Salve, mi accingo a cambiare la turbina. Ce l'ho sul banco e come dicono tutte le istruzioni vado a riempire il condotto di mandata olio (giustamente). Ora però che vuol dire riempire? Perchè il condotto è cortissimo ed è l'allogiamento della vite con i fori per il raccordo idralulico e si satura subito. Ho fatto girare un pò l'alberino come è prescritto ma non cala. Si può riempire il tubo di mandata ma questo è più in basso della turbina sell'E46 quindi l'olio cadrebbe... Qualche aiutino o dritta? Grazie.
il mio meccanico non ha fatto nulla di tutto cio'. semplicemente 3-4 avviamenti a vuoto e poi l'ha messa in moto facendola stare un bel po al minimo prima di provarla.
Confermo, molto più semplice procedere in questo modo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si lo so che va bene ugualmente però sapete, le cose da manuale ti fanno stare bene quando la responsabilità se fotti qualcosa è soltanto tua e i danni pure! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sapete neinte se hanno dato degli avviamenti per pulire il condotto (del motore) della mandata olio, facendo defluire un pò d'olio appunto?
ce l'hai presente la check list prima di fare partire lo shuttle? be in quel modo... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> e' un mese che è su due cavalletti, tra una cosa ed un altra ho rivisto molte cose, ma Murphy è sempre in agguato.
è giusto riempire quel tubicino d'olio e far girare l'alberino a mano. questo permette all olio di entrare tra le bronzine e l'alberino, creando già il velo di lubrificante necessario. funziona anche se la monti a secco, ma devi far girare il motore a vuoto,per permettere alla pompa olio di pompare l'olio fino alla turbina, prima che questa venga fatta partire a razzo dai gas di scarico. sinceramente non ho mai capito come possa far girare il motore a vuoto,senza che si accenda. inoltre; siamo sicuri che facendolo girare a vuoto, la pompa riesca a mettere abbastanza in pressione l'olio in modo tale che raggiunga le bronzine? se hai già fatto girare l'alberino a mano dopo aver riempito il tubetto, sei sicuro che quando il motore va in moto,le bronzine sono già lubrificate
ah, l'olio non cala perchè la tolleranza tra bronzine e alberino è ridotta,e i forellini sono piccoli. se ci attacchi un tubo e applichi pressione ,quando la fai girare dovresti vedere olio uscire dall altra parte..
Proprio ieri parlavo di Murphy vero? Se vi dico cosa è succeso vi piegate dalle risate, e lo dico sotto... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq si stacchi il collegamento elettrico degli iniettori e la pompa in linea (fusibile) e fai girare il motore a vuoto, dopo qualche secondo l'olio arriva a fiumi (io così per scrupolo ho disabilitato entrambi ma anche la sola pompa o iniettori vanno bene ugualmente). Ho collegato un tubo che poi va a finire in una bottiglia, poi farò vedere tutto nel reportage. Questo per non ricollegare il tubo della mandata olio, troppe menate. Ieri ho fatto girare un pò il motore per pulire il condotto come consigliato, serve non serve l'ho fatto è poca roba e non impegnativa. Bene allora ho levato il fusibile della pompa in linea e lasciato aperto il cassettino portaoggetti e non solo, quadro girato. Me ne sono proprio dimenticato... Stamattina vado a controllare batteria morta, 3V e qualcosa... panico! E' una Bosch S4 da 95 Ah!!! Pagata a Cuneo il 15 agosto di un anno fa nemmeno 100 euro, sta intorno ai 130... Attaccao subito un alimentatore perchè il carica batterie dava errore (giustamente...) e la tensione sale, sperando che non sia troppo tardi. Poi ho preso un altra auto e caricata una ventina di minuti con quella. Ora continuo con l'alimentatore... se la recupero certo gli avrò dato una bella sardella per quanto riguarda la durata, che amarezza, che sbadato! E dulcis in fundo, mai e dico mai provare a staccare i fusibili delle luci interne, m'è partita l'allarme (non so come non era abilitata). Fatto sta che l'auto ha suonato 20 min, staccando la batteria continuava e non so dove sia la batteria tampone ne tantomeno la sirena. Ci guardavamo con mio cognato ingegnere... Il problema era chiaramente che essendo troppo debole la batteria con il telecomando non riuscivo a disabilitare l'antifurto, abbiamo dovuto appunto attaccare un altra auto per far disinserire tutto! Quindi se uno ha la batteria scarica e vuole spegnere tramite fusibili le luci interne perchè magari deve armeggiare dietro etc non può staccare i fusibili perchè sono in comune con l'antifurto! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Cmq ora sta in ricarica, alla fine sta turbina come lavoro non mi ha comportato gran che anzi è stato tutto molto lineare e tranquillo, ma le disgrazie di contorno sono state allucinanti! Misa chiamo un prete quando l'accendo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahah il prete!! troppo forte Coals.. vedrai che va tutto bene.. grazie per il suggerimento di come far girare il motore a vuoto.. per le plafoniere: se non erro le mie dopo diversi minuti si spengono comunque, a meno di non averle accese dal bottone. quella del cassettino non ricordo. per il baule uso far scattare la serratura,così legge che il cofano è chiuso.. (ot. a me successe una cosa simile. cambiando volante, con quello di una e36,ho invertito la polarità dei fili del clacson. quando sono andato a girare il quadro, si è messa a suonare da sola, e si accendevano le ventole del clima e le luci.. se toccavo l'interruttore delle luci,si accendevano le plafoniere a intermittenza e si muoveva il tergicristallo.. e non la smetteva più.. avevo paura che i vicini sentendo il rumore mi fucilassero.. ho dovuto staccare di nuovo la batteria. ho creduto di aver fritto la centralina. invece rimontato il tutto con la giusta polarità è tornato tutto normale.)