Rieccomi con 330ci! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rieccomi con 330ci!

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da mentepazza, 25 Novembre 2014.

  1. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao ragazzi,
    lo sapevo che l'e 46 coupe mi avrebbe tentato una seconda volta...ma non immaginavo così presto!
    cosi ora il parco old time bmw sta crescendo! Il fatto è che stavo cercando una e34 poi mi sono imbattuto in questa...e non ho resistito!
    Quindi dopo il glorioso 318ci a gpl, venduto, una x5 3.0 d del 2004 con 200 mila km, un x40d in arrivo, eccomi qua con questo bell esempio di 330 ci prima serie immacolato come piace a me.
    topaz blu, tetto apribile, e pelle beige, sedili elettrici, park distance control. un po Puccio style!
    a breve le foto...dimenticavo...51.000 km, un solo lroprietario e tutti tagliandi bmw....cerchi 17".
     
  2. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    bene e ben fatto. guida a dx?
     
  3. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Purtroppo si guida dal lato sbagliato...

    In realtà proprio per il motivo della guida a destra e per il fatto che cambiare con la sinistra è veramente antipatico cercavo queste bmw con il cambio automatico. Poi mi è capitata sotto mano questa 330ci manuale e ho voluto provarla; mi sono stupito di come tra l'altro ricordavo il cambio e frizione del mio 318ci, praticamente granitici. In questa 330 sia cambio che frizione mi sono sembrati veramente leggeri e il cambio ha una precisione che non è assolutamente paragonabile a quella, pur ottima del 318ci. Inoltre con questo sei cilindri praticamente nemmeno c'è bisogno di premere la firizione per cambiare e il cambio non è per nulal duro.

    Nella compravendita ho guadaganto anche un treno di Gomme nuove, perchè quelle su erano ancora in ordine ma dot del 2009.

    Eccola nell'anuncio del dealer! http://www.autotrader.co.uk/classified/advert/201411118899887/sort/default/radius/30/usedcars/onesearchad/used%2Cnearlynew%2Cnew/make/bmw/postcode/g206ra/page/3/model/3_series/quicksearch/true/price-to/3000?logcode=p
     
  4. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    io avevo cambio e frizione granitici, anzi di legno, sulla 325xi. al contrario sul 318ci cabrio erano di burro. vai a sapere.
     
  5. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ritirata questa mattina, e ovviamente ho giocato u npo con lei! Mi sento come un bimbo con il suo camion dei pompieri!

    La e46 la conosco bene, il 318ci l'ho dato via appena a Febbraio di quest anno...venduto quai allos tesso prezzo di quando lo avevo comprato...(ma questa è altra storia).

    La differenza chiaramente era il motore. E finalmente ho sottomano questo 3 litri bmw. Ed è esattamente come me lo aspettavo. Morbido, estremamente elastico, dal tiro infinito, ma assolutamente non sportivo nonostante i numeri della scheda tecnica. Credo abbia deluso molti negli anni passati. La sensazione di solidità invece accompagna il mezzo in ogni sua parte.

    Nel complesso questo esemplare non sembra essere molto sfruttato meccanicamente. Silent block a posto, cambio bello preciso, frizione senza saltellamenti a caldo; forse l'ha guidata qualcuno tranquillo. Ci sono alcune cose da mettere a posto, tra cui negli interni ci vuole una bella pulita a fondo, in quando interni chiari e pelle chiara hanno bisogno di tanta cura. Poi tappetini orginali Bmw, che fanno la differenza. Per il resto la pelosina lato guidatore dell'arco superiore è da reincollare. quella passeggero invece è perfetta per ora. la carrozzeria: nel complesso è bella, qualche striscietto paraurti anteriore e posteriore negli angoli e qualche riga superificiale. Non posso lamentarmi, considerando sempre che si tratta di una 12/12/2001, quindi ben 13 anni e per quello che l'ho pagata e per il fatto che non si paga passaggio di propietà e bollo, direi che per ora va bene così.

