Ma vi capita mai che nonostate sia attivo il ricircolo all'interno della macchina entrino cmq odori proveniente dall'esterno?? ..la mia a volte (diciamo spesso) non funziona, all'inizio ho pensato che avendolo attivato poco prima fosse normale ma la cosa succede anche quando viaggio costantemente con il ricircolo attivo. il problema è che non lo fa sempre. ..ovviamente non mi riferisco alla funzione del ricircolo automatico (che dovrebbe riconoscere i cattivi odori ma a quello sempre attivo). il problema è che penso che in bmw non, non facendolo sempre, non mi risolveranno mai il problema! ciao
mah..certo che se funziona in questo modo è veramente un sistema fatto a cavolo..potevano renderlo molto piu intelligente! ..tipo valutare il livello di ossigeno nell'abitacolo, dando un tempo 3minuti e apertura 1 minuto..non serve ad un cavolo..visto che questo dipende da fattori che possono variare tantissimo..ad esempio se c'è una persona o 5 persone a bordo non è proprio la stessa cosa! ..e nel caso il sistema ritenesse opportuno ricambiare aria..allora, visto che è gia presente il sensore della qualità dell'aria (ammesso che funzioni..io non ho notato differenze mettendolo in automatico oppure sempre aperto) se questo rileva le una qualità accettabile allora effettua il ricambio altrimenti un temporizzatore che ogni minuto riprova ad effetuare il ricambio dell'aria..ovviamente, allo stesso modo il sensore rileva quando è ora di chiudere..e non un semplice minuto! se ritarda il ricambio dell'aria di un minuto...non penso che morirà qualcuno .. ..certo che questi tedeschi si perdono per un bicchiere d'acqua! ciao
beh..dove sta il problema?? ..allora facevano bene a farlo rimanere chiuso sempre..tanto non morirai mai in macchina..dal momento che non certo a camera stagna! ..anche perche io di un ricircolo "finto" non so cosa farci!
analizzare la qualità dell'aria costa mooolto caro. Io lavoro in sala operatoria e so bene quanto costa far analizzare la qualità dell'aria e le percentuali dei componenti.. penso che una serie 1 costerebbe 50000 euro.. per il ricircolo io non so come funziona su bmw..so per certo che sulle auto gruppo fiat e alfa romeo il ricircolo totale dura al massimo 15 minuti, dopodichè fa entrare comunque aria esterna. Ciao
stavano valutando di mettere 2 mascherine che scendono da sotto l'aletta para sole nel caso di mancanza di ossigeno
Ma questo 3 + 1 lo fà sempre se inserito il ricircolo automatico o con quello manuale?? Non ho mai capito bene in base a quali specifiche condizioni si attivi, se inserito, il ricircolo automatico.
mai usato, pero' quando metto il deoigenizzante con riciclo e aria al max da fuori sento l'odore..... magari nn c'entra niente pero'......
lo faceva pure a me !!la mattina appena mettevo in moto entrava odore di gas di scarico!! Ho sostituito il filtro abitacolo che era mostruosamente sporco e intasato e ho risolto il problema!!! Anzi ne dico un 'altra... dalle bocchette sentivo dei rumorini fastidiosi ed ha smesso!!
A me invece prima non lo faceva. Poi ho fatto cambiare il filtro dell'aria alla Bmw e ho cominciato ad avvertire il problema: cioè sento puzza anche col ricircolo e vi garantisco che se ho un T.I.R.davanti comincia a diventare un bel problema...
Booo a me non lo faceva mai apparte sti ultimi 20 giorni poi ho sostituito il filtro e ora tutto apposto!!:wink:
cioè mi volete far crede che questi fanno sviluppi di algoritmi da paura..e non riescono a fare un sistema gestito in maniera attiva?? ..allora mi sono perso qualcosa..perche non mi sembra di chiedere la luna, dal momento che hanno fatto un sistema tipo quello dello start&stop che prende in considerazione diecimila parametri, secondo voi non riescono a fare un cosa del genere per un sensore valuta il la qualità dell'aria nell'abitacolo prendendo solo in considerazione o la Co2 oppure l'O2??! non ci credo! ..far funzionare il ricircolo con il sistema 3+1, dal (mio) punto di vista del ricircolo non serve a niente, perche guarda caso l'impressione che ho è quella che il ricircolo non funziona! ripeto, facevano bane a farlo rimanere sempre chiuso.. le cose se si fanno devono essere utili e funzionali..altrimenti meglio lasciar stare e farlo funzionare come un vero e proprio ricircolo senza inventarsi dei sistemi "analogici" che non solo rendono la funzione "limitata" ma dal punto di vista del consumatore fanno pensare ad un funzionamento errato..bah!
guarda che un sensore che valuta la presenza di ossigeno o di CO2 penso proprio che sia alla portata di qualsiasi privato..figuriamoci se ad acquistarlo è un costruttore che ne compra in quantità industriali e mediamente le paga l'80% in meno di un privato! ..un po come i sistemi per automazione di basculanti/cancelli..se è un privato li paga 1000 euro, un'azienda li paga 200, oppure i ricambi per auto, il prezzo varia tantissimo se si è privati o meccanici o costruttori! ..poi, ovvio, non entro nel merito del costo di un impianto, sicuramente ricercato, di una sala operatoria, ma paragonare l'abitacolo di una macchina (sia essa una bmw o una dacia) ad una sala operatoria..mi sembra leGGermente esagerato..come anche pretendere le stesse prestazioni, sia chiaro! ..io dico che se è questo il massimo che riescono a fare, senza dover interpellare ingegneri della NASA..beh..allora rimpiango la vecchia levetta che con tanto lavoro e fatica si doveva spostare di 3cm da un lato all'altro!..almeno me la gestivo io e non una serie di microchip programmati a c..biiiiiiip ..scusate lo sfogo, ma taglierei le mani a chi ha deciso di far funzionare il ricircolo in questo modo! ciao
Anche a me succede la stessa cosa, infatti devo andare in bmw a farmi cambiare il filtro...il problema vero è che questo brutto odore dall'esterno lo sentivo gia 9 mesi fa quando ho comprato la macchina nuova...la bmw mi ha un po deluso su questa cosa...la mia fiesta s 1.6 tdi 2007 non fa entrare un filo d'aria da fuori quando metto il ricircolo
in bmw per cambiare il filtro antipolline??? è semplicissimo..non serve andare in bmw..poi ovvio se il bilancio tra costo che sostieni andando in bmw rispetto a quello che perdi per il tempo che dovrai dedicarci..allora è un altro discorso! cmq su ebay (ma credo che in qualunque autoricambi..alla fine) costa 18+10=28 euro...sarebbe interessante sapere quanto costa in bmw..io credo come minimo il doppio.. praticamente 30 minuti di lavoro te lo appioppano quindi 30 euro + almeno 50 euro il ricambio..ecco fatto 80 euro per sostituire il filtro antipolline..cose da pazzi! ..se vuoi info su come procedere ..chiedi pure, anche se credo che sul forum gia se ne sia discusso ampiamente! ciao