Rifornimento col braccino: le solite furberie italione | BMWpassion forum e blog
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Rifornimento col braccino: le solite furberie italione

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Ghevèn, 23 Novembre 2009.

  1. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Cari amici,

    non sapevo dove postare correttamente questo messaggio; lo faccio qui con preghiera ai moderatori di spostarlo in luogo eventualmente considerato piú opportuno.

    Tarando il fattore di correzione del consumo nel menu nascosto, ho avuto una sgradevole sorpresa. :rolleyes: Finché ho viaggiato e fatto il pieno in Spagna e Francia, tutto è andato bene. Ho misurato rigorosamente pieno-pieno fino a quanto la prima goccia di gasolio non traboccava, ho fatto i miei calcoli e, dopo un paio di correzioni, ho assestato il valore su 1.058 (da 1.000 "di fabbrica").

    Ora, quando arrivo in un distributore in Francia o in Spagna, sono in grado di calcolare pressoché esattamente il volume di gasolio che inserirò al prossimo pieno: basta dividere il numero di Km effettuati per 100 e moltiplicarlo per il consumo in litri per 100 Km:

    Percorso_svolto [Km] / 100 x consumo [L/100Km] = Litri_di_carburante_al_rifornimento [L]

    Il calcolo corrisponde quasi perfettamente ai litri di gasolio alla pompa: le differenze massime notate sono dell'ordine dei 0,30 litri. Questo, ripeto, in Francia e Spagna. :rolleyes:

    Per tre volte ho fatto il pieno in Italia in tre regioni diverse (Liguria, Lombardia e Piemonte), e per tre volte ho dovuto mettere piú di un litro (in Piemonte anche 2,1 litri) in eccesso rispetto al calcolo. :evil: Deduzione: in Italia si truffa che è un piacere. #-oOra svolgerò il calcolino in ogni distributore, dopodiché, se la differenza è superiore a 1 litro, invierò una notifica alla GdF. [​IMG]

    Provate anche voi per credere (anche se, in realtà, bisogna frequentare autostrade straniere per un confronto adeguato)! ](*,)
     
  2. Mandj

    Mandj Primo Pilota

    1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    A parte la concreta possibilità che ci siano delle colonnine "furbe" (ed è già stato dismostrato che ci sono:sad:), voglio chiarire un concetto.
    Il gasolio ha un range di densità ammessa che va da 0,820 a 0,845 kg/l a 15°C (specifica europea). Nel periodo che va dal 15 Novembre al 15 Marzo è più facile che venga distribuito a densità più bassa per garantirne la funzionalità a basse temperature.
    L'energia sviluppata e quindi il consumo del motore è proporzionale alla massa (e quindi ai kg) del carburante; noi però lo compriamo i litri, che con densità più bassa contengono meno kg: quindi, introducendo ad es. 50l di gasolio con densità 0,820 otterrò quasi il 3% in meno di energia che se usassi un gasolio con 0,845 di densità. In tal caso avrò perciò bisogno di quasi 1,5l in più di carburante per ottenere le stesse prestazioni!
     
  3. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Il ragionamento non fa una grinza. Peccato che ciò sia successo anche quando avevo consumato tutto il gasolio spagnolo e ho fatto rifornimento in Italia. Inoltre, quando ho consumato tutto il gasolio italiano e ho fatto rifornimento in Spagna, i conti sono tornati al decilitro... ;)
     
  4. Rafale

    Rafale Direttore Corse

    2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    naturalmente i conti li fai su di una media di almeno una decina di pieni e non sul pieno singolo..altrimenti capisci anche tu che il discorso non è sostenibile..(e cmq sono decisamente propenso ad accettare l'ipotesi che l'erogazione in italia possa essere poco precisa)

    giustissima la precisazione di mandj..infatti negli aerei,dove il restare a secco per consumi sballati è cosa da evitare assolutamente,tutto il sistema di misura quantità ed il relativo rifornimento vengono sempre espressi in unità di peso e non di volume (il JP4 è un parente ricco del gasolio)..
     
  5. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Certo certo: difatti sto ancora testando il metodo, ma per ora i risultati sono inequivocabili: 3 pieni all'estero tutti perfetti, 3 pieni in Italia tutti vergognosi.
     
  6. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    quant'è la tolleranza ammessa? perchè se è un litro in più su oltre 50, credo sia tollerabile.
     
  7. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.497
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Capitato anche a me..Una volta ho messo dentro 63lt di gasolio con autonomia residua di 50/60km non ricordo. Da qualche parte nel forum c'è anche lo scontriono scannarizzato: sono dei truffatori, anzi delle mer.de punto e basta.
    Seguiro il thread con interesse.