    Meccanicamente sembra per ora in ordine, tranne un leggere tiro a sx della vettura che non so se possa dipendere dalle gomme, ma devo dire che da inizio mattina a fine mattina tirava meno a sx. Proverò prima con convergenza, poi vediamo. Al momento non mi ricordo quali potrebbero essere i problemi della e46 quando tira a sx. Un altra cosa che ho notato è che lo sterzo è alquanto morbido, come frizione e cambio del resto. Devo dire che però negli ultimi tempi guidavo una cooper s che quanto a sterzo è bello duretto. Forse questo e il fatto che gli pneumatici anteriori sono buoni ma vecchi tendono a fare sembrare lo sterzo molto morbido.

    Cosa invece che voglio cambiare sono i cerchi, gli standard da 17" del 330ci non mi piacciono, inoltre nei bordi sono parecchio segnati; non so invece ancora se montare un dinavin all'interno. Al momento l'auto monta cassetta business+ cd nel baule. Vederla oggi non mi dispiace! In ogni caso non è un badget elevato. Non capisco perchè in Uk le Dinavin costano meno che in Italia. se volete faccio un conteiner e le mando a voi! Dinavin si compra con 500 euro mentre se voglio qualcosa di più economico con 250 euro si compra ( sempre effetto navi integrato). quindi diciamo 300 euro per dinavin o similare e altrettano per dei bei cerchi da 17 (per ora poi al prossimo cambio gomme, cerchi da 19" Breyton, già deciso), non mi ricordo il modello, ma quelli che ha la madre di Puccio sul cabrio.
     
  6. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Rieccomi con un aggiornamento di oggi.

    l'auto tirava a destra. come previsto correzzione camber anteriore e posteriore ed è toranta nuova.

    Nell'alzarla sul ponte il gommista ha notato che uno dei due ammortizzatori posteriori, il destro era in pessime condizioni, praticamente la parte che si ttacca alla boccola si stava dissaldadno per la ruggine...quindi ho fatto sostituire gli ammo posteriori con de bei ammo nuovi. Così ora il 330ci finalmente riguadagna la sua naturale altezza del posteriore con l'anteriore più basso....BELLA!

    Qui dal ponte:

    [​IMG]

    upload
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    l'umidità britannica :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.648
    9.883
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Bella, bella, bella!!!=D>=D>=D>

    Complimenti!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. manzrik

    manzrik Presidente Onorario BMW

    9.323
    856
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    349.486
    ex BMW e46 320d, now BMW e46 330d
    oooh bene, complimenti per la new entry!!! fotofoto!!
     
  10. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ragazzi, gita di oggi a Electric Brae. Al ritorno prometto foto, sensazioni di guida e poi iniziamo con i vostri suggerimenti per i prossimi upgrade.
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    se è manuale, togli la valvola cdv o cvd
     
  12. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Eccomi di ritorno. Non del tutto soddisfatto...strada bagnata con fango sui lati della carreggiata, poi pioggia battente...insomma non ho potuto giocare con la vecchietta come volevo....e purtroppo fino al 19 Dicembre non posso più guidarla perchè sono fuori per lavoro...peccato...

    Però ho comunque goduto della morbidezza del 6L e rimasto impressionato dai consumi. Il primo rifornimento, da accensione spia a nuova accensione spia ha portato un 210 miglia. Con un litro 7,8 miglia, quindi 12,55kml. Che nell'suo misto compresa città (20%) è il consumo che avevo con il 318ci.

    Il secondo rifornimento, dopo un po di divertimento, collina e città, ha portato un bel 9,5kml.

    Poi nel ritorno a casa del pomeriggio senza poter spremere il 6L di nuovo oltre 12kml.

    Incredibile.

    Non era questo l'argomento principale, ma tanto di cappello su un vecchietta di 13 anni.

    Il 6L è un motore che tutti dovrebbero avere! Maledette leggi italiane.

    Un primo confronto a livello di sound con il cugino 3.0d da 218cv che guido sulla X5 del 2004: il sound al minimo è davvero molto simile a finestrini chiusi e all'interno la sensazione al minimo è simile. Lasciamo perdere il resto perchè con cambio automatico, 4x4 e quella sezione frontale i consumi sono di 8kml e le prestazioni adeguate ma niente più.altra storia.

    Tornando all 330ci, il sound ovviamente per me è il 50% del suo fascino. Credo che meriti un scarico un po più aggressivo...ma per ora è un bel canto! bello al minimo, pieno dai 3 ai 5 mila, e dopo i 5000 quell'urlo che ti fa venire voglia di accelerare fino a fondo scala.

    Il cambio nel complesso è in ottime condizioni, un manuale ottimo, eccetto alcune volte al minimo la prima dura da inserire, e bisogna spingere la frizione a fondo. Condizione strana invece per la frizione. Ottime condizione ma la sensazione è che staccando con decisione in partenza, l'attacco sembra ritardato. Ma devo testarla ancora per bene.

    Con la donna di fianco non potevo staccare ai 6500 ad ogni semaforo...Al terzo semaforo stava per buttare fuori la colazione... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Bella progressione di seconda e terza oltre ad una bella ripresa in quinta tra 120 e 150. In Italia con un 3.000 così praticamente non ci sono concorrenti in strada e la sensazione di potere è più alta....in UK ci sono molte auto di grossa cilindrata e prendere bastonate è un secondo...Quindi prima bastonata del pomeriggio: semaforo con porsche cayman a fianco; non faccio in tempo a mettere la terza che mi ha già superato...poi non bastasse ecco una S5: anche qui appena in terza mi supera di slancio...mi sono rifatto con una Civic R che ho lasciato dietro...

    Lo smaco più grosso è che la S5 andava nello stesso ristorante dove andavo io ed è arrivato prima...però in compenso ho ammesso la superiorità meccanica e ho parcheggiato il 330ci di fianco a questa bella s5 grigia con cerchi da 21!

    Non vi dico poi le catheram che ti escono fuori da tutte le curve e ti sorpassano con proprietari che ti ridono in faccia mentre ti sorpassano...Abbastanza divertito oggi...se non altro vedere tante vetture sportive in azione è una belal goduria per un appassionato. E ovviamente ti fa venire voglia di avere più cavalli e meno peso...Ma anche questa è un altra storia.

    Il 330ci devo metterlo dove è il suo posto: un granturismo con cui viaggaire veloci, ma il comportamento non è sportivo per nulla. Prevedibile, semplice da gestire, leggermente sottosterzante, sicura e con un impianto frenante notevole. Alla fine direi noiosa! Però poi il 6L si fa perdonare tutti i difetti...bella questa e46.Eccola qui in mezzo alle nipotine...

    [​IMG]

    image share

    [​IMG]

    upload

    [​IMG]

    host immagini

    [​IMG]

    host image

    [​IMG]

    image share

    [​IMG]

    upload immagini gratis
     
  13. fabry73

    fabry73 Primo Pilota

    1.319
    70
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    64.737
    bmw 320i 2.2 170cv
    Bella!complimenti
     
  14. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    .....Mattia!!!Notiziona!!!ma che bella che è !!!Miei complimenti!!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Ciao Stefano! Notiziona anche per me! Tra l altro sono uscito per una passeggiata e sono tornato a casa con il 330ci!

    Non avevo alcuna intenzione di comprarlo.Ma quando ho visto le condizioni di questa non ho resistito. L interno pecca solo per la pelosina lato guida distaccata. Per il resto pare nuova. Ha bisogno di pulizia pelle a fondo e tappetini adeguati.

    Al momento avrebbe bisogno di una cura soft per carrozzeria.cerchi belli. Eventualmente Angel gialli e led posteriori.

    Poi sono ancora indeciso se mettere dinavin ed in caso sport Seats elettrici.

    Cmq per le e46 uk è il paradiso. Sedili sportivi in pelle beige in ottime condizioni per 100 sterline! C è un venditore in uk che vende due sedili sportivi su ebay.co.uk a quel prezzo!per non parlare del resto.

    Facciamo un container per l Italia! Vi porto tutto quello che volete!
     
