rifare motore | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

rifare motore

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da meddix, 28 Dicembre 2010.

  1. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Cos'è???
     
  2. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    stiamo vicini:mrgreen:,io sto a piazza bologna:biggrin:

    Zucchet sta affianco alla bmw roma di via salaria,invece patriarca sta vicino san giovanni...

    Per il volumetrico non penso possano aiutarti:wink:,zucchet pero' si presta di piu' per le modifiche,airbox-kat ect..

    Pero' non penso che la spesa valga la resa a livello di motore(3k per 30cv)..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Dicembre 2010
  3. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Ma prima di pensare a noie meccaniche, se non fa rumori anomali e non va a olio è difficile che ce ne siano, hai pensato a noie elettroniche? Vedi debimetro, pompa benzina, iniettori, bobine o anche noie di contorno, vedi collettore aspirazione sporco, separatore olio andato e tanto altro...

    Mi sembra che ti stia fasciando la testa senza motivo. :-s
     
  4. Giorgione

    Giorgione Kartista

    237
    9
    25 Febbraio 2010
    Reputazione:
    327
    M3 E46
    Zucchet e vai sul sicuro veramente in gamba..:wink::wink:
     
  5. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    E' il limite massimo di usura dei cilindri e viene definito come diametro massimo e come ovalizzazione massima (differenza tra il diametro parallelo allo spinotto e la sua perpendicolare). Se uno dei due limiti viene raggiunto non è possibile sostituire solo i segmenti ma bisogna maggiorare i pistoni.

    Un buon test per valutare la salute e l'usura del propulsore senza aprirlo è il leak-down test (o leakage test) che si effettua con l'apposita stumentazione ad aria compressa.
     
  6. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Quindi rifare il motore se nel caso i limiti di usura sono stati superati, significa aumentare la cilindrata. Questo si traduce anche in guadagni di potenza oppure semplicemente in recupero di efficenza?
     
  7. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Mi permetto di rispondere io.

    Nel caso di installazione di un pistone maggiorato, la maggiorazione è stimabile in decimi di millimetro ed avviene dopo aver opportunamente lucidate e ritrattate le canne dei cilindri. Quindi l'aumento di cilindrata è nell'ordine di qualche cc (dipende dal frazionamento, ovviamente). Corretto quindi parlare di ripristino dell'efficienza. Se un aumento di prestazioni ci può essere, si ha scegliendo opportunamente le tolleranze di accoppiamento pistone/cilindro, andando quindi a scegliere valori più "stretti" il che migliora la tenuta del gruppo stesso.
     
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  8. Alessandroguitarsound

    Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

    9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    seguo!...leggevo il confronto poco oggettivo con la Clio!oltre al fatto che non si sappia cosa ci sia nel cofano dell'auto "sfidante" è un dettaglio molto importante che rende sterile la prova stessa!

    ps: avere oltre 100cv di differenza,non significa andare avanti con facilità!

    il dato piu importante di tutti è il rapporto peso/potenza, che è facilmente intuibile che sia a favore della francese: stacca lo 0-100 in 6,9 secondi,un dato non da poco....quindi..non m i sorprende se nelle prime marce,c'è voluto un po!
     
  9. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1.312
    29
    12 Novembre 2007
    Reputazione:
    1.480
    M3 E46
    Sei stato esaustivo! Grazie per la risposta! :wink:
     
  10. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    quoto tutto, ma che motore hai? e36 o 46? in ogni caso a 100k circa è meglio fare un bel tagliando e cambiare debimetro,filtro benzina,tendicatena e magari revisionare il vanos, ti garantisco che facendo queste 4 cose più una mappa, uno scarico decente e un filtro a pannello più libero ti sembrerà di guidare un altra macchina, rifare un motore di quelli ti costa come metà macchina...
     
  11. meddix

    meddix Aspirante Pilota

    34
    0
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 coupe m
    mi sembrano ottimi suggerimenti...sulla mappatura ne sento tante....e sullo scarico? che significa scarico diverso? senza catalizzatore? e in questo caso andrebbe rimappata?
     
  12. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    io farei cosi' ,prima un bel tagliando e dopo in caso assetto e scarico,io ho gli hamaan che sono dei supersprint rimarchiati,sound un po meglio del originale e ha preso qualcosina ma roba di poco agli alti ,insomma dopo due volte che la prendi nemmeno te ne accorgi(pero se la usi spesso in citta io te lo sconsiglio).Se vuoi ho giusto un assetto blistein con molle eibach da vendere:mrgreen: a prezzo regalo:wink:,che gia con quello migliora parecchio dal originale..

    Portala prima a farla vedere,dopo onestamente il motore e' la parte migliore del auto,io interverei prima di assetto che originale non e' per niente adeguato..
     
  13. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    qualcuno ha gia suggerito una banalissima prova di compressione dei cilindri?
     
  14. meddix

    meddix Aspirante Pilota

    34
    0
    14 Luglio 2010
    Reputazione:
    10
    bmw z3 coupe m
    e' complicata la prova di compressione cilindri? bisogna smontare molto?
     
  15. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    no forse è una delle piu semplici, ti basta togliere le candele e con lo strumento apposito provi ogni cilindro per vedere se ci sono differenze tra uno e l'altro
     
  16. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
  17. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si ma senza aprire il motore almeno puo avere gia una idea...

    era una soluzione economica prima di cominciare a mettere mano al portafogli
     
  18. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Il leak-down si fa a motore chiuso! Dal foro candela ma in regime stazionario: con aria compressa a pressione costante.
     
  19. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    a ok pardon, quindi diciamo che mette sotto pressione la camera di scoppio? diciamo che non e la rotazione del motore a creare la pressione ma questo strumento se ho capito bene giusto?
     
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  20. Ice71

    Ice71 Primo Pilota

    1.167
    106
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    13.938.201
    C3
    Esatto. Il prova compressione misura solo a regime impulsivo e un cilindro può anche tenere un picco elevato ma poi sfiatare a regime stazionario.

    Il leak down viene utilizzato in competizione per valutare lo stato di usura dei propulsori da corsa e il loro decadimento di prestazioni.
     
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