Copio-incollo da it.discussioni.auto (risposta di M'ork a DrPianale sul post di record di vendite BMW). E' il concetto che ho sempre cercato di esprimere: > Che dire? Che oramai sono quasi a livello del Gruppo Fiat (anzi se > consideriamo che una moto BMW costa più delle piccole del NCN direi che si > può togliere il "quasi") E' la dimostrazione di quanto fossero fallimentari le previsioni di chi dava per scontato che il futuro dell'auto dovesse risolversi in uno sparuto gruppo di macro-costruttori. Gia' nel 2001 analisti di pregio criticarono aspramente questa visione oligopolistica e i fatti hanno dato loro ragione, anche osservando lo stato di salute di altri costruttori di dimensioni relativamente medie, come Gruppo PSA e Renault. Lo stesso gruppo Fiat ha cominciato a risalire la china grazie ad una politica di maggiore diversificazione del marchio. Il segreto di questa ottima tenuta sta nell'aver capito per tempo che l'unico mercato di riferimento e' quello mondiale e che l'unica scelta che paga e' quella di realizzare una world car di pari livello in tutti continenti. Non e' certo un caso che i volumi della serie 7 siano paragonabili a quelli di auto sensibilmente meno costose la cui portata e' limitata ad un singolo mercato continentale se non nazionale. > Non male per una Casa che sembrava troppo piccola e spacciata e che > viene criticata per lo stile di Bangle. Il new-edge BMW e' stato un piccolo trauma ma alla fine le critiche piu' feroci ed arroganti sono arrivate da chi non ha nulla a che vedere con la filosofia della casa. Hanno osato molto in un segmento dove la tradizione e' un valore importante ma superato lo sconcerto iniziale, grazie anche alla indiscussa bonta' tecnologica, hanno visto crescere i consensi. Nel giro di soli due anni la gamma vanta un solo modello della vecchia gestione, che peraltro invecchia senza troppi drammi. Per aggiungere spunti su questa discussione, guardate una E39 e una E60 nella stessa foto:
Perfetto. Bmw ha stravolto il suo listino in brevissimo tempo e ha spiazzato tutti. Infatti ha rimpiazzato serie 7,serie 5, serie 3, serie 3 coupè(restyling) e ha introdotto Z4,serie 6. E' inutile che continuano a parlar male di Bangle perchè Bmw sta sfornando auto che fanno invecchiare tutte le concorrenti.
anche se in verita' non mi piacciono tutte le nuove creature bmw penso che comunuqe stiano facendo un gran lavoro e che la bmw viene premiata per quelo che vale... Anche se con la nuova trazione integrale inserendola su tutti i modelli potrebbe minare non poco le roccaforti audi!
Il successo delle vendite di una casa deve far piacere anche alla clientela perchè per questo fattore, l'usato tiene meglio il valore. 8)
Ok, allora sono non sono l'unico a pensarla così! Pensate che la vecchia 7er non era mai riuscita ad inserirsi nella top3 del segmento, nemmeno si sognava a spodestare la Classe S. L'attuale 7er, in alcuni mercati (come l'italiano) è l'ammiraglia più venduta!!! 8) E in america c'è già chi parla che la BMW ha superato la Mercedes nel segmento delle vetture di lusso! :wink:
i primi tempi avrei ucciso bangle, infatti supponevo che fosse "pagato" da latre case (merdecess) per portare al fallimento la bmw... ADESSO lo proclamo un' eroe dei tempi moderni !!!!!ragazzi avete mai visto le sue interviste... ci mette una passione estrema nel descrivere tutti i suoi studi di stile,la correlazione tra funzionalita' e piacere alla vista/tatto....(famosa quella della X5 su nuvolari) poi parla un'italo-americano da pisciarsi addosso dalle risate... comunque.. e' sempre stato cosi' per tutte le auto, ricordate quando usci' la golf 4??? personalmente la ritenevo una macchina"storica" ma capperi.. a prima vista era brutta davvero... poi con il passare dei giorni e' diventata la piu' venduta in europa, ha fatto scuola e (e la fara' ancora.. il marchio GTI si deve alla golf... casomai).. stessa storia la Z4... a prima vista per poco non vomito....poi montato sopra, guidata per qualche km, mi dovetti ricredere (ha un telaio 3 volte meglio della Z3),ha un suo fascino, ed e' la progenitrice delle linee bmw dei prossimi anni... ma parlando di linee perche' non consideriamo che giustamente l'effetto "auto globale", sta' modificando tutte le idee dei vari progettisti mondiali... (e caso strano le linee si avvicinano di piu' alle giappo che alle europee..). se per esempio guardiamo la nuova serie5, possiamo ritrovare quei tratti che distinguono le berlinone della lexus (che in america quasi surclassa la mercedes in quanto a vendite)...sportive,di classe e sopratutto con