Ricorso. Come fare, termini ecc.ecc. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ricorso. Come fare, termini ecc.ecc.

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da nivola, 3 Febbraio 2011.

  1. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Giudice di Pace - Cosa fare, come e quando.

    Come scrivere il ricorso

    · Redigere il ricorso su fogli aventi sfondo stile foglio protocollo

    · Nella sezione iniziale, relativa all’istante (e cioè a chi propone il ricorso) vanno inseriti i riferimenti che consentano al GdP di mettersi in contatto con noi. Necessario indicare un domicilio all’interno dello stesso Comune di quello del GdP cui si sta facendo ricorso, un numero di fax e/o di PEC. Se non lo si ha, lo si può fissare presso la Cancelleria del GdP stesso. In alcuni casi le cancellerie dei GdP chiedono anche di indicare dei recapiti telefonici. In generale, più metodi di contatto vengono forniti meglio è

    · Indicare all’interno del ricorso il valore della causa (tipicamente pari all’importo della multa ricevuta – senza raddoppio)

    · Chiedere, ancor prima dell’annullamento del verbale, di dichiarare in via preliminare la sospensione dell’efficacia del Verbale (se accolto, questo punto al 99% fa sì che, anche nel malaugurato caso di rigetto del ricorso, paghiate la sanzione minima e non raddoppiata) – Fate presente anche questo punto verbalmente come prima cosa al GdP durante l’udienza in cui comparirete

    · Chiedere da subito, in ipotesi di rigetto del ricorso, di confermare l’applicazione della sanzione nel suo originario importo, nella misura del minimo edittale con vittoria delle spese e la non decurtazione dei punti della patente – Anche in questo caso ribadite verbalmente ed esplicitamente questo punto al GdP in sede di udienza

    La nota di iscrizione a ruolo

    · È un modulo che va compilato dal ricorrente affinché il ricorso in oggetto (che è una causa vera e propria) sia trascritta negli appositi elenchi delle cause attualmente pendenti. Contiene gli estremi di ricorrente ed amministrazione opposta.

    · Sull’ultima pagina dello stesso, in parte alla firma, va apposta la ricevuta di pagamento del Contributo Unificato, il cui valore dipende dal valore della causa (dovrebbe essere di 43 € per cause sino a 1.000 €) – Il contributo unificato può essere pagato via F23 o nelle tabaccherie autorizzate o anche in altri modi (tutti reperibili online)

    · Va inviato insieme al ricorso nella stessa busta, in originale + eventuali copie (v. sotto)

    Quando, a chi e in quante copie mandarlo

    · Si può presentare ricorso al GdP entro 30gg dalla notifica del verbale

    · Il ricorso va inviato all’ufficio del GdP – Solitamente nel verbale ne sono indicati tutti gli estremi; in caso contrario cercare su Internet gli estremi del GdP del comune presso cui è stata rilevata la presunta infrazione

    · Il ricorso va inviato in originale, più eventuali copie (v. punti successivi), così come il verbale e le ricevute di notifica del verbale stesso, necessarie in particolare se il ricorso ha ad oggetto contestazioni in merito alle tempistiche di notifica. Prima di inviare qualsiasi originale, predisporre una o più copie da tenersi per proprio eventuale uso/necessità

    · Prima di inviare qualsiasi cosa, chiamare la Cancelleria del GdP, per chiedere le seguenti informazioni:

    a) se il verbale va inviato solo in originale o vanno anche inviate delle copie insieme allo stesso (nel qual caso, quante – ogni GdP ha le proprie regole)

    b) se la nota di iscrizione a ruolo va inviata solo in originale o, anche in questo caso, con delle copie (nel qual caso, quante – ogni GdP ha le proprie regole), e se va bene apporre la ricevuta di pagamento del contributo unificato sull’ultima pagina della stessa (di solito è così, ma per scrupolo è meglio chiedere)

    c) se vanno inviate fotocopie dei documenti di identità del ricorrente (ogni GdP ha le proprie regole)

    d) quali e quanti canali di “comunicazione” vanno riportati nel verbale (se solo fax, PEC, telefono, domicilio o solo alcuni di essi o tutti)

