Rifacimento completo motore - consigli | BMWpassion forum e blog
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Rifacimento completo motore - consigli

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da cl4x, 20 Marzo 2006.

  1. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    Ciao ragazzi, come molti sapranno ho problemi evidenti con le fasce elastiche, per cui necessita la revisione completa di testata e motore.

    indicativamente spenderò circa 1500 euro.
    non ho intenzione di cambiare macchina perchè a livello di telaio e di tutto sta egregiamente.

    vorrei da voi qualche consiglio in merito: il mio scopo è cercare di partire con un motore completamente nuovo, quindi qualsiasi parte usurata tenderò a sostituirla. vorrei partire addirittura dal rodaggio, mettendomi l'anima in pace e sperando in un nuovo inizio da km 0.
    immagino voi sappiate quanto questo evento mi stia mandando in paranoia. ho venduto la moto apposta per rifare il motore al 318is.
    non voglio acquistare un motore usato, potrei incorrere in un epilogo identico dopo pochi mesi dal montaggio, e vorrei evitare.

    avete consigli? tipo
    - parti after market distinti per economicità e robustezza
    - altre cose da tenere in conto (tipo guarnizione della testata &c.)

    calcolate che una volta aperto il motore penso sia il caso di fare tutto ciò che si può fare.

    attendo i vostri consigli, con sommo dispiacere per l'accaduto.


    ps: mi conviene fermarmi o continuare fino a nuovi eventi? ho 2 candele inzuppate d'olio completamente.
     
  2. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Alleggerisci ed equilibra tutto (albero-volano),
    trovati 4 pistoni stampati (CPS)e 4 bielle alleggerite,
    fai lavorare la testata (condotti, lucidatura e abbassamento)e se vuoi investire, fallo in cammes e valvole
    comprati un kit di collettori sportivi
    una bella mappatura

    e sai gia' oltre i 200cv...

    la spesa dovrebbe aggirarsi piu' o meno sui 2000€

    ....pensare che avevo un 2.5 da vendere... :confused:
     
  3. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ma non rischio di spaccare subito?
    solo 2000 euro?

    dove trovo tutto il materiale?

    grazie mille.


    cmq di sicuro alleggerisco il portafoglio :)
     
  4. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    i pistoni li trovi a 130€ l'uno (piu' o meno)
    le bielle puoi anche tenere le sue (ma il prezzo di quelle sport e' lo stesso dei pistoni)
    la lavorazione della testata e il relativo alleggerimento/equilibratura di tutto l'hardware e' piu' che altro manodopera, preventiva un 500€
    le cammes e le valvole hai 2 scelte o fai riprofilare le tue (circa 150€) oppure compri un kit di trasformazione da idrauliche a meccaniche (tutto ad alta resistenza,valvole-cammes-molle dai 900 ai 1500)
    i collettori li trovo io a meno di 250€..
    la mappatura sui 200 euro...

    con questa roba non spacchi nulla nemmeno se ti ci impegni...il motore puo' girare fino a 8500gg tranquillo..
     
  5. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    avete marche specifiche o link?

    qualcuno di voi ha elaborato e si è trovato bene/male?

    grazie anticipate.
     
  6. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    purtroppo non ho trovato nessuno che produce kit in questione.

    a titolo di cronaca la bmw mi fa 3060 euro + iva motore e testata sola fornitura. completamente nuovo.
     
  7. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Potresti chiedere info a Carenini che importa dalla Germania i pezzi della Dbilas Dynamic, so che Hamann produce un kit che aumenta la cilindrata a 2,1L con 170cv.
     
  8. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Se vuoi un consiglio spassionato lascia stare la modifica dell'ultim'ora. Una volta rimesso giù il motore cattivo (e non spendi assolutamente 2000E ma ce ne volgiono almento il doppio, partendo comunque da un motore in salute) devi rifare cambio, frizione, differenziale, scarico completo, apirazione, rivisitare assetto e freni, e quant'altro. Davvero molti soldi. Un piccolo tuning si, ma io personalmente, ed è un mio parere ripeto, non metterei le mani a quel livello su un 318is. Ci compri un M3 3000. Per quel che riguarda il motore ti consiglio di torvare un buon banco di rettifica specializzato nelle rigenerazioni. Ti rifanno il motore con albero, bielle, pistoni, canne dei cilindri, testa e valvole nuove. In pratica tengono solo il basamento. 3000E per un motore nuovo in concessionaria è un buon prezzo. Facendo il lavoro che ti ho accennato ne spendi almeno 2000-2500. Tanto vale buttarsi sul nuovo. La manodopera, non è un lavorone. Basta un buon meccanico che sappia dove mettere le mani. oppure spunta un buon prezzo in concessionaria.
     
  9. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Ora non esagerare... :rolleyes:

    io ho montato il 2.8 sotto il 323.. mantenendo sia il cambio, sia la frizione,sia il differenziale..

    e tutto va' alla perfezione.. anzi meglio perche' la rapportatura del diff/cambio adesso e' molto piu' "briosa" dell'originale 328...

    per lo scarico bastano i collettori..

    aspirazione/assetto/freni sono importanti, ma non assolutamente necessari..


    per fare un motore con i controcojoni, cmq, non bastano 6000€..ma nessuno gli vieta di spendere un terzo lavorando di fino sul suo..
     
  10. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    bhè comunque, tanto per dire, non esistono kit hamann per e36.. :\
     
  11. Blade Runner

    Blade Runner Secondo Pilota

    534
    7
    17 Gennaio 2006
    Reputazione:
    46
    bmw 530iA my2002
    Anche io è da un pò che guardo per sistemare il motore del mio 318is, ho calcolato che di pezzi c'è da spenderci più o meno 1000 euro, incluse tutte le guarnizioni; non ho contato albero a camme e pistoni che son già mezzi prestampati di serie e anche per non lievitare troppo con i prezzi.
    Voi mi ponete un'altra questione: per il monoblocco vabbè la spianata per la guarnizione di testa, ma per il resto secondo voi va rettificato? Dove si consuma la ghisa??
     
  12. seven

    seven Kartista

    127
    0
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    10
    Per ora lancia ma.....
    Guardate io sono dell'idea che una volta che uno ha problemi su una macchina di una certa eta' non vale la pena spenderci troppi soldi, mio cognato ha speso 4000 euro per rifare il suo motore su una macchina del 98 per la precisione una marea td, eppure nonostante il motore totalmente nuovo ora ha problemi con altri pezzi..E' inutile ripari una cosa e si rompe l'altra...Opinione personale......
     
  13. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    bhè, io condivido con te. ad avere i soldi sarei indeciso tra una lamborghini diablo, una bugatti ed una ferrari enzo. probabilmente sceglierei la terza.

    no, bhè, a parte gli scherzi è davvero una scelta di tipo economica. altresì non voglio trazioni anteriori, quindi la scelta ricade su bmw o mercedes e con quei soldi ho già fatto la mia scelta. ...oppure la enzo :)
     
  14. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Passare dal 2.5 da 170cv (ottimo motore) al 2.8 da 193cv (motore stupendo!) non è un vero e proprio trauma. Pensando al rapporto al ponte già piuttosto lungo del 323, al cambio robusto delle 6 cilindri, ai giunti omocinetici dei semiassi, e via dicendo. Passare dai 140cv dell'is liscio, ai 200 ipotetici di una lavorazione pesante (da almeno 6000E se non più solo di motore aspirazione e scarico) richiede forzatamente un adeguamento del comparto trasmissione-sospensioni-freni. E li sono dolori. Puoi fornirti da qualche M3 incidentata, ma bisogna lavorare parecchio di manodopera, e su materiale usato. Ripeto, è solo una mia opinione, ma al di là di uno scarico rivisto (assolutamente no solo i collettori, che con il resto della linea di serie vanno molto peggio dell'originale, provato), un aspirazione più permeabile, un ritocco alla centralina e al massimo assi a camme riprofilati e ritocco agli angoli delle corone degli stessi (roba da WTCC) non farei. Al limite, visto che si apre il motore, una lucidata ai condotti di aspirazione (ma non è che dia vantaggi quantificabili. Poi... De gustibus... :biggrin:
     
  15. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    io sto seriamente pensando ad adattare un motore superiore, ad esempio un 6 cil. 320. avrei una decina di cavalli in più, ma un motore robusto.

    secondo te iro, è fattibile? certo, questo solo perchè hopaura a prendere un M42 daccapo.
     
  16. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    comuqnue diciamo che la domanda che non mi fa chiudere occhio è:
    mi fermo o continuo a camminare? e se continuo a camminare quanto potrei durare?

    nel senso che ho 2 candele inzuppate e olio 5W50 nuovo (quindi non diluito dalla benza...
     
  17. TheRiddle

    TheRiddle Presidente Onorario BMW

    5.173
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    il lavoro del cambio del motore in se per se' non e' un grande problema..

    l'unica cosa da considerare che alcune parti del cablaggio (e anche i supporti del motore), dovranno essere modificati e/o cambiati per il passaggio da un 4 cilindri ad un 6..
     
  18. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.581
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    Re: Rifacimento completo motore - consigli

    se vuoi rifarlo completamente nuovo quella cifra la devi come minimo raddoppiare... se inizi a fare anche bronzine, boccole, pistoni, cilindri, iniettori, valvole, ecc ecc......
     
  19. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.677
    210
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    Dal 4L al 6L c'è non poco lavoro da fare. Bisogna innanzitutto avere motore e accessori, elettronica, linee di aspirazione e scarico. Poi cambio, frizione, albero di trasmissione, differenziale, giunti omocinetici... Si può fare. E il guadagno in termini di performances è ben immaginabile. Solo che è sempre la solita solfa. Ti ferma la madama, o un normale controllo in revisione. Che gli dici? Che di notte ti sono cresciuti due pistoni? :mrgreen: Purtroppo qui in Italia c'è poco da inventarsi co ste leggi severe in termini di tuning. Per me, rimani con questo motore, finchè va. Più in la frulli tutto. E ti fai un 320 Coupè. E gli swappi bello bello il motore di un 328 col rapporto al ponte del 320 (3.45 contro 3.03) Roba da guerra! Chiedi a Riddle come va un 328 col rapporto al ponte ridotto :mrgreen:
     
  20. cl4x

    cl4x Secondo Pilota

    809
    4
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    76
    318is E36 M42 1992 140hp
    ma alla fine conviene fermarmi per non fare danni?
     

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