linee tese e filanti.. il posteriore delle nuove bmw (5-6-7) sembrava essere un pugno nell' occhio i primi tempi, ma adesso che l'occhio sta "guarendo" le posso considerare a modo loro belle,quasi, anzi sicuramente un marchio di fabbrica,quasi a spaccare quella monotonia che contraddistingueva le teteske di classe superiore.... (prima su una 5 e39non mi ci vedevo.. adesso sulla e60 si). e la 6... che dire.. mitica fantastica eccezzionale.. pero' anche elitaria..... ma sopratutto la massima espressione di come saranno le bmw del domani (dato che queste sono solo l'assaggio del futuro... mica poteva fare il passo piu' lungo della gamba... gia' ha tagliato i ponti con le vecchie linee...dai....) concludendo.. adesso che ho capito quali sono le intenzioni di bangle nei confronti della bmw gli do' pienamente ragione... in tutto e per tutto... avra' sconvolto qualche fanatico delle linee classiche,(ma il fanatico raramente cambia auto e quindi il mercato non va avanti..),magari si e' preso qualche insulto, ma alla fine e' stato premiato per l'ardire delle sue proposte... BRAVO CHRIS.... 10+
ragazzi a prima vista sembreranno anche brutte, ma cavolo guardatele bene, prendetevi le foto e guardatevele bene! serie 5, serie 6, serie 7, Z4, X3.... linee fantastiche e moderne che escono dalla solita idea di "MACCHINE DA NONNI" porca miseria prima l'idea di guidare una serie 5 o una serie 7 non mi allettava + di tanto, erano barconi enormi e troppo da "vecchio" ora guardate che linee che hanno, sono dinamiche, futuristiche ma che hanno sempre quel tocco di lusso e originalità che ad esempio le care Mercedes non hanno! Grande Bangle!!! CIAO! P.S. guardatevi la foto della vecchia serie 5, una macchina che per carità è tutt'ora modernissima, e la nuova serie 5 che diamine, sembra futuristica!!!!
pero' c'e' da dire che a difesa della merdecess che se ci si mettono riescono ancora a fare morire d'invidia tantissimi altri costruttori..... VEDI la SLR ......solo con lei potrei convertirmi.........
a me la slr da fastidio, hanno messo la mclaren in mezzo ad un progetto che non centra niente, non so, pesa piu' di 400 chili in piu' della enzo, ha un cambio a 5 marce con convertitore di coppia!!!! non ha niente a che vedere con la Mclaren F1 di una volta (tra l'altro il motore era BMW)! Secondo me e' una SL estremizzata al massimo!
Riverwind, ma che t'aspetti da una casa che nelle versioni sportive ha il cambio automatico con convertitore di coppia? Chiedo scusa a tutti i mercedisti del forum!
Anche mio npadre ha una mercedes, ma concordo con te, sperav che almeno la mercedes facesse entrare un po' di sale in zucca alla mercedes...
cerchiamo di essere obbiettivi... la SLR e' un supercar.. con convertitore di coppia o meno...... poi che ci sia di mezzo la McLaren,come lo e' stata per la McLaren F1 motorizzata bmw, e' un altro discorso... ricordiamoci che le MERDECESS sono destinate ad un range di utenti molto differente da quello della BMW anche se non sembra..... la BMW puo' essere SPORTING.. senza compromessi.... mentre la Merc. manterra' per sempre quello stile "austero e di classe " che ormai da sempre la distingue.... (fateci caso.. chi compra le mercedes sono quasi sempre dei "fighetta" o dei vecchi....) mettendo in secondo piano la sportivita' sia fisica che di "carattere"
tante volte e' proprio il compromesso che alimenta (e allarga) il mercato....quanto pensi che abbiano speso tra invenzione-progettazione- preparazione-assemblaggio???pensi che non abbiano guadagnato nulla oltre al prestigio (avrebero putotuto anche farlo, ma allora no sarebbero state una "serie" di auto ma "UNA sola decina")... guarda la ENZO... nessuno la potra' piu' avere.. e anche se e' una macchina che ha un utilizzo al limite dell'UMANO,fu venduta gia' ancor prima di essere prodotta (e adesso o ne vai a chiedere una (delle 3 che ha)J.K. o per averne una ti fai una seg....) il COMPROMESSO e' questo... o ce l'hai t'attacchi al tram.... stessa cosa per la SLR..... siamo tutti capaci di dire ....."pero' ha il convertitore di coppia"......(poi...secondo voi e' una cosa che limita la macchina??? sul serio???)... ma se domani mattina ci alziamo e la troviamo parcheggiata sotto casa, che facciamo??? -ci affacciamo al finestrino,la righiamo da capo a piedi e poi ci pisciamo sopra -freghiamo lo stemmino mercedes (e lo attacchiamo alla spallina del chiodo) - oppure apriamo lo sportello (senza che nemmmeno ci leviamo la "card" di tasca) ,la accendiamo, e..................... poi andiamo nella nostra "fabbrichetta su in brianza......."....... :wink: