Potrebbe essere una ipotesi, in ogni caso domani chiamo in concessionaria per prenotare un'aggiornamento della centralina cambio e chiedo anche se e cosa cambia mettere in moto senza prima accendere il quadro, anche perche' ogni volta che lascio la macchna in concessionaria i meccanici mettono in moto senza mai accendere il quadro
Facci sapere poi che ti dicono per la storia dell'accensione diretta senza accensione del quadro. Ma se ti piallano la mappa con l'aggiornamento della centralina?
Questa mattina ho provato l'auto e non ho notato nessun slittamento del cambio, rimane il discorso delle vibrazioni motore che ho fatto caso è aumentato con l'abbassamento della temperatura esterna. Devo sottolineare che a settembre quando è arrivata l'x1 non mi sembrava lo facesse. Comunque è una vibrazione appena percettibile forse dal fatto che sono un pignolone su queste cose... Io voglio il silenzio assoluto nell'abitacolo. Devo fare la prova di accendere il quadro prima di avviare il motore, visto che io non lo faccio mai....
Il problema non e' se me la piallano, in quanto la spedisco a Beppe e me la rifanno, ma se la piallano e poi si imballa con conseguente acquisto, a mie spese, della nuova Comunque le centraline di cambio e motore non interferiscono l'una con l'altra e non dovrebbero esserci problemi. Io tocco ferro e tutto il toccabile ma la mia quando vibra lo fa' in maniera trascurabile solo nel transitorio 1800/2000 giri, altrimenti e' fluidissima gia' da 1000 giri, nella mia pero' c'e' il 10-w60 motorsport come olio e non il 5/w30 con il quale esce dalla fabbrica.
La mia X1 affronta il secondo inverno. Il primo l'ha affrontata da nuovissima, e quei rumori "strani" ci sono sempre stati. Chiesto in officina, mi è stato risposto che il mio L4 canta che è una meraviglia e non ci sono problemi. Per ora mi fido, anche perché non sembrano esserci problemi sulle prestazioni. Cmq anche io come te non sopporto i rumori nell'auto, perché mi sembra sempre che ci sia qualcosa che non va :wink: perché hai messo il 10-w60? con il freddo va mica bene :wink: perché non 0-w30? alla fine forse il problema è quello, no? (altra domanda...hai cambiato anche l'olio del cambio o pescano dalla stessa coppa? L'automatico è a bagno d'olio, giusto? e il manuale?)
C'e' una circolare del 2008 che dice che negli N47S ci va' solo il TWS 10-60 in quanto l'olio passando attraverso 2 turbine scalda di piu'. Io dopo aver messo il Royal Purple 0-40 dopo il rodaggio notavo che dopo aver fatto un lungo tratto a velocita' elevate il motore sembrava un martello pneumatico tante le vibrazioni a tutti i regimi, da quando ho messo il TWS e' sparito tutto, vibrazioni, strappi in accellerazione ed e' aumentata la silenziosita', gia' dalla prima accensione la mattina. Il 10-60 garantisce protezione fino a -25 gradi. L'olio che usano in bmw e' il 5-30 non lo 0-30. Olio motore e olio cambio sono 2 tipi totalmente differenti e hanno 2 circuiti separati, stessa cosa per il manuale.
In grassetto: lo so che è 5-30, ma magari a freddo è meglio un olio con coefficiente di viscosità più basso..forse sono dovuti a quelli tutti questi rumori a freddo...
Il 5 garantisce una elevata scorrevolezza e lubrifica in modo adeguato il motore all'accensione, mettere lo 0 significa avere maggiore fluidita' a freddo ma minore protezione a caldo. Ma per tutti questi rumori cosa intendi? Verrei e come ma ti ha gia risposto Stefano, per maggio dovrei risalire, se c'e' la possibilita' da parte vostra di farne un'altra stai sicuro che non manchero'.
Appena so' una data certa ti avviso cosi' c'e' piu' tempo per dare anche agli altri il tempo di organizzarsi.
L'eccessiva rumorosità a freddo... LA protezione a caldo non è sempre garantita dal fatto che a caldo si comporta come un 30?
Lo spero davvero tanto. Si a caldo si comporta come un 30 ma la viscosita' non e' quella di un 5w, siccome i multigrado devono garantire ottime prestazioni sia alle basse che alle alte temperature, e l'olio e' uno solo, e siccome a caldo l'olio diventa piu' fluido metterne uno meno viscoso pottrebbe portare alla rottura del film d'olio a temperature troppo elevate anche se a freddo magari protegge di piu'.
io ad abitacolo chiuso nn sento una ceppa... ovvio quando apro il finestrino la rumorisità è marcata e devo dire che la mia audi era + silenziosa anche io ho sempre fatto così..quando la presi nn mi dissero di accendere il quadro,attendere che si spegnessero le luci e poi accendere... poi calcola che io ho il comfort access quindi il telecomando lo inserisco raramente...
mi sento un miracolato.... ....dopo aver preso in considerazione tutti i difetti riscontrati da voi e postati in questa discussione devo dire che non ne ho riscontrato nemmeno mezzo!!! mi stò innamorando della macchina...bella bella bella........ecco se posso trovare io un difetto che difetto vero e proprio non è...il canale dei cerchi troppo stretto....le 225 anteriori non rendono bene appaiono molto ristrette e le 255 dietro dovrebbero essere molto più imponenti....ma a questo si può ovviare.... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">