nn vorrei si innescasse qualke polemica, voglio capire il vostro "atteggiamento" in situaz come questa.... torno a casa dal lavoro. prendo una grandinata immane, acqua a catinelle, da paura. 50 km a 30 all'ora, nn vedevo la strada. piano piano, cmq, arrivo "in pianura" (lavoro in collina...per questo nn era ilc aso "azzardare " di più). nel frattempo.... due -tre curve che, vuoi x i 18, vuoi la trazione (sui saliscendi in curva nn è facile andare se nn dai un filo di gas...) le ho "pattinate" un bel pò, in una strada collinare al ma5 mt, doppio senso di marcia. cmq...niente di grave, andavo mooolto piano. ma qualke bella pura con l'auto che scodava, me la son presa. arrivo vicino al casello, ancona Sud. mi fermo ad uno stop con una pendenza, poca, davvero. meno di una rampa di garage. freno, mi fermo. a makkina ferma, sento la makkina "slittare all' indietro". un mezzo metro, ma tanto nn c'era nessuno. sarà stato sicuramente un pò di fanghiglia, ci son piante li vicino. adesso la domanda.... belle le auto con i cerchi enormi. fighe, sull'asciutto sembra di andare sui binari. bella la tp. anzi, mi direte: bella la tp quando piove, vai a fare i traversi. vi dirò....stigthezzi :wink: vi viene mai il "pensiero cattivo", che vi fa dire "madonna a me e a quando ho preso na tp, e con i cerchi grossi le forme di grana!!!" non dico di dire "che ***** sta makkina", ma pensare che , in una situazione "inevitabile" ( se nevica la lascioa casa e stiop), magari con una auto più "spartana, magari ta, avreste avuto meno pensieri? a me si, al di la della bmw...possiedo anke un'altra tp, sebbene old style. è un pensiero che a volte mi viene ....a voi i commenti e le "esperienze"
Mah guarda, la mia esperienza conta poco perchè tp con i cerchi veramente grandi non ne ho avute: sul 320is montavo prima i 14 con le 195 originali, poi i 15", sull'M invece i 17"; non ho mai avuto problemi di sorta, vuoi un po' perchè l'auto la uso saltuariamente, per cui in caso di condizioni veramente avverse generalmente la lascio in garage (più che altro per non sporcarla, mica per altro ). Unica esperienza "particolare" che posso riportare è questa: ho fatto un inverno intero usando il 320is tutti i giorni come unica auto, con qualsiasi condizione: 195/65 14" invernali; sulla neve sono sempre andato via alla grande, senza problema alcuno, anzi... spesso andavo un po' fortino (però considera che l'autobloccante aiuta anche in condizioni di aderenza estreme); l'unico problema era quando parcheggiavo dove c'era qualche mucchio di neve: lì faticavo a ripartire a causa del peso ridotto sul retrotreno, ma bastava qualcosa di pesante nel bagagliaio o una spintarella :wink:. Per il resto felice e contento.
le uniche brutte esperienze capitatemi sono quando torni a casa stanco la sera con il bagnato e l auto ti parte improvvisamente in curvoni in cui nemmeno te lo aspetti... e li veramente ringrazi il DSC...
omar magari sonno anke le Gomme io con le Falken Andavo tranq anke sul bagnato , adesso sto molto piu attento di prima xke queste che ho adesso non hanno una gran tenuta sul bagnato , almeno questa e stata la mia impressione sulle Michelin Pilot Primacy , perdono molto in fretta l'aderenza
per mia esperienza quando avevo la e36compact ogni curva era una scodata...ormai ero abituato e il controstarzo era inevitabile ed automatico..anche se ti si bloccava la circolazione.. premetto che il tutto su strada appena bagnata e a soli 60km/h di velocità...avevo un 318tds.. da soli 90cv.. con la e46 questo non mi è mai successo se non con una guida al limite..
