Ridurre per quanto si può il peso.Possibile? | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

Ridurre per quanto si può il peso.Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da SuperXanto™, 25 Maggio 2010.

1. Cruel Intentions

Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    parliamone...

la gomma è progettata per avere delle flessioni in curva

stirando all'inverosimile la gomma non riesce più ad avere movimenti laterali e si ha una migliore precisione di guida a scapito della sincerità e della tenuta sullo sconnesso. è come avere una gomma ribassata.

stirandola, il battistrada (trame metalliche) non si deforma, si deforma solo la spalla aiutando a sfruttare anche gli utlimi millimetri di batistrada che vengono scritti nella spalla.

ho delle foto della macchina in percorrenza di curva con le 225/45 montate su 8j che risultano deformate dall'accelerazione laterale come se fossero stirate su un 10 (assetto sportivo di serie con angoli leggermente ritoccati)

non ho problemi con la targa

ah

cucù

le gomme stirate non stallonano se gonfiate correttamente, la finiamo di spargere false leggende metropolitane? detto da chi le usa e non da chi pensa che sia così :wink:

i dati oggettivi sono che il cerchio essendo più largo sarà per forza di cose più pesante e più delicato in quanto il braccio della forza applicata è maggiore all'estremo del canale, sarà più esposto agli urti, si graffierà più facilmente.

mi piacerebbe provare con qualcuno, perchè sono sicuro che cronometro alla mano giro più forte in pista con le 205/50-17 stirate ed i miei angoli (-2,5° di camber, convergenza 0mm ant e +0,6mm tot post) piuttosto che con un auto di serie con gli angoli della casa (ottimi per andare dritti #-o) e le differenziate da 18''.

poi il fatto che esteticamente sia una soluzione discutibile è un altro paio di maniche, così come il fatto che sono tremendamente off topic :sadomaso

2. Def@st

Def@st Kartista

170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Era proprio questo che intendevo, non mi sembra quindi di aver detto castronerie.

Riguardo allo stallonamento non so a che limiti si presenti infetti ho detto

E, per inciso, l'effetto estetico lo trovo decisamente poco gradevole..ma...de gustibus...

Comunque siamo decisamente off-topic...

Chiudiamo quì

3. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    l'idea di alleggerire è buona un auto piu leggera è piu veloce è come se guadagnasse cavalli, per alleggerire oltre a vuotare il baule , l'unico modo sarebbe montare un cofano motore ,baule, e parafanghi anteriori in carbonio o vetroresina che poi si puo far verniciare con il colore del auto , li si che il peso scende tanto senza lasciare l'auto spoglia è che è una cosa costosa

4. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    poi ti resta la carrozzeria di carbonio e i paraurti di fibra di vetro,piuttosto costoso...

Ultima modifica di un moderatore: 24 Febbraio 2015
  5. venom

venom Kartista

161
    1
    26 Febbraio 2011
    Reputazione:
    5.373
    bmw e90 320d 163cv
    i paraurti in vetroresina non costano neanke tanto, è il carbonio che ti frega , solo un cofano motore in carbonio va intorno alle 1000euro , mettere cofano baule paraurti e parafanghi gia di peso ne perdi, è come guadagnare 5 cavalli tutti , si è una cosa che puo fare chi ha soldi da buttare

6. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    se un auto ha mettiamo 350cv su 1500 kg ed uno lavora come ho fatto sulla mia portandola a 1180kg, certo sono soldi da buttare, per auto da divertimento ma

i 350cv prima spingono un peso il 30% superiore poi non più!

Un bel lavoro porterebbe con una spiegazione semplicistica l'auto a girare proporzionalmente con un 455cv. Spiegazione alquanto povera.

Se provate a portar su di cv un aspirato in questione, scoprirete che forse per portar l'auto a quei cv vi servono 15-20 mila euro ed avrete un erogazione dai 5000 ai 8500/9000 giri.

Già solo portare l'M e 400cv effettivi non vi bastano quasi 10 mila euro.

Il maggior giovamento lo ritroverete in ciclistica visto che si muoverà mooolto meglio, agile rapida ed molto più efficace, se adeguate il comparto sospensioni antirollio in modo adeguato, cosa da non sottovalutare!

