riflessione sulla tp...

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da resunoiz, 1 Giugno 2007.

1. Peter

Peter Presidente Onorario BMW

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    senza offesa,certo il mio 8v che ha 18 anni poverino,può far ben poco
    ma la GTI seconda serie della mia ragazza, a meno che tu abbia un 330

ti da tante di quelle bastonate che non ne hai nemmeno idea..

tra parentesi,ognuno ha i suoi gusti,ma un po' di finezza nell'esprimerli è anche segno di intelligenza
    siccome ho già letto i tuoi post e non dubito che tu sia intelligente,
    forse è il caso che moderi un pelo il modo in cui lasci certi commenti:wink:

2. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    anzi nel tuopost di presentazione ho letto che il tuo è un 318..
    vuoi un consiglio?dì pure liberamente che non ti piace..

io cercherò di leggere il labiale guardando nello specchietto
    in fondo c'è chi vuole la macchina sportiva e elengante,slanciata nelle forme

e a chi piacciono le older, forse non te ne accorgi,perchè solitamente vanno più forte e non le vedi, ma le quadrate non sono proprio auto schifose come dici sai?

3. Manuel333

Manuel333 Presidente Onorario BMW

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    strano che tu con un gioiello come il 320 e36 possa amare la golf...

a me fa proprio schifo che ci devo fare, la golf è proprio un'auto che non sopporto [-X

4. Manuel333

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    la gti 2° serie sarebbe questa roba qui?

:confused:

5. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    questa roba qui è un pezzo di storia dell'auto come la E46 (non prendertela eh..ma a parte la M che è un discorsoa parte..) non sarà mai..e nemmeno l'E36
    non è strano che mi piaccia.c'è gente a cui piaccione le macchine veloci,oltre che (a pares personale di ognino) belle e/o sportive
    ..a parte che ti reinvito a essere più...delicato nei toni,perchè io non ti do del cassamortaro solo perchè hai un touring domandandomi come mai,se ne hai comprato uno, non fai il becchino...

amo il mio 320 E36....hosempre sognato di possederne una,magari cabrio..ma poi è capitato il coupè..un gioiellino..ben accessoriata e ben tenuta..l'ho presa..amo le sue forse un po' squadrate,già smussate sugli spigoli,che mostrano un concetto di auto moderna e tuttavia cattiva (e senaz offesa,l'e46 è un gradino sotto alla progenitrice)

ma amo anche le macchine nude e pure..le golf I e II sono macchine quadrate
    piccole, scattanti,nelle curve basta un semplice assetto per stare addosso a macchine con non pochi cavalli in più

sul dritto anche un GTI di serie può bastonare un 320E46 senza nemmeno sforzarsi..e senza scomodare il 16 valvole..basta l'8 da 112 cv

la mia golf mi piace sai perchè?perchè 20anni (quasi..manca poco ormai) fa le macchine erano motore telaio gomme e freni

non c'era l'abs asr l'ebd i bot i cct e le madonne incoronate a aiutarti a guidare

sei tu,lo sterzo e i pedali
    il passo corto
    e qualche puledro sotto il cofano
    pochi eh..ma rendono ognuuno come fossero due
    mi piacciono i fari tondi davanti (E21 e E30 per me son le BMW migliori)
    e magari quadrati dietro
    i paraurti che sporgono e i parafanghi gonfi

sono macchine incazzate quelle..diventate purtroppo oggettino e giocattolo di culto di tanti tamarri..

ma armi improprie in mano a tante altre persone..

ti piace la guida sportiva?magari no..e allora chiudiamo pure il discorso..
    sì? bene..
    hai mai fatto un giro su un 8v?
    magari con 4 cose?corpo farfallato centrale terminale e assetto?
    tutto lì quel che serve se proprio non ti basta..

vieni a trovarmi..facciamo un giro..quando scenderai dirai sempre che ti fa cagare..se non ti piace,non ci son cazzi,è così
    ma di certo non che è una macchina schifosa..anzi la prossima volta
    se ne troverai una in autosytrada,ricordandoti quanto va,vedi che ti sposti a destra

6. Manuel333

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    come 8v ho guidato la mia ex bmw, la 318i e36, di cui ho potuto apprezzare le sensazioni motoristiche, che in effetti sono superiori alle auto di stessa categoria odierne

per quanto riguarda il tuo pezzo di storia, sinceramente non conosco le prestazioni. Sicuramente da quello che dici deve essere un mezzo maneggevole, ma nell'allungo quanto mai può tirare? 200? 220? lo 0-100?

ovvio che se l'hai modificata il discorso cambia, ma allora si va a confrontare un'auto modificata con una originale e il confronto non sarebbe esatto

7. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    il 318i (is non saprei,mai provato a paragone) e il 320i

sia nello zero cento sia in ripresa (fatte varie prove)sia in velocità massima sono molto simili..
    ma il GTI sta avanti,seppur di poco tranne nell'allungo finale

lì non ci sono cazzi e il golf ci rimette almeno 5kmh..poi credo la cosa varia un po' da macchina a macchina..

un mio amico in autostrada mi stava a fianco senza problemi con la mia lancetta che prendeva a pelo i 220
    quella della mia ragazza,che è leggermente modificata in velocità non abbiamo mai provato

ma non credere che un corpo farfallato e un tubo a fine dello scarico possano dare qualcosa..aiutano l'erogazione ma niente di più
    e le prove son state fatte da originale,chiaramente,dato che la mia bmw monta solo un filtro a pannello

ps il confronto non sarà mai esatto..il golf ha 30 e passa cv in meno sulla 16v..ancora meno sulla8
    in compenso pesa forse (ma di preciso non so non ho mai guardato il libretto) 200 chili di meno

ma non sono mai stato troppo a guardare ste cose..a parte quando le ho prese nella sparata contro la morosa..se l'argomento ti interessa e cerchi in sezione E36 c'è un topic dove se ne parla..