Omar, ma eri sul bagnato o c'era uno stato di grandine? Nel secondo caso è normalissimo, se fosse stato solo bagnato un po' meno. Comunque io non mi meraviglio, nei fondi a scarsa aderenza la TP è penalizzata.
nn c'wera grandine dove è successo, forse fanghiglia (c'erano delle painte, e una scarpatina) cmq....mi son cagato addosso...
quoto per le Falken...da quando le ho su non ho più quasi nessun problema suò bagnato.... cosa che avevo invece con le Toyo Proxes... ma io pensavo comunque che con i cerchi grandi sul bagnato sarebbe meglio.......mi sbaglio?
La strada umida e sporca è traditrice con tutte le auto, con una TP a maggior ragione. Quest'inverno con l'asfalto viscido cioè quando è marrone/verde, umido ma senza lo strato d'acqua stavo sorpassando una macchina una curva ma ampia, in seconda: arrivato a 4000 giri mi si è messa di traverso tra l'altra auto e il marciapiede a sinistra. A volte lo fanno, l'importante è sapere che può succedere. Con una TA magari facevo una gran sgommata ma non si intraversava.
_a me è capitato in rilascio però... fortunatamente sulla curva non c'era nessuno e dopo una scodata prima a sx e poi a dx, continuai per la mia strada... mai abbassare la guardia; ma non mi pento affatto di giudare una TP, anzi!
infatti nn parlo di "pentirsi" e buttarla via, se cmq avete pensato mai che, effettivamente, in quella situaz avreste voluto nna vere una tp o cmq una makkina "nn stock", con gomme "normali" diciamo, più stradali e meno "tuning"
anzi se ti becchi una stilo rossa da 150 in curva con la mia 136 la palo fuori di brutto SENZA ASETTO E CON GLI AMMORTIZZATORI ANDATI
io in 3 anni ho cambiato 3 treni di gomme le prime erano BFgoodrich le ho sostituite xke ero in giro con pressione bassa non ci faccevo caso anke perche la spalla era buona ,allora ho messo su le falken durate 17000km ,QUELLI SI KE SONO GOMME,, adesso Michelin , con le ultimi ho portato il consumo da 6.9 a 6.6l/100km
infatti secondo me per avere il bmw a posto nella stragrande maggioranza delle situazioni massimo i 17", vero che i 18 sono più belli però su un auto non c'è solo il fattore estetica ma anche tante altre cose... e i cerchi grandi di difetti ne hanno molti
Considerazioni generalistiche a parte, una TP è più intuitiva in pressochè tutte le condizioni di guida, a mio avviso. Caso per caso, e considerando tutte le variabili di una determinata situazione, una TA generica sul bagnato chiede meno e va più "pulita", ma in condizioni di scompensi d'aderenza in genere una TP è più gestibile (fermo restando che la frittata il più delle volte è già bella e fatta che sia TA o TP). Ci sono condizioni in cui la motricità delle TI più rigorose è impagabile.
c'è anche da dire che se con una integrale inizi a scivolare resti senza nessun tipo di appoggio bene o male con una TA o TP almeno una ruota che fa presa la trovi
C'è anche da dire che per fare iniziare a scivolare una evo9 o un subaru devi proprio cercartela tu. Cioè arrivare in curva dicendo: ora faccio partire l'auto.:wink:
ma io vi dirò..anche con la neve ho sempre girato con le 17 (capitando invece spesso che monassi i 15 d'estate) e non ho mai avuto particolari problemi...oltre le ripartenze dopo un parcheggio o un semaforo..quando capitava di dover scendere e infilare i tappetini sotto le ruote.. ma sul bagnato ami preso uno spavento e un traverso imprevisto..anche andando forte.. al contrario,l'unica volta che ho usato il golf con la neve (185-65-14 e 100 cv 8 valvole) non c'era verso di muoversi senza cambiare continuamente marcia,bestemmiare nelle curve ecc...e pensare che è pure TA!