Assetto rigido e con poco rollio con caricamento e coricamento laterale del tutto diverso dai precedenti 1500 kg non sono cosa da poco.

Anche solo togliere condizionatore, cambiare mascherone e cofano e togliendo varie cosette dall'anteriore facendo registrare un meno 40/50kg non avete idea di come cambia l'inserimento.

Alleggerire non costa poco di certo, ma ha un costo/resa/affidabilità superiore alle preparazioni. Poi abbinando le due cose insieme l'auto si trasforma!

Sulla mia da 230cv e 1500 kg l'ho portata a 400(circa) e 1200 (circa).

Di prestazione ne ha da vendere, ma la cosa migliore è il peso! non c'è paragoni!

Vedere le altre smusare, sottosterzare (sposta 1500-1600 kg al posto di 1200).

Un altra cosa che riduce il peso è l'usura! detto poco!

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    @Gabo uno dei motivi perchè sono stato così testardo su coso.

aggiungo dicendo che tempo fa appena dopo una mattinata in pista salii su un 135 di un nostro amico utente che con varie modifiche rullava 550cv con metanolo e quel mattino un una mezzora o ora in auto con lui che tirava da panico non sono restato strabiliato di quei 500cv (non aveva il metanolo) sul suo peso (auto non alleggerita).

Calmi, andava da panico con una ripresa e coppia da urlo, tanto da panico che una valutazione per un possibile acquisto e sostituzione della mia c'è stato! C'è ancora.

ma non ha dato ciò che ben 120 cv in meno davano per via dei famosi 300kg che ci ballavano.

Le due auto erano configurate entrambe bene ciclisticamente, ma il fattore peso penalizzava da paura quel mostro da 550cv!

Il problema che ogni tanto mi porgo è cosa sarebbe un 550cv su di nuovo i 1200kg? sarebbe un bel arrivare.

L'N55, n54 in quel caso soffre di calore, però presumo che portandolo giù di peso con il minor sforzo che avrà nel spingere...si dovrà pur mollare no? Già con la mia si parzializza discretamente (non molto in pista devo dire), ma con 600/700nm di coppia, quei cv e poco peso...come sarà?

Enrita quanto peso ha sulla sua?

W il poco peso!

Il rapporto che ho ora sulla mia è circa 333cv/tonnellata, ottimo risultato direi, lo stesso rapporto di un auto da 500cv e 1500 kg( tipo l'135 in questione) ma averli su meno peso è moolto godurioso!

Basti pensare che un auto da 600cv e 1800kg ha lo stesso rapporto, ma già qui si capisce molto che il peso è Troppo!

8. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    intanto grazie Fast >:>

levare peso è l'opera più sottovalutata in assoluto dalla media degli appassionati

ogni kg tolto è un beneficio moltiplicato in curva, sul dritto conta ma sul misto o sul veloce ogni kg và moltiplicato per la forza centrifuga della curva

già solo girare col serbatoio vuoto quanta differenza fa? lo avete notato immagino, ecco... levare ad esempio 200kg su un mezzo è una cosa unica che vorrei provare anch'io prima o poi, ogni cv si rivaluta se piazzato in un progetto leggero.

Io stesso ultimamente sto andando verso quella direzione e ho un paio di idee in corso.

Per andar forte davvero servono 500cv su 1200kg

9. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Coso volumetrico/turbo nel 2017:mrgreen:

10. Gabo

Gabo

40.286
    5.508
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    senza vanos >:>

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    esattamente!

da 40bar minimo che lavora il vanos originale, il mio sembra che lo pilotino tenendolo costante almeno da 80 a lavora fino a 100 bar....pensa un po te!

12. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d
    Ridurre per quanto si può il peso.Possibile?

Mah..io che ho Tolto il ruotino di scorta per mettere al suo posto un 7,5x17 su 225/45 17 che cosa sono un pazzo??? Mah x togliere qualche chilo fai prima a rimapparlo il 320d

13. Andre46power

Andre46power Kartista

98
    1
    1 Gennaio 2015
    Reputazione:
    157.108
    BMW 330ci
    il benzina è un altro conto si guadagna proprio poco con sola mappa...comunque si influisce più il peso dei cavalli nella sensazione di guida,lotus insegna...

Condividi questa Pagina