    · Come prima pagina all’interno della busta utilizzata per la spedizione, inserire un elenco di tutti i documenti contenuti all’interno di quest’ultima, facendo specifica menzione al numero di eventuali copie prodotti per ciascuno di essi

    L’Udienza

    · Con congruo anticipo, il GdP invierà a Voi ed all’amministrazione opposta comunicazione in merito alla data dell’udienza. Alla controparte invierà anche copia del vostro ricorso, chiedendole di produrre eventuali documenti a sua difesa/tutela. Se non vi presentate il giorno dell’Udienza, avete perso il ricorso in partenza (e quasi certamente vi beccate anche la multa raddoppiata)

    · L’amministrazione opposta deve produrre tali documenti entro max 10 gg prima dell’udienza (più precisamente, la Cancelleria del GdP deve averli ricevuti entro max 10gg prima) – chiedete di verificare sulle buste le date dei timbri di invio e ricezione di tale documentazione; se tali termini non sono rispettati, fatelo presente immediatamente al GdP come prima cosa. Probabilmente il GdP vi darà già ragione in partenza senza neanche entrare nel merito del ricorso.

    · In molti uffici di GdP è prassi che il verbale di udienza venga scritto dal ricorrente. Dovrebbe essere compito del Cancelliere, ma di rado questo avviene. Ergo, procuratevi e portate con voi in udienza penna e fogli protocolli sui quali redigere tale verbale. Il verbale va scritto in corsivo. Fatevi mandare da qualcuno che "ci è già passato" un sample da utilizzare come modello di riferimento. Non preoccupatevi in ogni caso; se scrivete inesattezze o comunque non tutti in perfetto “legalese”, non è motivo di lamentela o di opposizione da parte di nessuno, visto che state facendo questo lavoro per conto del Cancelliere!

    Infine

    · Ogni GdP ha la propria testa e ragiona a suo modo. Due ricorsi identici, presentati presso due GdP diversi, anche all’interno dello stesso Comune, possono dare esiti opposti!
     
  2. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    Testo copiato nel post numero 2 :wink:




    Fatemi sapere se va bene ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    116
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    251.919
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    grazie!

    Va benissimo, specificherei solo all'inizio del secondo post che tutto quel pistolotto si riferisce al solo caso di ricorso al GdP, mandare un ricorso al Prefetto è estremamente più semplice e tutta quella trafila non si applica!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Novembre 2014
  4. Blosione

    Blosione Presidente Onorario BMW

    9.779
    514
    16 Ottobre 2009
    Reputazione:
    813.157
    Spero presto un'altra BMW
    R: Ricorso. Come fare, termini ecc.ecc.

    Lo può fare nivola perché risulta come autore del post
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Perfetto. Sono già intervenuto con la modifica dei titoli. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Grazie a tutti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Ciao @nivola,

    oggi mi ha fermato la stradale perché stavo parlando al telefono in vivavoce ma tenendolo in mano. Tolte le bestemmie e la mia flebile protesta - visto che il simpatico poliziotto ha notato anche le pellicole sui vetri anteriori e il tagliandino dell'assicurazione sul vetro di lato (peraltro entrambe le cose ereditate dal precedente proprietario, giustificazione che gli è piaciuta, si vede) - ora mi ritrovo con il verbale in mano.

    Purtroppo informandomi ho letto che giudice di pace e cassazione hanno già rigettato ricorsi in casi del genere (basta tenere il telefono in mano e si è passibili di multa) quindi stavo valutando se ci sono vizi di forma nel verbale per fare ricorso.

    Ho notato ad esempio che è citato solo l'art. 173 comma 3 bis, non ci deve essere anche il 173 comma 2? Inoltre si intravede molto copia del verbale precedente (fatto con la copiativa), tanto quasi da "sporcare" dei dati sensibili come indirizzo e nome.

    Mi puoi far sapere che ne pensi? Se non ci sono le possibilità per fare ricorso, butto via 112 euro subito almeno ho lo sconto.

    Chiamo anche @Filippo83, se ne sa qualcosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Aprile 2015
  7. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Ricorso. Come fare, termini ecc.ecc.

    Pagareeeeeee >:>
     
  8. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Lei gode >:>
     
  9. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ciao, [MENTION=51138]bmwaddicted[/MENTION] purtroppo mi tocca "quotare" [MENTION=48318]gianluca_1986[/MENTION] nel senso, cioè, che il male minore, in questo caso, sembra essere proprio quello del pagamento entro 5 giorni, con lo sconto del 30%.

    Purtroppo l'articolo 173 comma 2 del C.d.S. è chiaro nello specifico in cui: "È consentito l'uso di apparecchi a viva voce o dotati di auricolare purché il conducente abbia adeguate capacità uditive ad entrambe le orecchie (che non richiedono per il loro funzionamento l'uso delle mani)."


    Ergo il "vivavoce" del telefono non è contemplato, a differenza ad esempio della connessione bluetooth della vettura.

    E le sentenze sono lì a dimostrarlo.

    Per quanto concerne i vizi di forma, ahimè, devo dirti che in sostanza non ne ravvedo (ed anche il richiamo al comma 3, se vogliamo, è un altro richiamo indiretto al comma 2: avendo indicato correttamente l'importo del pagamento in misura ridotta, implicitamente, è come se avessero indicato il comma corretto).

    Ed anche la questione della "copiatura" dei dati, purtroppo, non è un motivo fondamentale per intentare un ricorso con buone possibilità di vittoria. Mi dispiace :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Naturalmente, come dico sempre, i miei pareri.... come dire....non sono vincolanti....ma sono dettati, ovviamente, dalla mia esperienza in merito :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Grazie carissimo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> . Mi rosica pagare, ma ancora più che il sig. LucaGian avesse ragione. Vabbe', stasera bonifico a 'sti maledetti. :vamp:
     
  11. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    :rosik:haha:fotseg:
     
  12. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Se ne vada! >:>
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    ahahahah rep+ in onore di andreas :vamp:
     
  14. bmwaddicted

    bmwaddicted Direttore Corse

    1.860
    240
    15 Luglio 2013
    Reputazione:
    787.000
    M4 Competition
    Che latita vergognosamente! :vamp:
     
  15. lele.car

    lele.car Presidente Onorario BMW

    9.233
    335
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Sperando non serva mai, sottoscrivo la discussione

    inviato dal Nűrburgring
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    mi e' arrivata una multa per utilizzo del cellulare durante la guida.......senza avermi fermato....oltretutto ho controllato il tabulato e a quell'ora non c'e' nessuna telefonata ne in ingresso ne in uscita......ovviamente non ricordo se stavo rispondendo a qualche whatssapp........temo pero' che la zelante di turno possa aver confuso il telefono con la sigaretta ellettronica.....quasi quasi faccio ricorso anche perche' sono cinque punti
     
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Ricorri...a prescindere!!! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Vorrei sapere che prova ha fornito, nel verbale.

    Mah...
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    che non mi ha potuto fermare perchè appiedata..........su una strada con dissuaori di velocità in centro paese.....e nel tabulato telefonico non ci sono chiamate ne entranti ne uscenti,e neppure SMS.....magari stavo leggendo o rispondendo ad un whatssapp........piu' probabilmente ha confuso la sigaretta elletronica.....non so che dire.......AL momento ho mandato pec e chiesto "udienza" ai vigili........se no ricorro al prefetto
     
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.649
    9.885
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Molto bene. Ad ogni modo, solo per precisione e correttezza, anche se usi il tel per messaggiare con WA o altro puoi incorrere in sanzioni! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Sono appena stato dal comandnate dei vigili che mi ha ricevuto con il verbale,il tabulato telefonico,la sigaretta elettronica e la macchina col BT.....
    Mi ha detto lascia qua il tabulato che parlo con la vigilessa,mi e' successo anche a me di fermare uno per il cellulare in mano e poi era una sigaretta elletronica......speriamo che non faccia i capricci anche perche' sul verbale ha segnalato 15.36 e non c'e' ne chiamate ne sms ,connessione dati ad almeno due minuti da li che poi possono essere le riocezioni push...........mi ha detto "sai un giudice di fronte a questa cosa ha detto a un tizio che magari stava usando il cellulare di un'altro".............gli ho detto tutto puo' essere ma bisogna cogliere sul fatto
     

Condividi questa Pagina