rieccomi dopo indecisioni varie

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da Linuxxx, 17 Marzo 2016.

1. Linuxxx

Linuxxx Aspirante Pilota

3
    0
    12 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    Porsche Boxster, BMW ??????
    bene dopo essermi presentato qualche tempo fa eccomi di nuovo qui a scrivere..che dire, ancora non sono "motorizzato" ma a breve se tutto va in porto lo sarò, in particolare ho cambiato totalmente target, dalla turing E91 320d (prima possibile scelta considerata) sono passato a una più massiccia 330d sempre carrozzata familiare, ma anche qui non ero convinto, le prime mi davano "troppo poco" le ultime erano decisamente troppo, così girando per il web e le concessionarie ho trovato il modello che sembra fare al caso mio, una x1 E84 23d xdrive, praticamete full optional, colore meraviglioso(bronzo), interni da favola(bianchi panna), e chilometraggio davero basso, intorno ai 60/70k km, annata 2011....

devo diere che non mi soddisfano molto le prestazioni ma sono già accordato con il mio preparatore e con il mappatore per fare qualche interventino leggero appena la porterò a casa, filtro a pannello, scarico completo defap e rimappatura, mi ha detto che una serie 1 con lo stesso motore con questa configuarazione ha bancato 244cv e 475nm, speriamo si avvicini a questa cifra anche perchè secondo me i 204cv soparttutto dato il telaio xdrive sono veramente pochini per i miei gusti e le prestazioni non sono proprio adeguate al mezzo....

comunque detto questo ho solo alcuni piccoli dubbi che mi assillano in questi giorni, nulla di particolarmente preoccupante, ma comunque sono punti che vorrei chiarire, in particolare, ho letto che i motori della serie N20 hanno il problema classico delle catene, e fino a qui nessun dubbio, ma ho letto che i 204cv e i biturbo sono meno soggetti e quasi esenti perchè dotati di componenti sovradimensionate nell'albero quindi più tranquille e sicure, ma so che cìè comunque stata una campagna di richiamo per tutte queste motorizzazioni, la domanda da un milione è: come faccio a sapere se il modello che voglio acquistare è stato sottoposto al richiamo della casa madre? nel caso non fosse stato richiamato come devo agire? posso star tranquillo oppure devo sollecitare il venditore/casa madre a effettuare lavori/controlli? grazie a tutti a bere foto del mezzo :biggrin:

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    ciao Linuxxx e complimenti per la scelta, configurazione bellissima interno/esterno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il motore che hai acquistato non è un N20 ma un N47, come ben sai cagionevole di catena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

il fatto che su 123d ci siano meno guasti è dato esclusivamente dal fatto che il motore è molto meno diffuso......poco male comunque, è un gran motore e con un'elaborazione tranquilla probabilmente arriva alla soglia dei 240cv ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

sui motori N47 NON c'è stato alcun richiamo da parte di BMW, per cui non esiste un lotto di motori dove cambiano la catena, ma BMW interviene comunque gratuitamente in caso di rumorosità sospetta e/o rottura, tra l'altro prima che una catena si rompa manda avvisaglie ben chiare con una rumorosità di ferraglia ben presente all'accensione e/o intorno ai 1.500giri.....se hai dubbi, portala in concessionaria BMW e fagli ascoltare il motore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

quindi, se la vettura non manifesta rumorosità sospetta, stai pur tranquillo.....se invece dovesse manifestare rumorosità, sollecita il venditore a portarla in concessionaria

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

64.278
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    hai proprio letto male.

mi pare non sia stato un acquisto azzeccatissimo ma tant'è.

non capisco cosa si intenda con "telaio xdrive". non ha nulla di diverso. semmai è la trazione integrale che ruba un po' di potenza (e non solo potenza)

4. Linuxxx

Linuxxx Aspirante Pilota

3
    0
    12 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    beh grazie per le informazioni, mi scuso sull'errore grossolano, ho digitato male e non mi ero accorto di aver scritto N20 al posto di N47 :redface:....venendo al nocciolo, sulla rete, forum(qui) e vari blog mi pareva di aver letto qualcosa riguardo a un richiamo...mi riferivo in particolare a questo articolo http://www.bmwnews.it/problema-catena-di-distribuzione-propulsore-n47-ecco-le-procedure/ , anche qui si legge della sovradimensione di alcuni componenti del 204cv rispetto ad altre verisioni, fondamentalmente telaio xdrive e telaio sdrive, nel senso telaio integrale e telaio trazione posteriore, ovviamente sono consapevole della potenza dissipata da più differenziali e alberi di trasmissione, inoltre anche peso maggiore, ma poco mi importa dato che come cavalleria sono intenzionato a incrementarla con gli interventi elencati..e comunque la macchina da track dai già la possiedo :mrgreen:

