Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da fighter, 10 Febbraio 2016.

  1. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    [FONT=&amp]Nonostante abbia avuto altre M dopo 25 anni desidero ricordare l’unica vera grande M che ho avuto la fortuna di possedere la BMW Sport Evolution 2.5[/FONT]
    [​IMG]


    [​IMG]

    [​IMG]
     
  2. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Azzo da tapa non si vedono

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  3. fetr

    fetr Presidente Onorario BMW

    8.558
    1.210
    20 Ottobre 2005
    Reputazione:
    176.684.261
    430i cabrio MSport & E30 323i
    R: Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

    Io le vedo da tapatalk. . Bellissima!

    Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Mazza che bestiona.

    Come mai separato poi?
     
  5. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

    Bellissima

    Inviato dal mio iPhone 6 

    (OO=(|||)(|||)=OO)

    Rigore per il Milan
     
  6. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Bella!
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    bellissima. oggi avresti un assegno in tasca!!!!
     
  8. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

    Splendida.. Una delle, se non la più affascinante M mai costruita
     
  9. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Mi sono separato per passare a 6 cilindri 6 marce 321 cv vale a dire la M3 E36 3.2

    [FONT=&amp]Se avessi avuto la possibilità avrei tenuto anche la M3 Sport Evo 2.5 una macchina straordinaria che comunque resterà per sempre nel mio cuore [/FONT]

    [​IMG][​IMG]
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

    un mezzo stramitico
     
  11. LupoTHP

    LupoTHP Amministratore Delegato BMW

    4.608
    1.445
    18 Dicembre 2013
    Reputazione:
    38.121.816
    MX5 ND sport
    bellissima e sparafangatissima! Ne vidi una a Torino un po' di anni fa...
     
  12. beckervdo

    beckervdo

    55.840
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ne hai guadagnato in freschezza. Sono entrambe due grandi signore.
     
  13. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Ho sempre ricercato la freschezza che al momento à rappresentata dall'ordine della M2. Speriamo arrivi presto

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]

    [​IMG][​IMG]
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. breva

    breva Primo Pilota

    1.270
    109
    13 Dicembre 2012
    Reputazione:
    455.243
    125d
    Ricordo BMW M3 Sport Evolution 2.5

    Mamma mia fighter.. Stima assoluta

    Hai avuto il meglio del meglio

    Io al tuo posto se avessi potuto non avrei venduto l'e30 e la 1m

    Mio padre ha avuto prima un sc targa ( Porsche ) quando ancora non ero nato e poi sempre una sc liscia ( la 204 cavalli ).. Che peccato averle dovute vendere
     
  15. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Le porsche che hai citato erano il sogno di tanti soprattutto la targa.

    Per tenere le belle macchine bisogna avere tanti soldi

    Comunque sulle E30 e 1M lo pensa anche BMW che abbina la M2 con i 2 modelli da te citati
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Febbraio 2016
  16. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Complimenti anche da parte mia, tutte bellissime le ///M da te possedute fighter, certo che la E30 è stata quella con la storia sportiva piu' entusiasmante, mentre di 1///M ne sono state prodotte poche, in quanto questa versione è uscita a fine vita del modello, pero' anche le ///M3 E36 ed E46 sono state auto bellissime!=D>
     
  17. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Ma perchè da tapa non ne vedo manco una?

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  18. fighter

    fighter Direttore Corse

    1.853
    392
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    30.043.613
    BMW M2 CS
    Dopo aver postato le foto della mia M3 Sport Evolution 2.5 mi sembra giusto per un modello cosi particolare completare la presentazione con una modesta recensione postuma :

    La parola " Estrema " associata ad alcune vetture sportive spesso è abusata

    A mio parere però se si parla di M3 la Sport Evolution 2.5 si è avvicinata molto a quel concetto

    Venivano costruite da una catena di montaggio dedicata, alleggerita con parti d'alluminio al retrotreno, parafanghi ant e post. maggiorati in materiale sintetico, lunotto posteriore di maggiori dimensioni ed inclinato per convogliare l'aria verso l'alettone posteriore, allo stesso scopo coperchio baule maggiorato in materiale sintetico,

    La grande differenza rispetto a quasi la totalità delle sportive (anche di oggi) erano gli spoilers ant.e post. regolabili in 4 posizioni per cui a seconda della pista o della scelta del pilota si poteva generare la deportanza desiderata.

    Ciò si traduceva in maggiore tenuta di strada e freno aerodinamico superiore a scapito di una velocità massima inferiore e lo sterzo un po più pesante

    Personalmente avevo scelto per lo più la 3° posizione deportante perdendo circa 10/15 Km/ora di velocità massima e soffrendo un 10% di consumo in più.

    La tenuta di strada era già notevole a spoilers 0 e diveniva eccezionale con la deportanza data dagli spoilers nelle altre posizioni ed insieme alla leggerezza ed ai freni performanti permettevano prestazioni superiori rispetto al potenziale sulla carta.

    Al di la della differenza di guida che non è misurabile mi ricordo molto bene come recuperavo in staccata e percorrenza di curva i 30 metri che la Porsche 911 da 272 Cv 6 marce mi rifilava sul dritto

    La tenuta era notevole superato il limite andava in sovrasterzo repentinamente ed era necessario il cotrosterzo per riallineare la macchina

    I sedili recaro a guscio trattenevano splendidamente

    Il motore rispetto al 2.3 aveva un po più di coppia ma la vera differenza era nella parte alta del contagiri dove il 2.5 era davvero esplosivo

    La scocca inferiore era studiata e modificata per creare effetto suolo,prese d'aria specifiche per radiatore olio e freni, parabrezza, lunotto e vetri posteriori fissi tutti incollati a filo telaio per ottimizzare l'aerodinamica così come il riempimento di ogni fessura nella mascherina anteriore ecc.

    E' bene ricordare che la produzione di questo modello in 600 esemplari fu deciso nell'ultimo anno di presenza BMW nel mondiale turismo con Ravaglia per contrastare la mostruosa Alfa Romeo 2000 turbo 6m 4 ruote motrici che il nuovo regolamento ammise per porre termine al dominio incontrastato da molti anni della M3 2.3

    Meccanica : 2467 cc, 4 cil 238 cv, a 7000 giri, 24.5 kgm coppia a 4750 giri alesaggio 95 mm corsa 87 ( superquadro ) pistoni ad H lubrificati da getti d'olio, freni maggiorati, cambio ravvicinato ZF rovesciato con 1 in basso e 2,3,4,5 ad H Differenziale Autobbloccante al 25% gomme 225/45

    Peso in ordine di marcia con serbatoio pieno senza optional 1200 Kg. Catalizzatore metallico sportivo Altezza max 137 cm

    Prestazioni dich. accel 0----100 6,5 sec 0-----1000 m 26,5 vel.max 248 km/ora

    Optional:. Assetto regolabile in 3 posizioni

    Prezzo nel 1990 con Aria condiz. 90 milioni 700 mila
     
  19. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    L' attuale m ha raddoppiato il prezzo

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    =D>

    Merita un topic dedicato "Le mie ///M" secondo me :wink:
     

Condividi questa Pagina