi di resto. :)

7. raffo 36

raffo 36 Direttore Corse

1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ma secondo me dopo lo scatto della pompa metti ancora gasolio finchè possibile per arrotondare il prezzo a importo intero e poi basta

8. fabry120

fabry120 Kartista

190
    2
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    22.709
    bmw 120d
    dopo il primo scatto è normale che entri all'incirca un litro....

9. submariner

submariner Primo Pilota

1.100
    12
    7 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.313
    da e87 a f20 a f45
    uso solo gasolio normale e cerco di far rifornimento a bassa velocità x evitare la formazione della schiuma!mi sembrava strano che entrasse dal primo scatto solo 1 lt,ero abituato ad altre auto dove entravano anche più di 3/4 euro dal primo scatto....così mi chiedevo se nn fosse difettoso il bocchettone!

10. StefanoSweden

StefanoSweden Aspirante Pilota

39
    3
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    11
    Bmw 120d
    la bmw ha dei bocchettoni fantastici che permettono la non formazione della schiuma anche a velocità massima...
    con la serie 3 per esempio, quando scatta, è inutile provarci, neanche 20 cents ci stanno dentro.
    un litro è poco per le altre macchine, OK sulla nostra serie 1!

tutti i gasoli/diesel contengono antischiuma, il loro uso è aumentato negli ultimi anni, i diesel speciali contengono anche altri addittivi che lo rendono meno propenso a fare la schiuma, ma contengono comunque la stessa % di agenti antischiuma.

gestisco un distributore da 25 anni

11. thunder2k

thunder2k Collaudatore

290
    1
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d MY 2008
    Ciao!Secondo me dipende anche da quanto infili dentro la pistola,cioe' se ne infili dentro poco,solo la punta,al primo scatto sei gia' all'orlo,vice versa puoi proseguire il rifornimento tirando la pistola piu' fuori,ma cosi' il rischio fuoriuscita aumenta di brutto! Io di solito la tengo molto fuori,cosi' al primo scatto,arrotondo solo all'intero successivo..

Ultima modifica di un moderatore: 25 Agosto 2009
  12. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    non so aiutarti.. mai fatto il pieno!

Condividi questa Pagina