BMW Serie 1 F40 - riconsegna bmw 116d dopo 180 mila km | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F40 riconsegna bmw 116d dopo 180 mila km

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da albgnn, 23 Settembre 2024.

  1. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    ciao,
    dopo 3 anni e mezzo e 180 mila km venerdi 26 settembre riconsegnero' la mia "VIVU" 116d cambiandola con un'altra marca ed ahime' costretto mio malgrado a passare ad una m...a di ibrida plug in a benzina (auto inutili che consumano ed inquinano di piu'). Detto cio' faccio un'analisi tenendo conto che io ho usato la 116d per lavoro, auto in frenge benefit (sono assai fortunello) quindi non l'ho tanto risparmiata come quasi tutte le auto avute nello stesso modo dal 1999 e speriamo duri ancora il modus: la 116d mi ha dato cmq soddisfazione , ma devo segnalare che la gestione del clima e' pietosa , nelle mezze stagioni manda dentro aria calda invece dell'aria esterna assai piu' fresca (gia' discusso in alcuni post del forum), il rotolamento e' assai rumoroso (anche con pneumatici di alta gamma ), il sensore pioggia e' gestito ad minkiam come pure la frenata non l' hop trovata cosi' performante (ho avuto un mese la fiat jeep compass e sia sensore pioggia sia clima, tutto un altro mondo , sebbene non propenda per le fiat). Detto cio' ahime' ,non so se non sono stato fortunato o se il modello non e' cosi affidabile, me ne sono capitate di ogni:
    1-....nulla di che per un cambio sensore turbo ed affini quasi all'inizio; grazie all obdII resettai l'allarme e riuscii a raggiungere l'officina
    2- sostitituzione doppia frizione l'anno passato , per poi ritrovarmi a piedi dopo 6 mesi ed han rifatto lo stesso intervento perche' dissero che la casa madre aveva sbagliato qualcosa nella procedura.
    3- in uno degli ennesimi cambi pastiglie tra le ant (ogni circa 18-20 mila km e le post (ogni circa 14/16 mila km) si blocco' una pinza posteriore e l'auto rimase in officina 10 gg in attesa del ricambio/sostituzione.
    4- in un altro evento in un colpo solo cambiarono alternatore, batteria e turbo con un collettore di aspirazione (ci lascio' sempre per strada )
    5- inizio a
    gosto 2024 dapprima rumorini e ticchettii leggeri in decelerazione sui 70-80n km /h poi divento' sempre peggio e lasciai in officina l'auto il 6 di agosto per ritirarla 1 mese e mezzo dopo con sostituzione del volano ,perche' consumato!
    6- nell'arco dei 3 anni e mezzo mi hanno sostituito 2 volte i supporti motore..no comment!

    Non so neppure se me le sono ricordate tutte ,ma la 116 d ha fatto parecchia officina....credo un totale di circa 3 mesi nell'arco dei 3 anni e mezzo!
    Un cliente normale non credo che possa avere tutte queste rogne, perche' l'avrebbe gia' venduta....credo che tutti gli interventi di riparazione , e lasciamo stare la manutenzione, si possa arrivare a 10-12 mila eur ; ho avuto tante auto prima di questa e mai , sottolineo mai, ho avuto tutte queste noie eccetto l'ultima auto mercedes cla sempre 115 cv e 1500cc a 160 mila km in autostrada si e' rotto un cappellotto di una biella forando il monoblocco...sostituirono interamente il motore con uno rigenerato, ma nel frattempo mi arrivo' la "VIVU" come l'ho sempre chiamata.
    E' stato un piacere condividere con voi tanti momenti e tanti post; continuero' a frequentare il post in modo sporadico sperando che nessuno abbia le noie che ho avuto io!

    ciao ragazzi
    alberto
     
    Ultima modifica: 24 Settembre 2024
    A emmecubo e mangost piace questo messaggio.
  2. GianniF30

    GianniF30 Kartista

    84
    28
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    1
    BMW Serie 1 Msport
    Grande recensione che salvo immediatamente nelle mie note "BMW". Stessa identica vettura ma con 68000km quindi...
    Confermo appieno che la gestione del clima è penosa,mia moglie sta rifiutando di prenderla perché preferisce la smart, climatizzatore che richiede 10 azioni per disabilitare (o la rottura di chiederlo a voce "ciao bmw...) perché la mezza stagione forse in Germania non esiste !! Quando attivo ora che siano sui 23 gradi manda aria calda sotto e fredda sopra ...etc etc
    Android auto poi mi fa impazzire...ma c'è corresponsabilità Google...
    L'ho portata in officina alcune volte e passato in garanzia problema chiusura specchietto, rumore retrotreno (valvola check scarico) e nei minori solo che ogni volta con bmw è peggio che prenotare le visite specialistiche ...mi hanno un po stancato, ti trattano con sufficienza e sembra che ti stanno facendo un favore...

    È bellissima ma non so se la terrò...

    Grazie !
     
