Ciao a tutti, nel mese di Ottobre 2011 porto l'auto da un cantro car bosh per sospetto malfunzionamento iniettori, e così è, uno non funziona. Me li revisionano tutti, l'auto rinasce. Da circa un mese ci risiamo, al minimo (inP) l'auto balbetta, sembra addirittura ondeggiare a dx e sx....in marcia dai 1000 ai 1800 vibra, sembra sempre di camminare su dell'asfalto rovinato per intenderci....ed è lenta nel riprendere, mentre arrivata ai 1800 di colpo si rianima.....il problema è che la uso sempre in città e sopra i 2000 non ci vado mai.... Se può servire: in questo giorni ho acceso il clima e durante le accelerate si sente come un ululato dal motore....spengo il clima e tutto scompare. Ilbello è che a clima acceso l'auto sembra andare megliio (rumore a parte), ed è più fluida. Magari non c'entra niente,io però ve l'ho detto. Cosa faccio, torno dal revisionatore Bosch e faccio macello? C'è la garanzia sul lavoro fatto, giusto?
Io proverei la strada del debimetro. I sintomi sembrerebbero essere riconducibili a lui. Per togliere ogni dubbio va fatta una diagnosi veloce.
Così pensavo anche io,ho fatto mettere sotto teste la macchina ma non dà errori....ci sarebbe da capire se hanno controllato nella procedura giusta....che sarebbe in moto,giusto?e dubito che l'auto sia uscita in strada....
Controlla anche la pompa di premandata: la mia a 4000 giri non cambiava (automatico) e al minimo traballava, dopo diversi giorni di tentativi abbiamo attaccato la diagnosi con il portatile sul sedile, mi sono fatto un po di km e... in accelerazione la pressione del rail diminuiva anziche aumentare. Errore sulla pompa premendata segnalato piu volte. Cambiata quella e tutto è tornato a posto.
Buona idea....prima però provo a staccare il debimetro....ehm....dove si trova? Stacco e vado tranquillo? Lo so che in giro se ne sarà già parlato ma veramente non ho iltempo materiale di mettermi a cercare....vi ringrazio!
R: Rieccoci coi balbettamenti..... Stamattina visto che la macchina ultimamente é fiacca.... ho staccato lo spinotto del debimetro e ho fatto un po di strada e la macchina non migliorava di molto, pero mi si é accesa la spia motore . Ora ho riattaccato lo spinotto e la spia rimane accesa , si spegnera lei automaticamente? O devo farla spegnere in officina? Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
ciao,io lo avevo staccato e girato per alcuni km senza problemi. ricordo che il meccanico mi aveva anticipato che poteva dare errore e serviva la diagnosi per resettare l'errore se compariva.
R: Rieccoci coi balbettamenti..... Ciao ! Grazie per la info ! Bella rottura pero.... :banghead: Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
R: Rieccoci coi balbettamenti..... Se spenta proprio ora da sola ! Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Vanno verificati i parametri di silenziosità e va controllato il regolatore di pressione del rail. Sono singhiozzi esagerati o leggeri?
Sulla parte del tremolio destra -sinistra non son da escludere manco i supporti motore un po consumati /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me era successo sulla mini e un altro paio di auto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> senza contare che si parla comunque di un diesel /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per la potenza inoltre hai mai verificato che non sia in funzione il dpf ?? (Anche io uso l auto per un buon 80% in citta e si rigenera dopo manco 1000km /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Era da qualche giorno che la macchina ogni tanto sembrava che tremasse come detto al primo post "come camminare su dell'asfalto rovinato"..però diagnosi al cambio era tutto ok. altra cosa strana che da fermo accelerando tra gli 800 e fino sui 1500..quando si cercava di tenere l'acceleratore costante sembrava che invece vi fossero alcuni vuoti. Portata dal pompista trova 13 errori in memoria nella centralina. Svuota la memoria, mi manda a fare un giro, ritorno e risulta un solo errore sul ricircolo dei gas di scarico/qualcosa sul misuratore flusso di aria. Allora il ragazzo che ha fatto il test (come chiesto io "ma riguarda l'egr?) risponde di sì e propone ti tapparla che male non fa e anzi, dovrebbe consumare qualcosa meno e lasciare il motore più pulito. Si pone il problema però che potrebbe segnare l'avaria al motore. essendo però una delle prime e quindi euro3 magari non da nessuna spia. Quindi per bloccare l'EGR stacca un tubetto, inserisce una sfera di ferro nel tubetto e lo ricollega all'EGR. Stacca la diagnosi riporto la macchina a casa e per ora nessuna spia. Provo da fermo a rifare il test tra gli 800 e i 1500giri e non si sentono più vuoti sul fatto invece che alle volte sembra che la macchina non renda abbastanza (in una salita ho dovuto tirare i 4000giri per far cambiare marcia e non era nemmeno tanto in pendenza) dice come detto da qualcuno (e come segnato dalla diagnostica "misuratore flusso aria") potrebbe trattarsi del debimetro Per ora stiamo al vedere come va Asus P.s. per fare due diagnosi e tappare l'EGR ho speso 15€...penso sia un prezzo onesto :wink: