riduzione reale dei consumi (trattamento motore) | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
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riduzione reale dei consumi (trattamento motore)

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da 530dtour, 3 Giugno 2009.

  1. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    :biggrin::biggrin::biggrin: ancora con questa storia del "perchè se funziona allora le case costruttrici non lo mettono di serie??"

    mi vengono in mente alcuni esempi come risposta:

    come mai BMW utilizza leghe leggere per molte masse non sospese, braccetti separati mentre la produzione Fiat utilizza quasi esclusivamente triangoli di lamiera stampata?

    come mai alcune auto hanno 6 oppure 8 cilindri e la maggior parte 4?

    mi sembra ovvio che i costi sono alla base di qualunque politica commerciale.....i vari trattamenti antiattrito (almeno quelli reali) hanno alla base costi di ricerca altissimi e investimenti che a volte durano anni e anni......i materiali speciali esistono....questo non significa che si possano usare sulla produzione di grande serie........senza contare quello che ha già sottolineato qualcuno, che le case costruttrici hanno una importante fetta del guadagno con i ricambi e la manutenzione dei veicoli venduti ed inoltre sperano di venderne uno più nuovo dopo pochi anni
     
  2. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    si quello ch ho detto io..
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.498
    7.636
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    si, fa spendere :mrgreen:
     
  4. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    si su questo non ci sono dubbi...
    cmq non ho ancora ben capito che materiali antiattrito vengono utilizzati!
    si parla di composti naturali e non chimici ma quali sono?
    cosi' magari uno si informa su gli effettivi comportamenti di un determinato materiale...

    io dovrei essere uno dei primi qua dentro a dovermi "preoccupare"di fare un trattamento al mio motore visto che e' bella pompata-io pesto-e vivo in sicilia(quindi clima molto caldo)ma ad oggi l'unico materiale antiattrito che mi convince e' il fullerene difatti al prox cambio olio prendo il bardahl c60 che poi sia xtc o tecnos poco importa pero' visto il comportamento della molecola di fullerene e' possibile accoppiarlo ad un antiattrito che si attacca alle pareti...ma ad oggi non mi convince nessuno...
    se riusciro' a capirne di piu' di questo tigr magari provo anchio anche solo per curiosita'...
     
  5. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    perchè tu vai a prendere come ricambio pistoni, canne cilindri, bronzine albero motore....?????? è vecchia quella storia, se veramente fosse così, lo metterebbero fin da subito pur di dimostrare anche che il loro motore consuma meno.. ma non lo fanno..
     
  6. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +

    alla faccia della politica commerciale.. quelle sono scelte tecniche ben precise, .. se fà consumare veramente un 10-15% in meno sarebbe di serie su qualsiasi motore di qualsiasi produttore.
     
  7. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ma la differenza la fà su motori usurati..su quelli nuovi non cambierà niente..
     
  8. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    non è assolutamente cosi......pensa solo ai turbocompressori.....esistono componenti speciali per i supporti e cuscinetti......la grande produzione utilizza se vuoi ottimi componenti ma non il top, questo è palese

    lo stesso discorso lo puoi applicare a quasi tutte le parti del motore e dell'auto

    in ambito lunare, spaziale ecc. esistono tecnologie e materiali molto costosi con caratteristiche molto diverse da quanto utilizzato normalmente nel settore automotive (visto direttamente perchè ho un fratello che lavora al CERN come ricercatore e ha lavorato in passato su equipaggiamenti tecnici sullo Shuttle......ho anche un amico che lavora sulle elettroniche di controllo dei missili balistici e non sono esattamente fatte come le elettroniche automotive)......questo per dire che in fase di produzione su grande scala si trova sempre un compromesso tra tecnologia-materiali e costi produzione
     
  9. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    133
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ok, sulle auto di serie non viene sicuramento il top della tecnologia... ma pensare che un additivo da mettere nell'olio compensi la mancanza di quetsi materiali/tecnologia ce ne vuole...
     
  10. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    vabbe.....è come dire che non esistono benzine e gasoli più performanti di quelli che ci vendono nelle pompe!!!

    se qualcuno vendesse un additivo per combustibile che porta le caratteristiche dei normali gasoli e benzine a livelli di quelli massimamente performanti, non ci sarebbe nulla di strano.....però ecco che comparirebbe il luogo comune che "un additivo messo nel carburante non può aumentare di molto la potenza di un motore"

    chi ha una conoscenza della fisica sopra la media, sa per certo che esistono trattamenti, additivi e materiali speciali (speciali inteso con la vera accezione del termine)........poi che questo o quel prodotto non sia veritiero è un discorso a parte

    io, come già detto altre volte, ho provato tantissimi prodotti (C60, X1R, STP, Sintoflon ed altri...) e non ho mai notato nulla di diverso fino a quando non ho trattato con ceramica liquida un mio 530d su motore, cambio e differenziale.....li si sentiva chiaramente la differenza, sopratutto in freno motore molto ridotto..............poi ho notato riduzione di consumi con TIGR. Forse anche gli altri funzionano ma a me non hanno dato risultati che io sono stato in grado di notare (forse su banco prova li avrebbero avuti tutti)
     
  11. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    ceramica liquida di che marca?
     
  12. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    Cpl
     
  13. fede88

    fede88 Amministratore Delegato BMW

    3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    comprata dove?
     
  14. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
    il CPL lo trovi online anche su shop Cntech
     
  15. 530dtour

    530dtour Secondo Pilota

    922
    61
    23 Aprile 2008
    Rimini
    Reputazione:
    63.400.750
    Ex 530d E60 218cv
  16. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    La cosa non mi convince. Insomma, se è così valido come prodotto, che spediscano un paio di scatoloni a quattroruote e possibilmente senza allegargli qualche mazzetta, che facciano una prova comparativa prima-dopo con un paio di carriole con 150/200mila km alle spalle. Se non sbaglio hanno ancora una 530d E39 con un pacco di km. E non solo, anche ad Auto, Automobilismo e chi più ne ha più ne metta. Se è valido si capisce subito. Che venga messo in un motore marino piuttosto che su una locomotiva (con cilindrate non prettamente automobilistiche) poco mi (e penso CI) importa...
     
  17. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.440
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    giusto.. ci importa:wink:
     
  18. chent

    chent Presidente Onorario BMW

    7.603
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    1.175.404
    330ci SMG (e46)
    :haha:haha
    ....ma per cortesia.....:rolleyes:
     
  19. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    che ti ridi?


    nel terzo episodio di "Spazio 1999", il comandante Koenig ne versa una siringa nel motore di Aquila 1





    :wink::wink::wink:


    a parte gli scherzi e le battute...il dubbio rimane.

    rimane sia perchè questi prodotti promettono cose favolose...e poi, quando si fanno i conti (vedi il buon Ale.Pelli) si risparmiano 25 euro l'anno....

    rimane il dubbio perchè se funzionasse davvero, credo che arriverebbe qualche megamultinazionale a comprarsi il brevetto ....
     
  20. bmwista_87

    bmwista_87 Amministratore Delegato BMW

    3.076
    95
    4 Luglio 2008
    Reputazione:
    7.906
    ///M3
    tra l'altro non ho ancora capito che principi attivi vengono usati :-k
     

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