Ciao a tutti, sono passati alcuni mesi da quando il mio 530d anno 2003 si rifiuta di partire. All'inizio ha avuto difficoltà a mettersi in moto subito, ora non parte più davvero. Leggendo i forum ho proceduto alla modifica delle seguenti parti: pompa di mandata sotto il sedile del conducente, poi visto il computer ha fornito un errore come sensore di pressione della rail ho sostituito anche quello, ma nulla è cambiato, quindi sostituito dibimetro, sensore di giri dell'albero motore, sensore di giri dell'albero a camme, ma nulla, non si avvia. Un amico mi ha detto di provare gli iniettori, ho smontato il tubo di ritorno su tutti e sei gli iniettori, ho scollegato il cablaggio completo e avviato il motore. Un po di gasolio esce da tre iniettori, non tanto ma esce. Gli altri tre rimangono asciutti. Pertanto non capisco se gli iniettori siano completamente fuori uso che impediscono l'accensione o se il cablaggio dell'iniettore non consente il flusso di corrente e quindi non avvia l'auto. Premetto che penso che gasolio arrivi visto che esce dal ritorno e quando stacco il tubo dal filtro e cerco di fare messa in moto piscia come una fontana. Grazie per la risposta.
Dopo la sostituzione l’errore è sparito? se il gasolio arriva e in diagnosi non hai errori resta da verificare che non siano grippati gli iniettori.
Penso che la mancata lettura da parte della centralina del parametro pressione rail non consenta l'accensione. Idem un valore di pressione insufficente. La lettura del corretto valore è importante poichè la quantità esatta di carburante iniettato diesel o benzina dipende sempre dalla pressione e dai tempi che gli iniettori rimangono aperti. Se nel tempo la pompa di iniezione perde un poco di prestazioni, il sensore di pressione rail rileverà qualche bar di pressione in meno e di conseguenza la centralina allungherà di qualche millisecondo l'apertura degli iniettori. https://www.newtis.info/tisv2/a/en/...de4-0/injection/rail-pressure-control/XXAphC4 questa spiegazione dovrebbe essere valida anche per il tuo motore. Di conseguenza io verificherei il collegamento tra sensore e centralina, per accertare che il segnale arrivi. Se l'esito è ok, passerei alla verifica del valore pressione rail. Dal link precedente puoi anche risalire agli schemi elettrici dopo aver selezionato correttamente il tuo veicolo.