  16. ilbmwista

    ilbmwista

    26.658
    1.361
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.000.000
    Bmw 320ci E46///M
    Occhio anche alle plastiche "nere" degli specchietti retrovisori esterni, sembrano risentire degli anni trascorsi. Sempre in UK si trovano molte offerte interessanti a riguardo;)

    Circa la sensazione delle frizione che a volte quando stacchi di colpo sembra esser "ritardata", prova a rimuovere la CDV come ti ha ben consigliato il caro Puccio e vedi se cambia la storia:wink:

    Riepilogando upgrades (eventuali) in programma:

    -Fanali anteriori con lenticolari e relativi kit xeno (se ne fosse sprovvista, non sono riuscito a capire dalle foto)

    -Angel eyes.

    -Fanaleria a LED posteriore.

    -Dynavin o similari. (dato il costo "irrisorio" a quanto si trovano lì in UK)

    -Tappetini nuovi.

    -Cerchi da 19".

    -Sedili sport elettrici. (dato il costo "irrisorio" a quanto si trovano lì in UK)

    Direi che già così, è.....finita!:eek::biggrin::wink::cool:
     
  17. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Occhio clinico! Quelle plastiche nere mi fanno morire...i reqta pensavo di farle riverniciare. Magari nero lucido....ma non so...accetto suggerimenti.inoltre anche la chrome line non è in ottime condizioni, ci sono molti puntini dell usura del tempo. le guarnizioni invece sono ancora ottime, pare che il freddo sia meglio del caldo per le guarnizioni. Ottimo anche il tetto apribile, completamente nuovo rifatto nel 2012, con una fattura del conce bmw di ben 1888 sterline! Quasi il valore dell auto!

    freni fatti nel 2012 assieme ai dischi, e da allora l auto ha percorso 12000 km. Cambiate anche le pinze frneni anteriori. Si bloccavano?

    merita forse un cambio di olio al cambio, ma prima voglio controllare tutte le fatture del concessionario bmw che ha fatto i service e i lavori extra, con le annate. Ho trovto anche una fattura per vanos e disa oltre a sei iniettori nuovi nel 2013.

    Ma devo fare prima ordine per ricosturire la storia, poi la voglio portare in conce bmw per un check completo e vedere cosa c è da fare. a sesnazioni è ottima, non sembra avere nulla di imminente. Ma poi magari qualche sensore, come quello pioggia, hanno bisogno di essere cambiati.

    dopo questo check via agli upgrade.

    partirei con gli esterni, rinfrescata carrozzeria compresi specchietti, non voglio gli M.

    cerchi bryton da 19 come obiettivo finale. Nel frattempo potrei fare riverniciare i suoi o prendere dei 18". per gli interni, ho visto su ebay interno sport beige M3 per 400 sterline... Poi vorrei cambiare il color radica degli interni, o farli fare di rdica vera o cambiare colore, ma è difficile con la plancia chiara. Inoltre pomello M corto ma anche li c e il proble a accostamento cromatico. Poi si un dinavin, ma non sono cosi gasato. Forse mi piacerebbe mettere il navi originale. Vediamo un po cosa trovo. Per il resto il apraurti posteriore lo trovo perfetto e anche quello anteriroe con la griglia originale grigia dei 330 mi piace molto, meglio di un para M.

    ci sono i Lavafari ma non gli xeno purtroppo. Questi sono duri da trovare oroginali.e molto cari anche in uk credo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  18. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    62.848
    7.133
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    425.435.545
    otuA
    fidati e togli anche la valvola cvd ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. mentepazza

    mentepazza Amministratore Delegato BMW

    4.350
    272
    11 Settembre 2010
    Glasgow
    Reputazione:
    9.033.026
    Ex 330d touring-ex 330ci-z3 1.9i-318Ci
    Vada anche per la cvd che come ho letto nel forum in pratica è quella che ritarda l'accelerazione. Bene.

    Non vedo l'ora che sia il 19 Dicembre così riguido la bestiola!

    Mannaggia nel frattempo penso a tutti gli upgrade...Natale in Garage! Bambino felice!
     
  20. killaz

    killaz Secondo Pilota

    671
    14
    16 Giugno 2011
    Reputazione:
    1.987
    punto 1.3 mjet 69 cv!!
    prezzo di acquisto?
     

Condividi questa Pagina