Rieccoci coi balbettamenti..... | BMWpassion forum e blog

Rieccoci coi balbettamenti.....

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da col.and, 23 Aprile 2012.

  1. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Ciao a tutti, nel mese di Ottobre 2011 porto l'auto da un cantro car bosh per sospetto malfunzionamento iniettori, e così è, uno non funziona. Me li revisionano tutti, l'auto rinasce. Da circa un mese ci risiamo, al minimo (inP) l'auto balbetta, sembra addirittura ondeggiare a dx e sx....in marcia dai 1000 ai 1800 vibra, sembra sempre di camminare su dell'asfalto rovinato per intenderci....ed è lenta nel riprendere, mentre arrivata ai 1800 di colpo si rianima.....il problema è che la uso sempre in città e sopra i 2000 non ci vado mai....:sad:
    Se può servire: in questo giorni ho acceso il clima e durante le accelerate si sente come un ululato dal motore....spengo il clima e tutto scompare. Ilbello è che a clima acceso l'auto sembra andare megliio (rumore a parte), ed è più fluida. Magari non c'entra niente,io però ve l'ho detto.
    Cosa faccio, torno dal revisionatore Bosch e faccio macello? C'è la garanzia sul lavoro fatto, giusto?
     
  2. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    l'"ululato" che senti è il compressore del clima ed è abbastanza normale...
     
  3. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    OK allora, ma per il resto hai consigli?:confused:
     
  4. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    direi o iniettori, o collettore aspirazione o debimetro :-k
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.926
    4.340
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come sta messo il DPF?
     
  6. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io proverei la strada del debimetro. I sintomi sembrerebbero essere riconducibili a lui. Per togliere ogni dubbio va fatta una diagnosi veloce.
     
  7. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Così pensavo anche io,ho fatto mettere sotto teste la macchina ma non dà errori....ci sarebbe da capire se hanno controllato nella procedura giusta....che sarebbe in moto,giusto?e dubito che l'auto sia uscita in strada....
     
  8. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Beh, basterebbe fare un giretto a spina staccata, si capisce subito se è lui...
     
  9. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Controlla anche la pompa di premandata: la mia a 4000 giri non cambiava (automatico) e al minimo traballava, dopo diversi giorni di tentativi abbiamo attaccato la diagnosi con il portatile sul sedile, mi sono fatto un po di km e... in accelerazione la pressione del rail diminuiva anziche aumentare. Errore sulla pompa premendata segnalato piu volte. Cambiata quella e tutto è tornato a posto.
     
  10. col.and

    col.and Kartista

    84
    1
    11 Maggio 2011
    Reputazione:
    26
    BMW 530D E 61
    Buona idea....prima però provo a staccare il debimetro....ehm....dove si trova? Stacco e vado tranquillo? Lo so che in giro se ne sarà già parlato ma veramente non ho iltempo materiale di mettermi a cercare....vi ringrazio!:rolleyes:
     
  11. giomez3

    giomez3 Secondo Pilota

    642
    13
    27 Agosto 2004
    Reputazione:
    29.123
    530d e39 Touring
    Lo trovi sul condotto che dalla presa d'aria va al filtro; è suffciente che stacchi lo spinotto
     
  12. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Rieccoci coi balbettamenti.....

    Stamattina visto che la macchina ultimamente é fiacca.... ho staccato lo spinotto del debimetro e ho fatto un po di strada e la macchina non migliorava di molto, pero mi si é accesa la spia motore . Ora ho riattaccato lo spinotto e la spia rimane accesa , si spegnera lei automaticamente? O devo farla spegnere in officina?

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  13. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    ciao,io lo avevo staccato e girato per alcuni km senza problemi. ricordo che il meccanico mi aveva anticipato che poteva dare errore e serviva la diagnosi per resettare l'errore se compariva.
     
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  14. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Rieccoci coi balbettamenti.....

    Ciao ! Grazie per la info ! Bella rottura pero.... :banghead:

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  15. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Rieccoci coi balbettamenti.....

    Se spenta proprio ora da sola !

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  16. Dil

    Dil Presidente Onorario BMW

    7.190
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    meglio cosi'" anche se non capisco perché su alcune da l'errore e su altre no
     
  17. ricc76

    ricc76 Collaudatore

    482
    10
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    31.147
    ex bmw 530d e60 , ora cooper s r53 170
    R: Rieccoci coi balbettamenti.....

    Misteri bmw...

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  18. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Vanno verificati i parametri di silenziosità e va controllato il regolatore di pressione del rail. Sono singhiozzi esagerati o leggeri?
     
  19. anto92ca

    anto92ca Collaudatore

    296
    2
    8 Gennaio 2011
    Reputazione:
    107
    Bmw 530d futura e60
    Sulla parte del tremolio destra -sinistra non son da escludere manco i supporti motore un po consumati ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a me era successo sulla mini e un altro paio di auto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> senza contare che si parla comunque di un diesel ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> per la potenza inoltre hai mai verificato che non sia in funzione il dpf ?? (Anche io uso l auto per un buon 80% in citta e si rigenera dopo manco 1000km ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Asus

    Asus Direttore Corse

    1.954
    222
    1 Dicembre 2007
    Reputazione:
    22.178.584
    E60 530d Futura
    Era da qualche giorno che la macchina ogni tanto sembrava che tremasse come detto al primo post "come camminare su dell'asfalto rovinato"..però diagnosi al cambio era tutto ok. altra cosa strana che da fermo accelerando tra gli 800 e fino sui 1500..quando si cercava di tenere l'acceleratore costante sembrava che invece vi fossero alcuni vuoti.

    Portata dal pompista trova 13 errori in memoria nella centralina. Svuota la memoria, mi manda a fare un giro, ritorno e risulta un solo errore sul ricircolo dei gas di scarico/qualcosa sul misuratore flusso di aria.

    Allora il ragazzo che ha fatto il test (come chiesto io "ma riguarda l'egr?) risponde di sì e propone ti tapparla che male non fa e anzi, dovrebbe consumare qualcosa meno e lasciare il motore più pulito. Si pone il problema però che potrebbe segnare l'avaria al motore. essendo però una delle prime e quindi euro3 magari non da nessuna spia.

    Quindi per bloccare l'EGR stacca un tubetto, inserisce una sfera di ferro nel tubetto e lo ricollega all'EGR.

    Stacca la diagnosi riporto la macchina a casa e per ora nessuna spia. Provo da fermo a rifare il test tra gli 800 e i 1500giri e non si sentono più vuoti :-k

    sul fatto invece che alle volte sembra che la macchina non renda abbastanza (in una salita ho dovuto tirare i 4000giri per far cambiare marcia e non era nemmeno tanto in pendenza) dice come detto da qualcuno (e come segnato dalla diagnostica "misuratore flusso aria") potrebbe trattarsi del debimetro :-k

    Per ora stiamo al vedere come va 8-[ :-k

    Asus

    P.s. per fare due diagnosi e tappare l'EGR ho speso 15€...penso sia un prezzo onesto :wink:
     

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