bastano due gomme invernali al retrotreno e zavorrare il posteriore e siete a posto quando nevica con gomme estive e macchina vuota... bé i problemi ovviamente ci sono, e parecchi ma nevicate di mezzo metro sinceramente qui in italia non ne capitano tante
Continuo a rimanere della mia idea che l'unica differenza a livello sicurezza tra TA e TP sia mentale, nel senso, una TA che parte è più intuitiva, una TP che parte, sopratutto se non le conosci bene, ti danno davvero una brutta sensazione (ma rimane una sensazione!) E' da una settimana che guido una TA, e mannaggia lo dico ora. L'ho provata per ben benino anche in questi giorni di pioggia, se dicessi che la trovo più sicura rispetto alla Blacky direi una gran boiata, cambia solo il modo di partire, ma partono tutte e due e se non le controlli vai nel prato (sperando che ci sia solo quello )
cosa pericoloso? anche le catene da neve volendo puoi metterle solo sulle ruote che danno motricità ovvio che se metti 4 catene (o 4 calze o 4 ruote invernali) è meglio
Secondo me catene da neve e gomme da neve sono da intendere in maniera diversa, le catene ok solo sulle ruote motrici, le invernali invece vanno su tutte e 4. Metterle solo su quelle motrici mi danno l'idea di scompensare il comportamento della car
quello può dipendere anche dall'asfalto.. la maxi rotondona nuova vicino casa mia con la pioggia è un incubo se la si prende non dico forte,ma a velocità poco più alta del solito.. cosa che non succede nella maxi rotonda successiva,che ha l'asfalto di 200 anni fa..
mah non so, mettere gomme differenti tra anteriore e posteriore non dovrebbe presentare grossi problemi, cosa differente quando si montano gomme diverse tra lato destro e sinistro, lì allora sì che non va bene. Il fatto di mettere le invernali solo dietro me lo aveva consigliato il gommista, ed in effetti provando su fondi innevati la situazione migliorava non di poco... poi chiaramente avere 4 ruote invernali è meglio
ho visto solo ora il thread... cmq io con la mia tp mi caco sotto quando c'è la neve mi è successo di dover fare 30km per tornare a casa con 10 cm di neve fresca e me la sono fatta addosso parecchie volte... fra l'altro, coupé nuova, ritirata da due mesi o forse meno.... quando nevica me ne sto a casa se è solo pioggia, non ci sono grandissimi problemi se le gomme sono messe bene cmq se piove occorre stare attenti ma la tp bisogna saperla gestire altrimenti ci si fa male la cosa importante è sapere che si ha una tp e poi si deve sapere cosa fare in caso di per questo consiglio il corso Motorsport Academy e dovrebbero farlo anche le donne che guidano tp senza sapere cosa vuol dire "trazione"
Mettere solo due posteriori invernali è la cosa più sbagliata che si possa fare: fa presa dietro ma l'auto non gira e non frena. Io mi domando come possano venire in mente certe furbate. Le invernali si mettono tutte e quattro, anche sulle TA.
Quoto alla grande!!! Ho sempre messo le invernali su tutte e 4 le ruote e mai avuto un problema...:wink:
su percorsi urbani (dove mi sono trovato in difficoltà, sulle strade esterne di neve ce n'era pochissima e qualora ce ne fosse stata di più non mi sarei certo mosso) il problema principale sono le partenze da fermo, dove tendi a slittare e l'auto non va avanti, anzi rischia di infossarsi. In certe situazioni con un po' di zavorra e due ruote invernali dietro sei a posto, per quanto riguarda lo sterzare ed il frenare andando a 30km/h non ci sono grossi problemi...
oh fate un po' come volete sai che m'importa zavorrare il posteriore è una cosa utilissima che vi può consigliare chiunque, per quando riguarda le invernali se avete soldi da spendere mettetene 4, altrimenti 2, altrimenti nessuna chiusa lì
Zavorrare il posteriore non è tanto un rimedio da nonna.In scandinavia per le tp è consuetudine Per il discorso di mettere solo 2 ruote invernali...lasciamo perdere.Vabbè che piuttosto che niente è meglio piuttosto...ma cacchio,se non si hanno 2-300 euri per prendersi le altre 2 gomme invernale vuol dire che si è vermente messi male.
io posso raccontarti la mia esperienza: andando al raduno ligure sono passato dall'appennino e quel cret**o di tomtom a un certo punto mi ha fatto prendere una stradina di montagna lunga 2-3 kilometri nei pressi di montalcino dove c'erano almeno 10 cm di neve fresca. Ebbene la mia auto, non piccola, con TP e con gomme estive vecchie e dure ma su dei cerchi da 15", con mio grande stupore, non ha battuto ciglio ne nel tratto in discesa ne in quello in salita (ripida). Penso che se avessi avuto dei 17" con gomme estive mi sarebbe dovuto venire a prendere Bolletta
ricordo, e con fari bi-xeno:wink: sto bene grazie! e tu? ultimamente scrivo pochissimo, lo so. giusto oggi che è festa ho un po' di energie per farlo