8. Manuel333

7.004
    331
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    io ho il 143cv però, non il 118

ma la tua è senza kat?

9. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    la mia è il 320 M50 già euro 1..150 cv

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La differenza è che la TA se acceleri troppo, sul dritto rallenta e non prende velocità, in curva allarga verso l'esterno.
    Sono situazioni che per la stragrande maggioranza delle persone sono più gestibili.
    Poi sono del parere che per andar forte e spremere una TA sia lo stesso impegnativo, ma in condizioni normali le TA sono più a prova di errore.

La gommatura spinta contribuisce poi sicuramente a rendere più nervosa l'auto. I 18" su una serie 3 sono al 90% una scelta estetica, solo che siamo tutti vittima di questo aspetto, io per primo.
    Ma in strada sarei curioso di provare una macchina identica alla mia ma con i 16" o 17".

11. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    sulle doti della ta e dela tp nn c'è bisogno di discutere (tanto qanto se vi piace la golf2...andate di pm please...)

mi chiedo più che altro se personalmente avete mai pensatto "mannaggia a me"...

12. daffy

daffy Secondo Pilota

799
    19
    16 Dicembre 2006
    Reputazione:
    171
    325ti
    No, mai successo. I primi due mesi sono stati un po' strani abituato ad una TA con 130cv in meno. Ma ora che conosco un po' meglio l'auto trovo anormale mettermi al volante di una TA :mrgreen:

In 10.000km non mi e' mai successa una cosa come quella che descrivi tu, nemmeno sulla neve (con le termiche da 205/17).

Il DSC e' entrato parecchie volte ma solo quando esageravo volutamente. Ho preso un filo di strizza solo una volta dove ha sottosterzato su una rotonda scivolosissima.

Se per qualche motivo dovessi cambiare auto credo riprenderei ad occhi chiusi una TP.

Che gomme monti sui 18? Controlla la pressione che non sia troppo alta (vedi post di spinazzola sulla pressione gomme)

13. Jollyblu

Jollyblu Direttore Corse

2.091
    75
    30 Giugno 2006
    Reputazione:
    12.338
    Opel Zafira 1.9cdti 150cv
    Ho sempre guidato TA e ho preso la BM proprio perchè mi piaceva provare a sentire la scodata, ovviamente controllata e non in mezzo al traffico, caratteristica delle TP.
    Devo dire che per far scodare la 320 136 cv c'è ne vuole (almeno la mia, con gomme 205/55/16);
    è più facile sul viscido, ma, fino adesso, voluta e moderando il gas.
    Insomma, non mi sono mai trovato in situazioni critiche, forse perchè sapendo della sensibilità dell'auto a TP, guido con moderazione quando piove.
    Si sa, da sempre, che le gomme larghe risentono dell'effetto acquaplaning, ma questo solo a velocità sostenute.
    Quindi non saprei spiegarmi il perchè ti sia capitata la situazione descritta.

14. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®

Io guido TP da fine 2002

ci credi che con la TA mi sento un impedito :-s

15. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Secondo me Omar hai qualcosa che non va o nella pressione gomme o nello stato di usura delle gomme. Oppure potrebbe dipendere dal piede che deve essere usato in certe condizioni in maniera piu' sensibile. Non mi è mai successo di avvertire simili sensazioni con la TP se non in situazioni estreme di neve/ghiaccio. In queste situazioni cmq si riesce ad ovviare moltissimo con le gomme invernali (ma non è questo il tuo caso). La sicurezza che si avverte guidando una TI è cmq un'altra cosa.

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    infatti NON ho detto che l'auto ha problemi...è cmq una sensazione, in situazioni particolari (grandine, come diceva 996) o fangaccio viascido

17. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    la grandine è bastarda eh!

io ne beccai una colossale con la 75.... non ti dico che svarioni :lol:

edit: cerchi 13'' gomme 175

18. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Allora ho letto troppo velocemente il tuo post. Avevo capito che non grandinava. La TP comunque rimane una macchina piu' impegnativa in condizioni estreme. Se poi abbinata ai 18 e all'assetto sportivo una macchina rigida è piu' "sensibile" alle condizioni viscide dell'asfalto. Ribadisco e non escludo una pressione troppo elevata delle gomme

19. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    forse perchè la mia BMW non era spinta più di tanto...forse perchè Roma è una città con traffico a tappo che non permette più di tanto...ma, sinceramente, al di là della giocosità della BMW su curve e rotonde, non ho notato differenze nella marcia su bagnato....è vero anche che io non vado a grandi velocità ed, essendo munito di occhiali, con la pioggia battente o in caso di eventi atmosfercici avversi, vado pian piano...

20. Peter

8.758
    218
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    chiedo scusa per essere andato OT e essermi un po' "inalberato"
    il problema non è stato il commento in sè,come ho detto,ognuno ha il suo parere,e non avrei certo battibeccato se il parere fosse stato detto educatamente e con rispetto per il prossimo

in quasi 3800 post non ho mai avuto da litigare con nessuno,e quando ci son state incomprensioni mi son sempre chiarito nello spazio di un post solo
    chi mi conosce lo sa

chiuso qui per me.però tornando in topic mannaggia a me lo direi solo in casi particolari,come dicevo prima,una forte nevicata e una ripartenza sono una bella rottura,se non ci si dota di gomme termiche

ma sul bagnato non ho mai sentito la tp ingestibile o scivolosa tanto da lamentarmene..certo conta anche la potenza della mia,con 150 cv hai voglia a andare di traverso..ti ci devi mettere tu per forza..

quindi..tp tutta la vita!:wink:

A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina