Buongiorno, volevo un chiarimento, passando dai cerchi da 18 a quelli da 17, ci sono miglioramenti nei consumi? a prescindere dal costo della gomma, che miglioramenti posso avere? parlando di una serie 5, ho le 245-45-18, vorrei ridurre le dimensioni del pneumatico, o eventualmente passare ai 17 e provare a mettere le 225-50, ora se non erro sono riportare su libretto.Ma comunque gia riducendo le dimensioni, diciamo da 245-45 a 225-50, che migliorament avrei? Avevo letto qualcosa in merito ma non trovo la discussione, dovrebbe essere nell'ordine di 2 km in più a litro, grazie
Io passando dagli estivi 245 / 275 agli invernali 225 credo di guadagnare circa mezzo chilometro al litro ...
Re: ridurre consumi cambiando cerchi e gomme Se riduci la sezione degli pneumatici riduci gli attriti, quindi sì, riduci i consumi, ma se monti una gomma dal buon grip potresti anche non percepirne le differenze. I veri vantaggi li ottieni se oltre a questo monti cerchi alleggeriti. Così facendo riduci le inerzie e fai tombola. Sulla mia sono passato dai 18" standard a dei MAK XLR da 17", totale 5kg in meno a ruota, e la macchina ha guadagnato sia in consumi (1km abbondante in più al litro) sia in dinamica di guida. Sent from my H7500+ using Tapatalk 2
Comunque vedere gente che fa il downsize dei pneumatici è una vera novità ... colpa degli aumenti del carburante ?
Oltre alla misura devi scegliere anche dei pneumatici efficienti. Ad esempio a parità di misure alcune gomme oppongono più resistenza al rotolamento, quindi andresti ad azzerare quella poca differenza che potrebbe esserci. Ma sottolineo, la differenza sempre poca. Per me già 500m al litro sono troppi.
salute Toni, la maggiore percorrenza che indichi( ma rispetto a quale dato di partenza?) appare poco realistica; certamente le differenze esistono sia come resistenza di rotolamento che come resistenza aerodinamica, ma è difficile valutare con precisione senza fare prove; ad ogni modo da alcuni mesi i fabbricanti di gomme devono indicare con una etichetta anche la resistenza di rotolamento delle gomme; resistenza che a bassa velocità può essere una frazione importante della resistenza complessiva; ecco un link utile: http://blog.battistrada.it/la-resistenza-al-rotolamento-degli-pneumatici-e-classi-di-efficienza
Re: ridurre consumi cambiando cerchi e gomme Intanto vi posso dire in vita vissuta che 1km abbondante al litro é realistico, con più di 60mila km di dimostrazioni, poi a ciascuno la propria esperienza /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my H7500+ using Tapatalk 2
Re: ridurre consumi cambiando cerchi e gomme Nel mio caso é stata colpa di un eccesso: avevo messo i 18", gomme più larghe, gran tenuta di strada, ma la macchina era diventata pachidermica, ci vogliono cavalli buoni per muoverli. Sono tornato ai 17" e ho riscoperto la macchina giocherellona e reattiva di cui mi ero innamorato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my HD-89 using Tapatalk 2
ANDATE DI r18 RAGA' , I CONSUMI COMBIANO ANCHE A SECONDA DELLE GOMME MONTATE su , sul mio serie 1 è cambiato totalmente a livello di estetica e tenuta di strada e poi ridurre la sezione di pneumatici ( meno aderenza) solo per 500 km/litro ...
Re: ridurre consumi cambiando cerchi e gomme Basta montare gomme maggiorate omologate e si ottengono entrambi i risultati volendo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my HD-89 using Tapatalk 2
Re: ridurre consumi cambiando cerchi e gomme Dai, gente, stiamo tranquilli, avrà sbagliato a scrivere :beer: /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Sent from my HD-89 using Tapatalk 2
... più che altro credo che non abbia colto che era solo una battuta ironica sul suo refuso /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ... evidentemente non l'ha apprezzata