per quello che posso testimoniare io, con la BMW ho percorso più km.. ora sono a 117 mila e rotti in tre anni. Devo dire che non ho avuto particolari problemi anche se a volte mi è entrato in funzione l'ESP in situazioni e strade conosciute con fondo bagnato e non in curva.. Tratto la trazione posteriore sempre con rispetto.. Parlando di trazioni integrali, guidando spesso una Subaru mi rendo conto che sul bagnato dà un'altra sensazione di sicurezza..
Ma tu non esci dalla città? Ci vai solo a 30kmh in linea retta e sulla neve con la macchina? Il fatto è che essendo gomme invernali le usi da novembre a marzo, con l'asciutto, il bagnato, il viscido, la neve. In autostrada, in montagna o in città. E ti ritrovi una macchina sbilanciata e insensata in tutte queste condizioni. Meglio allora 4 estive.
A me e' capitato di pensarlo All'inizio, quando l'ho comprata, qualche spavento l'ho preso, ma per il semplice fatto che era la prima volta che la mia auto scodava e quindi era una senzazione nuova. Ora so' come si comporta e le scodate devono essere cercate. Pero' ancora adesso con le strade viscide per la pioggia fine qualche volta mi ritrovo a pensare che con la TA avevo un feeling maggiore; in pratica con la TA sentivo prima la perdita di aderenza e toglievo il piede dal gas; con la BMW arrivo sempre tardi, mi accorgo che sto perdendo aderenza quando vedo che sto gia' scodando Cmq sono sicuro che sia una mia mancanza di sensibilità di guida, non una carenza del tipo di trazione.
quando nevica sì in tutte le altre condizioni tengo le 4 estive questo con l'auto vecchia adesso con questa nuova penso che quando finirò le gomme che ho sui 16", comprerò 4 17" + gomme estive e su questi che ho ora monto 4 invernali per i mesi più freddi
omar ma che gomme hai Su CMQ da quello che ho capito io con la mia, piu la gomma e larga piu fa fatica a schiacciare la neve e crea come dei dossi , ve be se le creano le ruote posteriori ce la fai ma se le creano le ruote anteriori sei fermo ,questo e quello che ho visto io qaundo ha nevicato ,adirittura sono sceso dall'auto con la marcia inserita e guardavo le gomme che giravano ,l'auto non si muoveva piu
Boh per me è questione di imparare a gestire la trazione posteriore e basta,dire parte al'improvviso ecc non ha molto senso,quando non si sa fare una cosa è una reazione nervosa,sbagliata,inaspettata,uando si impara è sicura,veloce,divertente ecc. E' sempre il guidatore che deve controllare il mezzo e una tp a maggior ragione va assimilata,poi con la stessa distribuzione dei pesi si guidano tutte allo stesso modo più o meno.
Sul bagnato anch'io sono molto prudente onostante non abbia chissa quale potenza e gomme... I precendedi da panico e paura vera ci sono quindi ho deciso di lasciare da parte le cagate sull'acqua per i piazzali deserti e mi limito a velocità sotto-codice