Rieccomi dopo anni, presa 130i | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rieccomi dopo anni, presa 130i

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Davide, 21 Marzo 2016.

  1. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo!!!
    in pratica hai molle mSport con Bilstein B8 ?

    quanti km hai percorso ?
     
  2. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Esatto,molle mSport con B8,km 60k
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo!!!
     
  4. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Il contatto con l'asfalto è fantastico,il DTC è morto..:cool: non si accende più :mrgreen:
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fai una recensione dettagliata, è bello sentire un parere in più
     
  6. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Era da tempo che ero in caccia di una 130i mSport con cambio manuale,alla fine ho trovato questa su autoscout,aziendale mai incidentata,con 46k.km.,tagliandata BMW e mi sono fiondato sulla preda,dopo verifche e prove del caso,nonostante fosse un po sovraquotata,considerando che l'auto era super ok,l'ho portata a casa.Era la prima BM per me e per testarla al meglio sono andato all'autodromo di casa mia a Marzaglia.Con auto stock le mie impressioni sono state:gran bel motore,freni sufficienti a patto di farli raffreddare ogni 15 minuti circa,assetto con(rft)allucinante,in curva scivolava tanto e in uscita pochissima trazione(un bel autobloccante in pista e anche fuori ci starebbe tutto)Cercando di migliorare la situazione ho eliminato i pernetti sugli attacchi degli ammortizzatori ant.,fatto angoli corretti non esasperati,montato Michelin Pss e sono sceso di 4 secondi al giro,che per un circuito di 2 km. è un'enormità.Ad oggi,dopo 14k km., mi era rimasto da risolvere un comportamento dell'auto un po "ballerino"in generale e in particolare del posteriore,con scarsa trazione sia in curva che sullo sconnesso con DTC acceso di frequente e l'impossibilità di sfruttare il motore.Da qui la decisione di sostituire gli ammortizzatori,ho seguito la via aperta da Gabo che parlava bene dei Bilstein B4 e ancora meglio dei B8 sprint e cosi ho deciso per quest'ultimi lasciando le molle mSport.Risultato:altezza invariata(determinata dalle molle),deciso miglioramento in tutte le situazioni che prima erano critiche,il DTC si accende solo se esagero con il gas,in uscita e sul bagnato,confort quasi invariato,è leggermente più rigida,ma di poco.Con le strade fredde e umide non si può spingere più di tanto,però l'impressione è un'auto più ferma,precisa e ben attaccata all'asfalto.Per il lavoro io ho smontato e rimontato il rivestimento del baule ,ho assistito a tutta l'operazione,il mio mecca ha impiegato 4 ore,compresa la rimozione della famosa valvola di ritardo frizione(altra buona dritta di Gabo),tutto si è svolto senza imprevisti.Concludo dicendo che sono rimasto molto contento e ringrazio tutti per gli ottimi consigli che di volta in volta si riescono a trovare[​IMG] per migliorare la nostra Car .

    [​IMG]
    Da notare la differenza impressionante tra i diametri degli steli degli ammo anteriori:giallo B8 e nero BMW mSport...

    [​IMG]
    La famigerata valvola...(delay clutck valve),senza è decisamente meglio.
     
    Ultima modifica: 9 Gennaio 2018
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    >:> azzo che recensione!

    notare l'imponenza dello stelo Bilstein da 40mm :vamp: il marchio di fabbrica di quegli ammortizzatori

    e la valvola CDV che hai giustamente riposto nel luogo che gli spetta: il bidone della plastica e metalli >:>

    io mi godo sempre di più la frizione finalmente secca e precisa senza tentennamenti nei cambi marcia o partenze, una delle migliori modifiche per BMW con cambio manuale... a costo davvero irrisorio
     
  8. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Come comportamento e a livello strutturale non c'è storia,B8 contro mSport,la foto parla da sola,messi a confronto visivamente gli ammo BMW,sembra roba da Microcar..:mrgreen::mrgreen: la valvola poi non solo non serve a nulla,ma crea problemi..,guardando nel buco,ho visto che c'è una banalissima strozzatura che riduce e rallenta di molto il passaggio dell'olio,avendo la macchina sul ponte,l'ho eliminata a costo zero,senza questa valvola,concordo con tutti i miglioramenti che ai rilevato tu e in più aggiungo un pedale più morbido.;)
     
  9. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    ciao, c'è una guida per come eliminare la valvola CDV? bisogna comprare una valvola modificata da sostituire o cosa?
     
  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Ciao,su youtube c'è un video,(BMW E90 E92 clutch delay valve delete 2006 330i)
    di poco più di un minuto,non bisogna comprare niente,una volta tolto il lamierone sotto al motore,si strozza il tubo dell'olio,si stacca la valvola e si ricongiunge la linea,l'innesto che c'è sulla valvola è il medesimo della linea,lavoro pulito e velocissimo.;)
     
  11. savioleo

    savioleo Kartista

    92
    7
    20 Febbraio 2016
    Reputazione:
    167.700
    BMW E87 120D 177 E5
    ma questa valvola è presente su tutte le manuali di qualsiasi motorizzazione o solo sulle 30/35i?
     
  12. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Gabo dice che è presente sui circuiti idraulici di tutte le frizioni per cambi manuali,alla prima occasione che la metti sul ponte,puoi verificarlo in attimo ;)
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Sulla mia appena si toglie il"lamierone",non quello grande,quello adiacente più piccolo,è subito visibile e a portata di mano,dopo l'operazione,in garage a motore spento,consiglio di mettere una scopa o altro pezzo di adeguata lunghezza,tra il sedile e il pedale della frizione in modo che il pedale rimanga premuto fino in fondo,per dare modo ad eventuali bolle di fuoriuscire ;)
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Il nr. 11 lo indica come bocchetta a $2,93, mi sembra poco per una valvola; inoltre mi pare che il nr. 11 di fatto sia un O-Ring (clicca sul numeretto)
    Comunque, se il CDV c'è sulla F21, penso sia inglobato nel nr. 1 oppure 14 (forse forse il 13)
     
  18. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Anche nella mia la valvola è il n.13,il n.14 è la femmina di innesto della valvola n.13,che innesta sia la valvola che il tubo diretto senza valvola,nel n.1. dovrebbe esserci solo cilindretto e pistone.
     
    Ultima modifica: 11 Gennaio 2018
  19. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

    2.557
    1.455
    11 Agosto 2016
    Modena
    Reputazione:
    220.380.063
    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Piccolo step estetico,ho trovato questi cerchi su Subito,sono belli tondi e senza difetti,unica cosa li ho riverniciati(fai da te)[​IMG]in nero per dare un tono un po più racing,in rete ho trovato un'eccellente vernice poliuretanica bicomponente Ral in bomboletta spray con induritore .[​IMG][​IMG] [​IMG] [​IMG]
     
    A -JoeBlack- piace questo elemento.
  20. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.538
    145
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Bella cattiva... i cerchi scuri mi fanno impazzire
     

Condividi questa Pagina