http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1467&hg=11&fg=18 Pezzo NUMERO 1 Perchè? semplice: un pezzo da 45€ mi ha fatto danni da 1000€ Vi chiederete: "mi stai prendendo in giro?" Affatto dato che il danno l'ha fatto sul mio biemme Bene partiamo dall'inizio. Ho portato la biemme dal meccanico a riparare che sentivo uno strano rumore provenire dal basso, una sorta di scuotimento, andiamo ad alzarla sul ponte al 90% puleggia albero motore. Tolto il dente (solo 340€) e sistemati i silent block, testina di sterzo e i pattini freno nuovi ritorno a casa e spengo il bmw (meccanico-casa distanza 1Km) Il mattino dopo (ed allegerito di 650€) mio padre fiducioso mette in moto, nulla di anormale, colpo di gas per scendere dalla rampa del garage: rumore infernale. Spegne...panico...imprecazioni: mi chiama. Io stavo dormendo (erano le 7 e 30 di mattina). Mi vesto, scendo, sconcerto...imprecazioni. Il galoppino o tensionatore si era letteralmente spezzato in due pezzi facendosi un bel tour all'interno della mia cinghia trapezoidale incontrando nell'ordine: Cuscinetti tendicinghia, pistone/tensionatore, alternatore, pompa idroguida, puleggia albero motore, cuscinetto clima, compressore clima e arrivato alla pompa acqua cade e fa attorcigliare tutto attorno al ventolone. Tagliate le cinghie e portata l'auto dal meccanico (un km senza cinghie sopra per la gioia dello sterzo ma sopratutto del motore che era senza pompa acqua ) La alziamo sul ponte: Cambiamo i pezzi 1- 2- 3 - 11 - 12 -7 - 4 -5 e relativi perni sopra Andiamo a prenderli in BMW lo sconcerto: I pezzi sono difettosi: praticamente la madrevite che si innesta nel monoblocco è più corta di 2 decimi di millimetro. Il meccanico non si perde di coraggio e fa alesare al tornio la battuta in modo da recuperare i micron necessari per far entrare e serrare il galoppino sopra. Montiamo il tutto, un cuscinetto tocca vicino alla puleggia dell'albero motore: ritorniamo dal tornitore e facciamo diminuire di 2 micron il passo del cuscinetto così non struscia più. Direte ok...è tutto ok. NO Stamane si accorge che il pistone (numero 7) purtroppo è anch'esso da cambiare. Si cambia e mentre lo cambia si accorge che il galoppino urtando mi ha fatto una microlesione alla coppa dell'olio. Lunga 1 cm e spessa meno di un capello. Metallo fuso da sopra e passa la paura. La rimettiamo in moto...tada: I cuscinetti dell'alternatore iniziano a farsi sentire...morale ho al 50% i cuscinetti dell'alternatore (messo nuovo 2 anni fa) da cambiare DEVO FARMI BENEDIRE DA UN PARROCO RICCHIONE
...amma mia che carneficina 'ste Bmw, piu' leggo e meno voglia ho di comprarne un'altra.....solidarieta'!
Direi che sei stato un tantino sfortunato...Mi dispiace!Sono cmq cose che potrebbero accadere in qualsiasi autovettura.
No purtroppo credo sia stata solo opera del maligno... Perchè è una staffa di alluminio che ha ceduto non si sa come. Dopo 12 anni di onorato servizio, ma teoricamente dovrebbe essere eterno. Per patrol: La puleggia dell'albero motore è questa: http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=DF71&mospid=47543&btnr=11_1164&hg=11&fg=18 Pezzo numero 1 Praticamente a me si era distaccata dalla base cioè la parte filettata si era distaccata dal cerchio di base che la tratteneva (fra queste due c'è il teflon che funge da smorzatore) Vibrazioni a 80/100 km/h andate via Zero incertezze ai bassi zero problemi quando stacco e riattacco il gas insomma tutti i problemi venivano da LEI.
Killer mi si è rotta la parte davanti...il resto non l'ho toccato proprio anche perchè i pezzi rotti era tutto materiale da usura: cuscinetti, tenditore e puleggia.
Mi dispiacve molto per la tua disavventura. Io so bene che è molto brutto ricevere dispiaceri, quando si tratta di cose a cui tieni e che ti hanno dato molte soddisfazioni.
quindi la vibrazione che ho dai 80 a 100 potrebbe dipendere da questa puleggia la mia ha 242000 chilometri