Ridurre per quanto si può il peso.Possibile?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da SuperXanto™, 25 Maggio 2010.

  1. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    e di comodità
     
  2. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Con sta storia dei consumi mi fate venire la paranoia adesso...devo ancora portarla a casa ma a sto punto inizia la caccia a dei 16" superleggeri da mettere sotto al 320d (i 15" non credo che siano a libretto, o sbaglio?!) per poter montare i 205 come ho sul 318.
     
  3. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    i 15 sono a libretto.
     
  4. AngeloE46ci

    AngeloE46ci Presidente Onorario BMW

    12.618
    932
    5 Ottobre 2008
    Reputazione:
    2.542.756
    (obbligatorio)
    per quello che ho provato io, i 15 sono un pò sottodimensionati per e46... io andrei di 16
     
  5. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    esteticamente i 15 fanno pena. Per la guida, io mi trovo bene, con 136cv non riesci mai a metterla in difficoltà
     
  6. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Molte 320d Touring, soprattutto restyling, hanno minimo i 16... la mia purtroppo è fra queste... non immagini quanto vorrei poter montare i 15 termici....
     
  7. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    la mia ha a libretto 205/50-17 che secondo me per percorrere strada con un aspetto decente sono il giusto compromesso.

    costano giusto una tombola i confronto alle 205/55-16 che però nel mio caso non ci sono a libretto.
     
  8. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Infatti se non sbaglio dall'occhiata che ho dato al volo al libretto non mi sembra di aver visto i 15".

    E i 17" che ha su di serie, dato che monta i 225, dovrebbero avere il canale da 8" quindi non potrei nemmeno montare i 205 su questo cerchio.

    Però non mi ricordo dove avevo trovato che i 16" che ho sul 318" pesano praticamente uguale ai 17", circa 10kg e mezzo se non sbaglio...

    Qualcuno sa per caso quali sono i cerchi da 16 con canale da 7 (ed et compatibile ovviamente) più leggeri fra quelli montati di solito sulle bmw?
     
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    strano, il 323 montava tutte le misure dai 15 ai 18
     
  10. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Si, ma col restyling hanno limitato i modelli coi 15....
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.693
    7.747
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    ma quella di def@st non è restyling
     
  12. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Allora effettivamente è strano...
     
  13. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    i restyiling hanno tutti i 16" poichè la misura del disco anteriore è passata da 286mm a 300mm, quindi non ci stavano più (però mi fa strano che il 323 montasse dischi da 286mm).

    Le pre restyling devono avere tutti i 15", la mia era tra le ultime prodotte, ed uscivano con i 15" in acciaio di serie (alternativa a costo zero i 15" in lega che monto io)
     
  14. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    non è così tragico come sembra :wink:

    io se tengo l'auto monto quella misura con 4 cerchi 9,5 x17 :mrgreen:
     
  15. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Devo essere sincero, non ho idea di quanto pesano i cerchi e tale problema non mi ha mai interessato...
     
  16. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Allora ragazzi, forse ho fatto un po' di confusione o sono stato poco chiaro..

    Sul 318 Ci del 2000 (pre-rest) ho i 16" e probabilmente potrei montare anche i 15 (anche se non ho mai controllato)

    Io mi riferivo al 320d restyling del 12/2003 che ho appena comprato, che con l'allestimento attiva è uscita di serie con i 17" col canale di 8".

    Riguardo al peso...bhè...da "bravo" motociclista so che l'effetto dinamico della riduzione delle masse non sospese è decisamente apprezzabile...

    Forse su una macchina l'effetto è molto meno evidente, ma sicuramente è più probabile notare una differenza togliendo 1kg ad ogni cerchio che girare con un pacco d'acqua nel baule...

    @ Cruel Intentions: fai attenzione, credo sia MOLTO PERICOLOSO montare i 205 su quel cerchio, senza contare che la macchina dopo avrà la tenuta di una panda...contento tu...
     
