Ragazzi devo fare una riflessione: certe volte mi chiedo che senso abbia oggi come oggi comprare ad es. una 2000 e passa di cilindrata, per poi andare a passo di lumaca in città e con limiti di 30 o 50 fuori città, cioè alla stessa velocità di una panda 30 prima serie e con i carburanti ogni giorno a prezzi pazzeschi!! Ma poi faccio altre considerazioni : nella vita non ci sono solo le necessità, quella di spostarsi è una di questa. Esistono anche altre esigenze che sono legate al piacere individuale ed al godimento. Infatti se tutte le persone che si "devono" spostare per necessità, lavoro o divertimento, dovessero fare queste considerazioni, allora tutti andremmo in giro con macchine economiche, tanto per spendere il meno possibile!! Ma, così fortunatamente non è. Anche nello spostamento di rutine, si può trarre piacere, e per fare ciò è indispensabile non pensare quanto mi costa questa accelerata, o quanto metto di benzina in più rispetto al gasolio per fare questo tratto di strada. altrimenti se dovessimo solo pensare alla economicità, le auto più vendute sarebbero la Tata, o la Lada!! Allora perchè si compra una BMW (o una mercedes o Audi) e non una delle due citate tanto per esempio?? Perchè solo con una BMW (o mercedes o Audi a seconda dei propri "palati" ) si riesce ad avere un senso di appagamento e di godimento che con auto della stessa categoria non si hanno: infatti quante Skoda si vedono in circolazione?? Eppure sono eccellenti auto con meccanica Wolkswagen e rifiniture di gran classe ad un prezzo di gran lunga inferiore: eppure salire su una Skoda non è la stessa cosa che salire su una BMW, e l'appagamento che si prova non è neanche paragonabile!! Allora, signori miei, come ho avuto modo di scrivere a proposito di altro argomento, se si deve godere, si deve godere, e non usare mezzi termini e pensare al risparmio e alla spesa, altrimenti compriamoci una ottima Lada con un rumorosissimo diesel vecchia generazione che è capace di arrivare a 500 mila chilometri senza problemi, con consumi ridottissimi!! E' chiaro, a scanso di equivoci, che il discorso non può valere per chi deve risparmiare per questioni di badget, o necessità, ma in tal caso esistono delle valide alternative: ma non cerchiamo di trovare delle situazioni di compromesso che se apparentemente mettono d'accordo tutte le esigenze, snaturano la vera concezione dell'auto. Infatti vediamo cosa è successo all'alfa Romeo: l'unica vera auto che poteva competere con BMW: a poco a poco hanno tolto la trazione posteriore per ragioni di esigenze costruttive, poi i motori, fiori all'occhiello della casa di Arese sono stati imbastarditi con quelli Fiat: oggi acquistare queste auto dei compromessi è come avere una Fiat (senza offesa per carità, ma sempre fiat è...): apri il cofano e ci trovi il motore della Stilo riveduto e corretto, oppure quello della nuova Croma!! Ma questo è stato fatto perchè noi utenti lo abbiamo richiesto: sempre più auto che vadano bene per tutto e per tutti, che siano di lusso ma che ci facciano risparmiare, che siano enormi dentro (è sotto gli occhi di tutti questa corsa all'ingrasso delle auto..) come se ogni giorno dovessimo fare traslochi, e che siano sportive ma nel contempo "risparmiose" e che alla fine si somigliano tutte, dimenticandoci che un'auto deve avere uno scopo ben preciso: per me è assurdo volere un'auto sportiva e poi prenderla con il motore diesel così, tra una corsetta e una traversata, si risparmia qualcosina, dimenticando, e facendolo anche dimenticare alle case costruttrici, il piacere del rombo del motore e della linearità della risposta dell'acceleratore............e tante altre raffinatezze che solo chi ha guidato vere auto sportive può capire!! Noi chiediamo queste auto e le Case ce le fanno: tutte uguali, con gli stessi motori, con le stesse caratteristiche, tutte noiosamente una uguale all'altra. Allora bene fa BMW a rimanere legata alle sue tradizioni: chi è in cerca di auto diverse e che siano uguali solo a se stesse, non ha alternative, in quanto anche mercedes piano piano sta cedendo alla trazione anteriore (vedi prima classe A ed ora la classe B) per non parlare della jaguar, notoriamente auto di stralusso, ora con trazione anteriore e motore diesel della Ford Mondeo!!!! Non ci resta che fare una riflessione quando acquistiamo un'auto ibrida (non intendo a benzina ed elettrica) che è un po sportiva, e un po famigliare, un po di lusso e un po che fa risparmiare: di questo passo ci stiamo dimenticando cos'è veramente un'automobile, che oltre alla funzione di spostare le nostre nobili terga, un tempo serviva anche a dare soddisfazioni e piaceri che oggi vogliamo a tutti i costi dimenticare. Bedda matrix: che ho detto??!!! Ora m'ammazzanu!!
