Ciao a tutti i colleghi Bimmers! Dopo 8 anni vissuti all'estero, dove ho avuto una E46 coupe 2.5, un'infelicissima parentesi con una Wrangler e un'altra piatta relazione con una noiosa Mazda 3, sono appena rientrato in Italia e ho riesumato la mia amata Z4 Coupe! Tutto sommato va ancora alla grande, che emozione riaccenderla! Devo risolvere un problema con alcune spie per il controllo di trazione e la vaschetta acqua tergi che perde ma per il resto a' ancora PERFETTA! :) (immagini pietose, lo so :) )
Grazie! Approfitto per una domanda.. anche se forse e meglio cercare un topic apposito.. Ho la spia controllo di trazione che ogni tanto restra accesa, non ho provato ma immagino che il controllo di trazione non funzioni e so per certo che il sistema di partenza in salita non funziona.. Ovviamente quando l'ho portata dal meccanico il problema non si e' poresentato. Ciosa puo essere? e' un problema comune?
nel corso degli 8 anni di fermo è stata usata da qualcuno ogni tanto o l'hai resuscitata tu? se la batteria era completamente a zero, potresti avere errori qua e la nei vari moduli dell'auto. Gli farebbe bene, in questo caso, un bel reset delle memorie per vedere cosa ritorna a galla e cosa no. Controllerei anche se l'abs funziona visto che i sensori sono condivisi con il controllo di stabilità.
sono nella stessa situazione... accesa dopo 7-8 anni, partita immediatamente ma ho la spia trazione accesa, come si puo fare?
Ciao NDK e grazie per la risposta, ha acceso la spia delle gomme , credo sia il minimo, quella del freno a mano é sul giallo, ma magari camminando un po va via. Non sono molto pratico del forum, mi sai indicare la discussione che hai citato?
Devi fare una diagnosi con il cabo OBD. Potrebbe anche essere solo la batteria (ma ho dei dubbi), ma secondo me è la centralina ABS/DSC andata (https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/bmw/z4/abs-centralina-elettronica-e-pompa-combinate/)
Grazie ndk... in settimana la metto in strada e se non si spengono approfondisco. La batteria non é, é carica e quasi nuova
e allora il principale indiziato è quella centralina. Solitamente all'inizio il problema è intermittente, per poi diventare fisso. Ti direi di fare una diagnosi perchè potrebbe anche essere solamente un sensore. In base al codice di errore lo capisci. Anche se solitamente il sensore accende la spia di colore giallo e non rosso (su e46)