BMW Serie 3 G20 - Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da BlackPropeller, 19 Dicembre 2024.

1. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Dato che per la ricerca di ricambi si usa il numero di telaio per avere la perfetta configurazione dell'auto, mi chiedo se nel sistema il sensore ci sia e mi aspetto di si visto che chi lo cercava dovrebbe far riferimento proprio a quello.
    Se arriva una risposta di questo genere e il sensore è previsto nelle tabelle ricambi ... Non ho parole.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  2. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.954
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente installabile in retrofit l' UAC,ma se manca di default, serve sensore, cablaggio completo verso IHKA e codifica,ammesso che IHKA sia uguale a livello hw e che il firmware della IHKA (se esce senza UAC) la contempli.

Se te lo farebbero gratis in BMW,e se sanno farlo...visto che non rientra nei loro manuali "copia e incolla", solo quello li scritto sanno fare...valuta tu.

Per le risposte BMW in merito...no comment.

Ultima modifica: 26 Febbraio 2025
  3. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    il sensore da SW ricambi (inserendo VIN) è previsto tant'è che il magazziniere l'ha ordinato ed è lì sullo scaffale... chi però ha risposto al ticket non so cosa stia guardando

4. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    perfettamente d'accordo, il mecca infatti ha subito storto la bocca!

5. rsturial

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi qualcuno sta mettendo delle pezze a qualche minchiata.
    Inoltre, il sw (la sua configurazione) dell'auto deve prevedere o meno il sensore, che vuol dire che quando fanno un aggiornamento la configurazione dell'auto (vin) che hanno sui server deve escludere il sensore, altrimenti darebbe errori in diagnostica per la sua assenza.

6. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    in effetti a questo non avevo pensato, tuttavia il capo officina ha lanciato, o meglio ha tentato di lanciare, la diagnostica del sensore UAC e il suo SW non glielo consentiva

7. rsturial

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi la configurazione dell'auto non lo prevede, come ovvio in assenza di errori memorizzati e/o permanenti (li avrebbe visti prima di provare la diagnostica diretta).

8. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    temo sia proprio così :evil: ma la speranza è l'ultima a morire

9. bixiomauri

3.954
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    99% penso sia cosi...cost saving, niente sensore e relativa funzione.
    Ma gli aumenti continui di listino li fanno però, =D> BMW.

10. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    oserei dire che è cost saving estremo: credo che in linea di produzione l'impatto del sensore e relativo cablaggio sia di pochi centesimi di euro. Il totale del costo per BMW per tutte le macchine prodotte non credo superi i 100k euro; tenendo conto che svariati modelli ancora lo montano tale costo per la sola serie G20/G21 penso sia nell'ordine di poche migliaia di euro (tenuto anche conto che è già stato progettato/ingegnerizzato). Non penso possa incidere sugli utili di una multinazionale con centinaia di milioni di euro di fatturato. E' solo una scelta SBAGLIATA

11. rsturial

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il risparmio è risparmio, ormai si contano gli euro uno per uno.
    Il tema è: quanti clienti se ne accorgerebbero? L'1%? Amen, l'1% cambierà marchio ... E probabilmente non lo troverà più neanche negli altri marchi concorrenti.

12. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    credo che a tutto ci sia un limite... e credo anche che tanti la vedano come me. Non dico che cambierò auto o marchio per questa cosa che in fin dei conti è marginale; ma tante cose marginali fanno poi un risultato. Non comprare più BMW; e allora la politica di un cost saving estremo a discapito non solo della qualità percepita ma anche di quella sostanziale (fatta anch'essa di piccolissime, infinitesimali marginalità) va a farsi benedire. Se risparmi l'1% ma vendi l'1% in meno di auto il gioco è fatto... ma non dubito che in BMW sappiano come portare il cappello. Non posso che amaramente constatare che dopo 20 anni di BMW ci sia stata un'inversione di tendenza nel costruire auto se non ottime almeno discrete; chissà se magari anch'io non avrò la stessa inversione di tendenza...

13. rsturial

14.263
    13.413
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Il punto è che non venderanno l'1% in meno, gli eventuali clienti che non ricompreranno (pochissimi) saranno parte del fisologico ricambio.
    Personalmente, non mettere più questo sensore è una stronzata.

14. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
  15. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Beh quello che dici mi rincuora, tuttavia non abbiamo alcuna evidenza tangibile. L'assistenza della concessionaria di san donato, pur non dubitando della sua preparazione, non ha la "scienza infusa" quindi o controllano fisicamente o le parole, come si suol dire, le porta via il vento. L'articolo delle faq BMW non credo faccia fede per tutti i modelli di tutti gli anni... Ad ogni modo il principio che esponi non fa una piega, cercherò di andare ancor più a fondo alla questione e debbo dire, a onor del vero, che il mio capo officina si sta dimostrando persona estremamente disponibile e vogliosa di trovare una soluzione. Quindi non mollo!

16. bixiomauri

3.954
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Probabilmente questo sensore/funzione in futuro la faranno risultare come plus di un pacchetto (a pagamento)...roba che invece è presente da 20 anni su vetture BMW con clima automatico.

Tolgono un misero led da un cassetto portaoggetti per cost saving,lasciando un buco,figuriamoci un sensore da millemila euro e un metro di cavi...barboni e basta,altro che marchio premium.

A Giuliano.76 piace questo elemento.
  17. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Magari è un problema (mal gestito) di shortage negli approvvigionamenti del componente, altrimenti lo venderebbero come optional se fosse solo un problema di cost saving.
    Certo che la situazione è tuttaltro che limpida e il cliente dovrebbe aver diritto a maggior chiarezza, ma tant'è che oramai più che clienti, siamo dei beta testers per i loro prodotti.

18. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.325
    553
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    Sono imbestialito. Torno dal service per tagliando manifestando dubbi sul funzionamento di detto sensore e mi dicono che per la vettura non è previsto. Visto nero su bianco dopo interrogazione del service.

19. bixiomauri

3.954
    1.326
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Cost saving,magari lo mettono ora solo su loro vetture "di rango maggiore"...sono dei barboni e basta.

20. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    benvenuto nel club!

Condividi questa Pagina