però mi risulta ancora poco chiara una cosa, cioè BMW stessa si accolla il rischio e il lavoro di sostituire un componente difettoso o soggetto a rottura (qualora presenti guasti) in qualsiasi momento?:eek::eek: se così fosse complimenti mai vista una serietà simile in nessuna altra casa automobilistica

ps volevo aggiungere un piccolo appunto alla mia storia motoristica e alle motivazioni della mia scelta....diciamo che ho optato per questo modello per i seguenti motivi: praticamente la userei principalmente per lavoro e qualche viaggetto fuori porta, il mio tragitto tipico è composto da circa una settantina di km al giorno, facciamo 80 per arrotondare nel caso esca anche la sera con gli amici, la strada si può tranquillamente paragonare all'autostrada, poichè il tragitto è composto in gran parte da raccordi autostradali e extraurbane principali dritte (rettilinei infiniti velocità costante 90km/h per il 90%del tragitto) ora sto ancora utilizzando la mia attuale macchina per questo e devo dire che è stancante, mentre con l'x1 (provato per circa 30/40 minuti di guida) mi sono trovato sbito bene, pur essendo un suv mi ha colpito subito la sportività data dalle sospensioni non troppo rigide ma comunque abbastanza anche per chi ogni tanto si vuole divertire, forse anche i cerchi da 18 hanno aiutato, poi la posizione di guida, giusto un paio di regolazioni del sedile e profondità del volante e mi sono sentito subito a mio agio, ogni comando accessibile, schermo radio/navi bello grande, luminoso e riparato dai raggi solari, belli anche i colori, visibilissimi, per il resto anche dopo 30 minuti nessun tipo di stanchezza alla schiena o fastidio alle gambe, davvero una posizione ottimale, mi è piaciuta, per non parare poi degli interni e della morbidezza della pelle, bhe qui lo sapete meglio di me...francamente dato il segmento dell'auto non mi aspettavo queste chicche, per esempio avevo provato qualche giorno prima un Q3 di un mio conoscente (l'ho accompagnato a ritirare la sua altra audi al tagliando) ho fatto prima da passeggero poi da pilota, e devo dire che è molto inferiore...poi va a gusti, comunque lunedi dovrei ritirarlo se tutto va bene...non vedo l'ora di farvelo vedere!!

Ultima modifica di un moderatore: 17 Marzo 2016
  5. PuccioE39

64.278
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    su bmwnews c'è un articolo successivo che corregge il tiro infatti. sul 204cv non c'è nessun componente sovradimensionato, la distribuzione è identica agli altri n47.

come detto devi leggere un po' di più sull'argomento, bmw interviene a sua discrezione, dopo la fine della garanzia.

questo comunque dopo che molti utenti hanno dovuto provvedere a loro spese, che quindi se la sono presa nell'ano

6. Linuxxx

Linuxxx Aspirante Pilota

3
    0
    12 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    quindi rottura o meno è un terno al lotto un pò come i motori 2.7, 3.2 e 3.4 Porsche che rompevano il cuscinetto intermedio, nel caso si manifesti il problema vedrò come fare, dopo l'aggiornamento non dovrebbe più presentarsi nulla quindi? in caso di intervento non supportato dalla casa madre a livello economico quale sarebbe la cifra indicativamente per questo lavoro? ho letto varie cose a riguardo alcuni parlavano di 500 euro altri di oltre 2000, parlo di aggiornamento non di sostituzione motori

7. PuccioE39

64.278
    8.057
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    602.531.649
    otuA
    si, va a culo, potrebbe anche non presentarsi mai, quindi non fasciarti la testa prima del tempo

e chi lo sa, c'è chi ha cambiato distribuzione 3 volte :lol:

ci sono 500euro di ricambi e 1000euro di manodopera, euro più/euro meno

8. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.707
    5.227
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    io comunque starei abbastanza tranquillo....la tendenza, da parte di BMW italia, è quella di accollarsi tutte le spese, a volte anche senza tagliandi effettuati in BMW ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

fatto sta che, come dice puccio, inutile fasciarsi la testa prima di rompersela......la X1, estetica a parte, c'è a chi piace e a chi non piace (a me non dispiace), si guida più o meno come una serie 1 E87, guida bassa, comandi al posto giusto, sospensioni piuttosto rigide anche senza assetto sportivo, feeling di guida di ottimo livello

fai un bel report fotografico appena la prendi, che la configurazione è davvero molto bella ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Condividi questa Pagina