BMW Serie 1 F20/F21 - riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno | Pagina 19 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F20/F21 riflessioni su convenienza benzina -diesel per < 15.000 km /anno

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Ludo Baumeister, 17 Aprile 2019.

  1. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    308 benzina percorso misto con traffico in autostrada e fuori- 116i con misto 3/4 autostrada ( 3 ore di diluvio universale), 1/4 citta' e dintorni .il valore 19.1 non e' reale, quello vero e' 17.5 _20191227_213310m.png DSC_2009m.png
     
  2. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.853
    21.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    I display sportivi se non sbaglio funzionano anche in comfort, non so in ecopro
     
  3. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    sulla mia era cosi', ci avevo dedicato uno degli 8 tasti
     
  4. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.381
    9.795
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.475.170
    X3M competition
    Ne esistono (anche più di una) ma sono dei cagatori assurdi, una mia dipendente ha una Aygo 1.0 e viaggia tranquillamente oltre i 17 km/l, ma mi astengo dal giudizio sull'auto (se così possiamo definirla) :mrgreen:
     
    A MDJ piace questo elemento.
  5. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Son convinto che nessuna auto a
    benzina in un ciclo di vita di 5 anni
    riesca a realizzare un consumo
    medio di 17 km/l: una diesel con un
    po' di impegno può farcela.
    ;)
     
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.853
    21.934
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.145.917.746
    Bmw F31 320 touring
    Molte Diesel ce la fanno, anche di medio-grossa cilindrata
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  7. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    1° sceenshot 308 diesel 1.6 120 cv, un anno di utilizzo, solo un grande viaggio in autostrada circa 900 km tot, il resto dalle mie parti su percorsi vallonati e qualche tratto autostradale di max 40 km ,per i km fatti, forse non aveva raggiunto il suo max potenziale. 2° 308 benzina 1.2 130 cv, presa da poco piu' di 2 mesi, da quella data temperature max 12°, mai una settimana senza avere preso pioggia, parecchie settimane con pioggia piu' giorni a settimana, all'attivo solo 2.700km, percorso misto senza viaggi lunghi in autostrada. ai primi di dicembre ero ai 17 di media, poi i frequenti viaggi nella citta' bloccata dal traffico natalizio ai 12 orari di media, hanno fatto calare drasticamente la media. dopo un anno, penso che saro' minimo sui 17.5/l. dati reali che per entrambe coincidono-hanno coinciso con valori alla pompa _20191228_145033m.png _20191228_144903m.png
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Col 120d TP ZF8m, ho fatto
    i 16 km/l: 40% A4, 40% tange,
    20% coda per andare al lavoro
    e il resto bici o mezzi.
    ;)
     
  9. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Nella vita reale le code in città
    esistono ed in 5 anni se ne fanno
    molte e col benzina i 17 é quasi
    impossibile mantenerli.
     
    A Mvagusta piace questo elemento.
  10. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    ma io ho scritto percorso misto,e neanche in pianura, io vivo sotto alle montagne. anche fare qualche decina di km di autostrada, ho parecchi su e giù da fare, se scendo verso Milano, al ritorno devo sempre salire. non 100% città. ho replicato ad un'ipotesi su media generale in 5 anni. chi è così sfortunato da poter usare l'auto solo in città, beh allora fare poco più dei 10/l è già buona, ma penso che a questi livelli, sia folle comprare e usare un'auto, meglio i mezzi pubblici. se calcoli la media oraria in un anno nel primo esempio, vedrai che nonostante potrei avere fatto circa 1.500 km di autostrada su 13.000, e neanche piatta, la velocità media è attorno ai 45 orari, quindi di traffico ne ho passato parecchio in un anno, perché obbiettivamente una media del genere è improponibile su percorsi senza traffico con auto di ben oltre 100cv. con l'auto pressoché nuova, dopo due mesi caratterizzati da tanta pioggia, io con l'auto a benzina, mi trovo già vicino al fantomatico valore di 17, e a dicembre, ne ho fatta più di un'ora a passo d'uomo in città, mi è capitato di fare tragitti oltre i 15 min, sotto ai 10 orari di media....
     
  11. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Se hai il piede leggero, i saliscendi non influiscono gran che, quello che perdi in salita lo guadagni in discesa.
     
    A MDJ piace questo elemento.
  12. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    La maggioranza delle auto a benza
    sono siticar: l'inglese lo conosci e
    quindi non credo ci sia molto altro
    da aggiungere a parte che una
    rondine non fa' primavera.
    ;)
     
  13. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
    Quindi i SUV, per analogia, sono utilizzati prevalentemente per finalità sportive? :-k
     
  14. MDJ

    MDJ

    16.073
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    UFFA.jpg
     
  15. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    io ce l'ho, ma non è l'unica qualità per consumare poco :ci vuole efficienza del motore e leggerezza del mezzo. con i 200 kg in più che mi portavo dietro con la 116i, i 17 li vedevo solo 100% fuori città o in autostrada senza passare i 120
     
  16. rich20

    rich20 Presidente Onorario BMW

    7.632
    5.728
    19 Aprile 2008
    Far west bresciano
    Reputazione:
    1.154.511.509
  17. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    quella delle city car e' una fascia abbastanza stretta, che non comprende le segmento b diffusissime. per pura statistica, prima di rispondere, ho pensato a chi dei miei conoscenti, tanti, parenti sparsi ovunque, tanti, o dipendenti della mia azienda, tanti,hanno una city car: solo mia moglie su decine e decine di persone.rimanendo solo tra quelli che conosco personalmente, la stragrande maggioranza ha auto del segmento b-c a benzina. dalle mie parti ha una logica scontata: la benzina costa meno del gasolio, idem per decine di parenti che ho in friuli.pero' anche fino a oltre 15 anni fa, quando il gasolio costava meno della benzina anche da noi, per statistica i conoscenti che avevano auto a gasolio erano veramente pochi. tutt'ora chi conosco che ha auto a gasolio, possiede grosse wagon, molti di loro ha auto max euro4 che sono state comprate usate o km zero, pochissimi euro 5 e non e' intenzionato a fare la stessa scelta sulla prossima auto, perche' vede i vari fap, egr come cose che complicano la vita . sulla statistica a livello nazionale, e' vero che il grosso parco circolante in italia e' costituito da auto diesel, ma gli euro 6 di tutte le classi, sono una piccola parte, la stragrande maggioranza sono ancora euro 3-4 :sad:
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.571
    3.998
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    certo che se abiti all'alpe tedesco non e' che il tuo occhiometro possa fare testo........anche quando non c'era la carta carburante potevate andare in svizzera in un attimo......il 51.2% delle auto italiane immatricolate nel 2018 e' ancora diesel,il 35.50% benzina.....
     

    Files Allegati:

    A MDJ e Snowbdc piace questo messaggio.
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    dimenticavo, quando avevo la 116i, ero abbastanza frustrato nel sentire che nello stesso percorso casa lavoro che faccio io, che in certi orari e' praticamente 90% da 60-90 orari, se si e' abbastanza coscienti ;)( nel tratto di tangenziale di 7 km circa dove la maggioranza va a 80, il limite, o 90, si potrebbe viaggiare anche a 110 come qualcuno fa...), alcuni colleghi armati di golf 1.4-1.5 benzina per esempio, facevano tranquillamente i 20/l, come mi capita con 308, quando io invece, con 116i non ho mai superato i 17. e ho scoperto che anche queste golf, non sono poi leggerissime, perche' rispetto a una 308 1.2 benzina, pesano i loro 150 kg in piu'
     
  20. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    eh, non ho detto che abito in montagna :mrgreen:, si andavamo tutti in svizzera. quando comprai la c4 diesel nel 2007, il gasolio per l'effetto prezzo in svizzera, non era gia' molto piu' conveniente come anni prima, il prezzo era salito parecchio, l'unico vantaggio erano i consumi, in pratica mi ero reso conto che l'auto a gasolio aveva senso solo per chilometraggi abbondantemente sopra i 15k/anno, come era x me in quegli anni. in che senso occhiometro? ho dato un'occhiata alle immatricolazioni nel 2019: benzina ha riguadagnato, il diesel ha perso ancora, detiene la maggioranza solo per la presenza di auto molto datate
     

Condividi questa Pagina