BMW Serie 1 F20/F21 - Riflessioni filosofiche sul 125D... | Pagina 12 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Riflessioni filosofiche sul 125D...

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da gtmaster, 15 Febbraio 2021.

  1. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    La 308 è una chiavica come tutte le Peugeot, te lo dico io che ci sono nato tra le Peugeot e te lo ha detto qui uno che le vende. Apparecchiate per sembrare quello che non sono, mostrano quello che sono davvero dopo pochi anni. Come le Fiat e le Ford per esempio. Ogni volta mi sono fatto fregare dal “e ma ormai sono al livello delle tedesche”. Ma ciao.
     
  2. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    per fortuna la 308 l’ho saltata. Le precedenti lasciamo perdere. Ad un certo punto uno si chiede se sia il caso di continuare a comprare auto che millantano chi sa cosa e poi fanno pena, oppure puntare ad altro. Sono felice di aver fatto questa scelta.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    può essere, ma la mia domanda era un'altra.
     
  4. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Ho risposto nell’altro messaggio.
     
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    qui?
    non mi sembra
     
  6. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Il rapporto peso potenza É rilevante.
    Ma ampiamente sopravvalutato nel 90%delle situazioni di guida quotidiana.
    Lo diventa in pista e nelle prestazioni di accelerazione e frenata.
    Ma sappiamo anche che il peso in sé può essere altrettanto o più importante.
    Torno all esempio dei 2000 kg x 500 CV vs 1000 kg x 250 CV.
     
  7. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
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    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    ti sembra male. Non l’ho avuta quindi non posso risponderti.
     
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  8. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
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    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ho chiesto un riscontro oggettivo sui dati dichiarati, invano.
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    493.751.409
    otuA
    solo che 2000kg poi li devi anche far curvare, e fermare; una massa maggiore si traduce in maggiore inerzia.
     
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  10. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    È ciò che ho detto, in effetti.
     
  11. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.795
    617
    24 Settembre 2007
    Lecce
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    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Son discorsi che facevo con gli amici a15 anni. Adesso cerco di commentare solo ciò che tocco con mano.
     
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  12. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
    929
    24 Novembre 2018
    varese
    Reputazione:
    81.377.270
    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    lavori in peugeot ? :confused2se ti capitera' di trovarti i tasti della radio scoloriti, scricchiolii vari , acqua nel pavimento, fari con condensa, magari l'auto che ti va a fuoco, lo farai sapere, o terrai tutto nascosto?

    quali sarebbero le precedenti? peugeot 207 del lontano 2006?

    quindi perche' tiri in ballo il mondo peugeot? lasciamo perdere la berlinetta 308 che proprio non digerisci ( tra un mese viene presentata la nuova :mrgreen:), prova a farti un giro su una 508 e vedrai che sembra una macchina lussuosa paragonata alla tua urban
     
  13. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.517
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA

    quindi dai per scontato la superiorità di un marchio rispetto all'altro, ma se ti propongo di paragonare due prodotti che tu giudichi imparagonabili, diventano discorsi da 15enni.
     
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  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
    22.737
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Torno alla mia risposta in merito all’esempio.
    E sono tutti discorsi che hanno senso a parità di simile rapporto peso potenza. Tra un peso assoluto basso con un rapporto peso potenza come quello dell’indomabile Punto di Husky, preferisco qualcosa di più pesante e cavallata. Ecco eviterei una roba pesante e spompa, per esempio, se fosse possibile :D

    @Ludo Baumeister ti risponderebbe che anche se l'ha cambiata per la 308, la serie 1 non era cosi male, e che magari ricomperera' la serie 1 nuova tra ventordici anni.

    Però dovresti toccare qualcosa della stessa epoca, altrimenti la percezione potrebbe essere sfalsata. Poi mica dico che l’aurea del marchio debba lasciare indifferente, però anche secondo me il segmento delle hatchback ta con motori e dimensioni similari è quello. Con diversi livelli di qualità (percepita o reale) e prezzi.
     
    Ultima modifica: 20 Febbraio 2021
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  15. gtmaster

    gtmaster

    955
    135
    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Era per dire che il rapporto peso potenza ha a che fare esclusivamente con determinate prestazioni motoristiche, ma non entra in ballo in curva ed in frenata.
    Li conta solo il peso in termini assoluti.
    Logicamente, come fai notare, non di può scendere al di sotto di certi valori del suddetto rapporto, per avere prestazioni dignitose...
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Continuo a trovarlo un indicatore di sintesi molto piu' sensato del valore assoluto in cv che viene strillato su troppe brochure e riviste.
     
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  17. gtmaster

    gtmaster

    955
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    2 Aprile 2013
    Roma
    Reputazione:
    3.314.053
    bmw 125D
    Ah sì sì non c è dubbio, su quello.
    Rispetto al solo dato di potenza fine a se stesso è chiaro che il suddetto rapporto è di gran lunga più indicativo.
    Io dicevo rispetto al solo peso.
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Peso che e' da cercare con il lanternino, se -cara grazia- riportato in un qualche rigo in fondo alla prova su strada/recensione e imboscato chissa' dove nella scheda tecnica sul sito del produttore.
    Evidentemente non ne vanno cosi fieri.
     
  19. Ludo Baumeister

    Ludo Baumeister Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Novembre 2018
    varese
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    ex 116i f20 M ora 308 gtline turbo
    tutto esatto, lo avevo giusto scritto. ho in mente da qualche giorno di creare un post simpatico in altro thread sul tema :mrgreen:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    56.785
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    27 Marzo 2007
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    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ma sei interessato al numero assoluto dei post o alle interazioni per arco temporale?
     

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