  17. totocamen

    totocamen Presidente Onorario BMW

    6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Sulla 320d Touring del 2003 è normale che non puoi montare i 15... i 16 di sicuro si...

    Per quanto riguarda pesi, canali ecc, ho controllato sul sito Bmw-Treff, dove ci sono ET, dimensioni e pesi di tutti i cerchi... Non ricordo chi parlasse degli stile 43... sono da 7 pollici, quindi la loro misura standard è 205/55 R16... si riesce a montare anche il 225/50 R16 ma non è l'ideale... non sono pericolosi però

    dando una rapida occhiata non mi pare di aver notato nessun cerchio originale Bmw da 16 con 8 pollici di larghezza....

    Personalmente io di recente son passato dai 46 termici ai 45 estivi, mantenendo sempre la gommatura 205/55 R16... ora, sarà che le Bridgestone Turanza che monto su sono un po' andate, ma i 46 pesano 7.39kg l'uno, ed i 45 10.5kg l'uno, eppure io sta gran differenza non la sento... anzi, trovo la tenuta peggiorata.....

    Che differenza dovrei avere con oltre 3 kg ogni cerchio, secondo il principio da te citato?

    Tra i cerchi da 16 di cui è citato il peso, i 46 sono i più leggeri in assoluto (e pure parecchio più leggeri della media).... e dire che io vorrei togliermeli...
     
  18. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    contina a crederlo, non obbligo nessuno a seguire le mie idee :wink:

    la macchina avrà la stessa tenuta di quando è uscita di fabbrica con le 205/50-17 montate sugli style 79

    [​IMG]

    meglio di qualunque altra con le 205/55-16, una delle gommature più diffuse nelle piccole cilindrate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Premetto che a quest'ora sono un po' cotto e potrei sparare qualche "catazza" o non spiegarmi bene...inoltre è più di un anno che non prendo un mano un libro di fisica...

    Allora...il giochino delle masse sospese e non sospese è dovuto quasi tutto all'effetto dell'inerzia.

    Agilità e stabilità migliorano notevolmente su fondi sconnessi o non perfettamente piani (in quanto lo spostamento della ruota che devia dal suo ideale moto rettilineo genera forze minori essendo più leggera), inoltre accelerazione e frenata del meezzo migliorano in quanto oltre all'inerzia dovuta al moto, sulle ruote bisogna tenere in considerazione anche l'inerzia rotazionale (o momento di inerzia).

    Ovviamente su una macchina da 15quintali l'effetto è minimo e ci vuole una certa sensibilità nel percepirlo, ma quello che volevo far notare è che togliere 10kg di ruota di scorta ha un effetto sicuramente meno percepibile (oltre che in parte dannoso in quanto varia la distribuzione dei pesi) che togliere 10kg dalle ruote. (cerchi, dischi e pinze freno, ecc...)

    Spero di non aver detto castronerie e di essere stato abbastanza chiaro.

    Per oggi passo e chiudo.

    Notte
     
  20. Def@st

    Def@st Kartista

    170
    4
    3 Settembre 2006
    Reputazione:
    12.705
    E91 LCI 318d Touring - E36 320i
    Il bello delle discussioni civili è proprio questo, ognuno è libero di avere le proprie idee e di portare motivazioni a supporto di queste.

    Io amo lo scambio di opinioni contrastanti proprio perchè spesso, in un modo o nell'altro, si scopre qualcosa di nuovo.

    Gli style 79 hanno un canale di 7", il che significa che sono più stretti di oltre 6cm rispetto ad un cerchio con canale da 9,5".

    Su una gomma 205 l'influenza è di oltre il 30% della larghezza.

    Mettendo da parte il rischio di stallonamento, la spalla della gomma non lavorerà mai in modo ottimale (rispetto a quello per cui è stata progettata) risultando notevolmente inclinata rispetto al piano delle sollecitazioni che riceve il pneumatico. Da quì gli effetti negativi sulla tenuta.
     

Condividi questa Pagina