riduzione reale dei consumi (trattamento motore) | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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riduzione reale dei consumi (trattamento motore)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 530dtour, 3 Giugno 2009.

  1. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.879
    13.342
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.783
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    :climb
     
  2. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    sei sicuro delle tue fonti?

    non è che potresti aggiungere qualcosa (per esempio se si tratta veramente di solfati o per lo meno di solfonati), perchè letto cosi è solo un campionario di ossimori chimici (io all'uni boccio per molto meno :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D)
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Chent a me è cenni di reologia, non Reologia e tribologia:lol: abbi un pò pietà.

    Comuque il prof ci ha parlato di non specifici:

    • miglioratori di untuosità (alcoli, esteri e acidi grassi)
    • antiusura (Mild Extreme Pressure) (sali metallici che si vengono a creare lungo le pareti)
    • additivi estreme pressioni (EP) come solfati di fosforo, zolfo e cloro.


    Di più nin'zo
     
  4. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    (1) alcoli ed acidi grassi se condensati formano appunto gli esteri, se a catena lunga sono buoni lubrificanti, ed in genere a pH neutro (circa)

    (2) sali metallici non se ne formano a meno che non aggiungi un acido all'olio, acido forte :eek: (e minerale) non debole (e grasso), tipo acido cloridrico, nitrico o solforico (e con quest'ultimo si che si formano i solfati, solo che non sono assolutamente protettivi, i solfati si sgretolano facilmente ed in genere causano aumenti di volume, si gonfiano, cosa che non credo faccia bene agli accoppiamenti tra le parti in attrito.

    (3) solfati di fosforo, cloro.... brrrrr.... no comment:eek:

    non dico che sono tutte stronzate, sicuramente è cosi, ma mi piacerebbe sapere con maggiore precisione i reali composti in gioco, ed i prodotti, con i composti da te indicati, anche considerando solo quelli che realmente esistono, non riesco assolutamente ad associarli ad una protezione del motore.

    al momento non ho ne la forza ne la voglia di cercarmeli sul web :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Ok...c'è tanto da approfondire allora :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    La rep non me la fa dare. =D>
     
  7. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    a me si, ma sarebbe negativa... per cui lascio perdere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D
     
  8. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    :mrgreen:

    te ne stavo per dare una anche a te, ma stesso discorso :biggrin:

    Cmq, se continuate a "disquisire", ci facciamo una veloce cultura anche noi... :cool:
     

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