Giusto... c'è chi comprando una macchina soddisfa un bisogno e chi soddisfa un piacere. E qua mi sa che facciamo tutti parte della seconda categoria
beh...io ho 3 m3 ...le uso solo ai raduni ma godo a vederle nel mio box ferme e coperte....quando le uso(raro) non stò certo li a guardare cosa consuno nella vita quotidiana ho una 318 e30 touring che fa i 12-13 con un litro di benza e che uso per lavorare e portarci in giro i miei cani....non mi importa se qualche imbecille mi da una sportellata e non ho mai paura che me la rubino per gli spostamenti importanti usiamo l'auto di mia moglie: una 320d e46 touring , sobria e affidabile
direi che hai ragione tranne sul paragrafo motori diesel secondo me.. io la mia 320d messa come è messa adesso la giudico abbastanza sportiveggiante anche come propulsore... ovvio che un'aspirato a benzina con grande potenza massima sarebbe l'ideale.. (addio turbolag e benvenuti calci in culo a tutti i regimi ogniqualvolta affondo il gas )
Bhe ragazzi....non posso che concordare pienamente con Gianni ...anche perchè sono allergico al diesel...
Re: Riflessione ad alta voce il problema è che in molte zone, tra cui la mia, questi limiti ci sono, ma spesso riesci ad andarci se va bene a metà, per via di traffico, semafori, lavori, ecc. Penso che per chi abita in zone ad alta densità e alto traffico, ormai sia + questione di passione per l'auto, o addirittura di immagine, + che di guida. E, tra chi abita in queste zone, chi ama la guida, ha l'auto sportiva in garage, e la usa nel tempo libero andando a cercarsi belle strade per evitare di stare 2 ore in coda. Poi ci sono quelli "sempre di traverso", anche a milano in circonvalla, ma...forse ci andranno alle 4 di notte? Il tutto a mio parere ovviamente.
beh, io potrei anche fare a meno della mia M3 cabrio e della mia R1100S se solo ragionassi con il soldino...ho un audi A4 aziendale...ma qui si parla di BMW PASSION no???
Sono d'accordo con ibook!!! Per quello case automobilistiche come AlfaRomeo, Lancia ecc.ecc. per me potrebbero anke chiudere!!!
Re: Riflessione ad alta voce Ma scusa perchè si guarda sempre alle due estremità senza magari trovare una soluzione che si trovi al centro (non sto parlando di politica)? o una landa che con uno sputo cammina pero come confort..... o una bmw che certamente ti da molte soddisfazioni ma di contro ci sono costi elevati di acquisto e gestione... quando si acquista un'auto si tiene conto di molte variabili, famiglia, km annui ect. e poi ognuno sceglie in base a quello che fa per lui; io ad esempio ho rinunciato a prendere un'auto nuova di zecca (tipo fiat, ford,opel) x il mio 320d usato di circa 1 anno e mezzo (avrei speso gli stessi soldi) naturalmente ai tempi presi un diesel che c'era una netta differenza di prezzo nel carburante rispetto al benzina, quindi io ho un'auto di un certo rango che mi da soddisfazioni e mi fa pure risparmia, non capisco xchè non fare coniugare le due cose