stiamo vicini,io sto a piazza bologna Zucchet sta affianco alla bmw roma di via salaria,invece patriarca sta vicino san giovanni... Per il volumetrico non penso possano aiutarti:wink:,zucchet pero' si presta di piu' per le modifiche,airbox-kat ect.. Pero' non penso che la spesa valga la resa a livello di motore(3k per 30cv)..
Ma prima di pensare a noie meccaniche, se non fa rumori anomali e non va a olio è difficile che ce ne siano, hai pensato a noie elettroniche? Vedi debimetro, pompa benzina, iniettori, bobine o anche noie di contorno, vedi collettore aspirazione sporco, separatore olio andato e tanto altro... Mi sembra che ti stia fasciando la testa senza motivo.
E' il limite massimo di usura dei cilindri e viene definito come diametro massimo e come ovalizzazione massima (differenza tra il diametro parallelo allo spinotto e la sua perpendicolare). Se uno dei due limiti viene raggiunto non è possibile sostituire solo i segmenti ma bisogna maggiorare i pistoni. Un buon test per valutare la salute e l'usura del propulsore senza aprirlo è il leak-down test (o leakage test) che si effettua con l'apposita stumentazione ad aria compressa.
Quindi rifare il motore se nel caso i limiti di usura sono stati superati, significa aumentare la cilindrata. Questo si traduce anche in guadagni di potenza oppure semplicemente in recupero di efficenza?
Mi permetto di rispondere io. Nel caso di installazione di un pistone maggiorato, la maggiorazione è stimabile in decimi di millimetro ed avviene dopo aver opportunamente lucidate e ritrattate le canne dei cilindri. Quindi l'aumento di cilindrata è nell'ordine di qualche cc (dipende dal frazionamento, ovviamente). Corretto quindi parlare di ripristino dell'efficienza. Se un aumento di prestazioni ci può essere, si ha scegliendo opportunamente le tolleranze di accoppiamento pistone/cilindro, andando quindi a scegliere valori più "stretti" il che migliora la tenuta del gruppo stesso.
seguo!...leggevo il confronto poco oggettivo con la Clio!oltre al fatto che non si sappia cosa ci sia nel cofano dell'auto "sfidante" è un dettaglio molto importante che rende sterile la prova stessa! ps: avere oltre 100cv di differenza,non significa andare avanti con facilità! il dato piu importante di tutti è il rapporto peso/potenza, che è facilmente intuibile che sia a favore della francese: stacca lo 0-100 in 6,9 secondi,un dato non da poco....quindi..non m i sorprende se nelle prime marce,c'è voluto un po!
quoto tutto, ma che motore hai? e36 o 46? in ogni caso a 100k circa è meglio fare un bel tagliando e cambiare debimetro,filtro benzina,tendicatena e magari revisionare il vanos, ti garantisco che facendo queste 4 cose più una mappa, uno scarico decente e un filtro a pannello più libero ti sembrerà di guidare un altra macchina, rifare un motore di quelli ti costa come metà macchina...
mi sembrano ottimi suggerimenti...sulla mappatura ne sento tante....e sullo scarico? che significa scarico diverso? senza catalizzatore? e in questo caso andrebbe rimappata?
io farei cosi' ,prima un bel tagliando e dopo in caso assetto e scarico,io ho gli hamaan che sono dei supersprint rimarchiati,sound un po meglio del originale e ha preso qualcosina ma roba di poco agli alti ,insomma dopo due volte che la prendi nemmeno te ne accorgi(pero se la usi spesso in citta io te lo sconsiglio).Se vuoi ho giusto un assetto blistein con molle eibach da vendere a prezzo regalo:wink:,che gia con quello migliora parecchio dal originale.. Portala prima a farla vedere,dopo onestamente il motore e' la parte migliore del auto,io interverei prima di assetto che originale non e' per niente adeguato..
no forse è una delle piu semplici, ti basta togliere le candele e con lo strumento apposito provi ogni cilindro per vedere se ci sono differenze tra uno e l'altro
Con la prova compressione ci si fa veramente poco. Come ho già scritto, la salute interna del propulsore si può valutare esclusivamente con un leak-down test. Spiegazioni le trovate qui: http://www.carcraft.com/techarticles/116_0406_cylinder_leakdown_tester/index.html
si ma senza aprire il motore almeno puo avere gia una idea... era una soluzione economica prima di cominciare a mettere mano al portafogli
Il leak-down si fa a motore chiuso! Dal foro candela ma in regime stazionario: con aria compressa a pressione costante.
a ok pardon, quindi diciamo che mette sotto pressione la camera di scoppio? diciamo che non e la rotazione del motore a creare la pressione ma questo strumento se ho capito bene giusto?
Esatto. Il prova compressione misura solo a regime impulsivo e un cilindro può anche tenere un picco elevato ma poi sfiatare a regime stazionario. Il leak down viene utilizzato in competizione per valutare lo stato di usura dei propulsori da corsa e il loro decadimento di prestazioni.