    A albgnn piace questo elemento.
  3. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.258
    21.067
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Vettura particolarmente sfortunata, supporti motore a parte che si sa essere cagionevoli, il resto è una serie infinita di sfighe capitate sulla stessa auto. Sulla scarsa durata delle pastiglie credo incida anche il tipo di guida, tanti lamentano scarse durate, ma non così scarse.
    Ps: domani porto la touring per cambio pastiglie anteriori, terzo cambio in 226k km…
     
    Ultima modifica: 23 Settembre 2024
    A albgnn piace questo elemento.
  4. GianniF30

    GianniF30 Kartista

    84
    28
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    1
    BMW Serie 1 Msport
    Ho letto che lo start and stop sollecita i supporti motore
     
  5. Prodigio

    Prodigio Kartista

    174
    29
    27 Luglio 2015
    Reputazione:
    1.000.000
    118 d M Sport
    Cavolo… Penso che sulle auto vada anche un po’ a fortuna: ricordo il motore 2.0d 177 cv, n47 forse, che era difettoso e tante turbine e frizioni… Io ho avuto F20 e ho F40 da 3 anni e mezzo e gli unici problemi sono stati le guarnizioni delle portiere. Nella prima gracchiavano come le rane e han messo striscia nastro trasparente sulle battute, mentre nella seconda si scollavano… Per quanto riguarda il clima concordo… si potrebbe far molto meglio..
    In ogni caso, visti anche i prezzi e il marchio, non dovrebbe assolutamente accadere!
     
    A albgnn piace questo elemento.
  6. GianniF30

    GianniF30 Kartista

    84
    28
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    1
    BMW Serie 1 Msport
    Ah mi hai ricordato le guarnizione alle portiere...si stanno scollando tutte...visto che lo rifà ogni tot mesi stavolta ci voglio pensare io..pulizia accurata con alcol isopropilico, collante speciale per gomma...vediamo...
     
    A Prodigio piace questo elemento.
  7. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Consumo pastiglie impressionante, a meno di non andare spesso in pista.

    Motivo in più per escluderlo definitivamente.
     
    A alekar piace questo elemento.
  8. GianniF30

    GianniF30 Kartista

    84
    28
    5 Febbraio 2018
    Roma
    Reputazione:
    1
    BMW Serie 1 Msport
    Non vorrei andare offtopic, mi sa che debbo comprarmi un Odb2 quindi...
     
    A albgnn piace questo elemento.
  9. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Avevi il clima mono? Assolutamente penoso. Ed invece con lo sterzo come ti sei trovato? Per me è la cosa peggiore di questa auto.
     
  10. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Si, lo start&stop è implementato veramente a membro di segugio. Si attiva anche se sollevo del tutto il piede dal acceleratore senza frenare.... da pazzi. Spero che tutta l'industria automobilistica crucca vada a gambe all'aria. Sono assolutamente sopravvalutati....
     
    A GianniF30 e albgnn piace questo messaggio.
  11. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    si si sara' anche vero ma io la confronto con tutte le altre che ho avuto !
     
  12. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    vero,
    mi sono dimenticato dell' inferno nella gestione android auto ,peraltro anche con samsung s10 , non proprio un cell entry level; ho sempre litigato per il collegamento android auto...non ho mai compreso una linea guida in modo che si collegasse senza starci a smanettare....poi ho desistito e lo usavo solo per viaggi assai lunghi...vedi vacanze..in cui non utilizzavo il telefono per lavoro
     
  13. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    guarda dello sterzo a parte il ridotto raggio di curvatura , non ho rilevato nulla di strano; il mio clima e' mono, ma credimi che mono o bizona , il problema dell'aria calda non cambia!
     
  14. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    vero anche quelle...io le avevo incollate personalmente!
     
  15. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    nessuna pista....guida veloce ,ma non pistaiola!
     
  16. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    La guida veloce c’entra poco, sono le frenate, in particolare le staccate che influiscono parecchio sul consumo. E anche i controlli sempre attivi possono influire parecchio.
    Io le ho cambiate intorno ai 70k circa, prima le anteriori e poco dopo le posteriori e non vado piano ma neanche faccio staccate stile tempo sul giro e sono perennemente in DSC OFF.
     
  17. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Ma ci sarà il pulsante per disinserirlo o una codifica per la memoria. Lo start&stop è uno shock per il motore e logora anzitempo motorino di avviamento e batteria.
    Poi fate voi…
     
  18. alexvan

    alexvan Collaudatore

    466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Si, ma ad ogni software update si resetta... na noia...
     
  19. albgnn

    albgnn Collaudatore

    368
    86
    15 Aprile 2021
    ivrea
    Reputazione:
    22.635.672
    BMW 116D
    si ma con guida veloce io intendo tutto soprattuto le staccate...visto che l'accelerazione non e' top...recupero in curva e in staccata ah ah ah ah ah
     
  20. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.067
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Appunto ;)
     

Condividi questa Pagina