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=176535
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  8. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Da +3 a -2 per mille. Ossia, su 50 litri, 1,5 decilitri in piú o 1 in meno (ci sono ovviamente motivi fiscali). :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  9. Bmw E34M50

    Bmw E34M50 Amministratore Delegato BMW

    3.764
    131
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    33.989
    Bmw E34 520 24V
    Discorso interessante!ed aggiungo..un mio amico che ama fare di questi calcoli...ha notato che tempo fa..quando la benzina costava circa un euro e 10 cent al litro...aveva una percorrenza chilometrica più bassa...in pratica la macchina con lo stesso quantitativo di benzina gli faceva meno km quando il prezzo alla pompa era più basso!quando il prezzo è tornato a salire..come ora...la percorrenza chilometrica per litro gli è aumentata....e non è un effetto psicologico...Qua mi sa che i benzinai fanno i furbetti....:rolleyes:
     
  10. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
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    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    In un Paese in cui succedono queste cose, di cosa ci stupiamo?

    [YOUTUBE]1sQJ5yRRFeg[/YOUTUBE]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Novembre 2009
  11. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    :eek: allora una buona parte diquelli che conosco sono fuori misura.
     
  12. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Sfortunatamente non mi stupisce........ seguo con molto interesse
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.951
    25.157
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    confermo.
    e non c'è differenza tra benzina e gasolio nelle tolleranze alla colonnina.
    i cali di cui qualcuno parlava fanno riferimento alle giacenze dei distributori e lì in effetti varia in relazione al tipo di carburante. i motivi fiscali ci sono soltanto sulle giacenze, non sull'erogazione. in quest'ultimo caso si ipotizza sicuramente la frode in commercio.
     
  14. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    Comunque oggi ho fatto ancora il pieno in Spagna e la differenza era +0,6 litri. C'è da considerare una tolleranza: il calcolo si fa con l'indicazione dei litri per 100 Km, che necessariamente ha un solo decimale. Quindi il range per cui il "consumometro" indica 6,9 L/100 Km è in realtà:

    6,85 [L/100 Km] x 700 [Km] / 100 = 47,95 [L]
    6,9499999 [L/100 Km] x 700 [Km] /100 = 48,65 [L]
    48,65 [L] - 47,95 [L] = 0,70 [[L]

    Quindi, a causa del singolo decimale, il calcolo può sballare di piú o meno 0,35 litri.

    In ogni caso, in Italia stiamo parlando di 2 litri in piú a rifornimento... #-o
     
  15. Ghevèn

    Ghevèn Amministratore Delegato BMW

    3.178
    212
    19 Gennaio 2009
    Reputazione:
    13.321.361
    E92 330d 245CV Futura StTronic
    E anche oggi, in un distributore dove già avevo verificato la fregatura, mi hanno ciulato 1,4 litri in piú. [​IMG]

    Se non altro ora ho la certezza... ;)
     
  16. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    scusa eh, ma se ne hai la certezza, perche non chiami la finanza o fai una segnalazione all'ufficio metrico e la fai venire li?
    vengono con la tanica con le tacche esatte, quella che usano per verificare la taratura....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2009
  17. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    a me successe lo stesso..
    praticamente sono arrivato in riserva in un distributore bianco che praticava prezzi bassi..sono riuscito a mettere ben 63l di gasolio...
    ho preso il mio scontrino e sono andato in ufficio minacciando di chiamare la gdf...morale della favola, dopo qualche giorno sono tornato li e l'erogazione era perfetta..ora ovviamente non ci metto più piede.
     
  18. BavarianLord29

    BavarianLord29 Amministratore Delegato BMW

    3.747
    186
    26 Febbraio 2008
    Spoleto
    Reputazione:
    113.809
    320Ci-E46 Straight six 150HP
    Ragazzi, vi parlo da benzinaio..


    tutto ciò che ho letto è vero, la differenza di chilometraggio eprcorso cambia in base alla "qualità" del gasiolio o della benzina che si acquista...ma anche dei distrubutori che hanno il braccino corto..

    io ho esempi calzanti come clienti che mi dicono: "ah di la costa molto di meno ma non cpaisco eprchè ci faccio meno km o perchè la macchina tira di meno"

    queste compagnie, spesso private, comprano i fondi di raffineria, il gasolio o le benzine rimaste "invendute" in eccesso che non sempre sono pulite o hanno el proprietà a livelli di normative europee..


    noi facciamo periodicamente controlli metrici da noi richiesti non solo per evitare guai legali ma anche per evitare perdite dato che è successo qualche volta che dopo migliaia di litri venduti la pompa si stara leggermente e su magari mille litri venduti ne ha regalati 20 in più..

    per quanto riguarda il fatto di cesebas posso dire che ad eccezzione di bmw che utilizza materiali e tecniche avanzate per la costruzione dei loro mezzi, ho avuto casi di fiat multipla a gasolio che dichiarano 64 litri di srbatoio ma ne entrano anche 66/67, cosa provata non in un solo distributore ma in diversi e nonostante ciò la fiat dichiara che il serbatoio è da 64 lt e non di più..

    comunque non sempre i prezzi ribassati vogliono dire truffa, ma dipende da quanto è il ribasso...anche se pure i distributori con i prezzi alti ci provano..
     
  19. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    60.951
    25.157
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.442.871
    car2go
    non è che se chiami l'ufficio metrico vengono lì a farti le misurazioni eh
     
  20. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    se fai una segnalazione provvedono a fare un controllo...:wink:
    se invece chiami la finanza molto probabilmente vengono subito a controllare...
     

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