BMW Serie 3 G20 - Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 3 G20 Ricircolo automatico AC - cattivi odori - sensore UAC

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da BlackPropeller, 19 Dicembre 2024.

1. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Questa grigliettina sta sotto la paratia sinistra (guardando la vettura dal muso verso la coda) sotto il parabrezza che è facilmente rimovibile. Qualcuno ce la fa a dare un’occhiata?[​IMG]

2. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.270
    13.419
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Solo paradossale.

3. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Piccolo up per il 3d. qualche volenteroso che ha voglia di controllare (G20/G21 LCI)? giusto per togliermi ogni dubbio... grazie

4. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Io lo farei visto che ho il tuo stesso problema dei cattivi odori in abitacolo, e anzi ho in programma di farlo comunque, ma non potrei darti comunque un feedback utile perchè io in questa discussione sono un "infiltrato"...la mia è una X5 e non una X3.

5. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ciao max grazie per la risposta. Non so come sia l'impianto della X5 quindi non so dirti dovre dovrebbe essere il sensore incriminato. Ma se vuoi dare comunque uno sguardo basta che apri il cofano e a sinistra (sotto il parabrezza) vedrai una piccola copertura in plastica che con ogni probabilità sarà facilissima da rimuovere: sotto dovresti vedere la griglia di accesso dell'aria condizionata e lì dovrebbe esserci i sensore. Almeno sul serie 3 (e non X3 anche se suppongo sia identica) è lì.

6. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    domani nuovo appuntamento dal mecca per verificare se dalla centralina esce il cablaggio che dovrebbe alimentare il sensore. appena so qualcosa, condivido

7. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Purtroppo, se non ho capito male, da me è un po' più difficile... bisogna smontare anche i bracci dei tergicristalli per estrarre una copertura di plastica che si trova al di sotto.
    Penso di farlo comunque, ma mi vorrà un po' di tempo...
    Comunque posterò sul forum le info risultanti dall'operazione, a beneficio degli altri.

Ottimo, grazie. Potrebbe essere utile a molti.

8. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Anche nel serie 3 per vedere bene si dovrebbe smontare anche la copertura superiore, ma anche non smontandola e togliendo solo la paratia laterale, si riesce in qualche modo a vedere come si nota anche dalla foto che ho postato al mess. #41. Per questo avevo chiesto se qualcuno potesse controllare, mai avrei chiesto di smontare mezza macchina agli amici del forum!

9. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Breve aggiornamento: il mecca ha effettivamente verificato che non c’è alcun cablaggio che esce dalla centralina. Abbiamo anche guardato insieme un’altra G21 sul piazzale (320d) e anche quella niente sensore. A questo punto mi convinco sempre di più che il sensore qualità dell’aria è un’ulteriore vittima del cost saving e chi ne paga le conseguenze siamo noi… ma tant’è. Preciso che questa verifica è stata fatta a seguito di apertura ticket da parte del conce e quindi su indicazione di BMW Italia (?); il ticket è sempre aperto, vedremo quale sarà la risposta a questa nuova verifica. A presto per nuove ed emozionanti avventure

10. bixiomauri

bixiomauri Amministratore Delegato BMW

3.957
    1.329
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Surreale. #-o

BMW che non sà se esiste un sensore nel determinato modello vettura/telaio,e deve scomodare fisicamente un meccanico ad indagare se ci sono sensore e cablaggi annessi...ridicoli!

Di questo passo monteranno le ruote o risparmieranno pure su quelle? :rolleyes:

11. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    suppongo che BMW creda che il sensore ci debba essere; altrimenti non avrebbe chiesto al meccanico di verificare no?

12. bixiomauri

3.957
    1.329
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    BMW dovrebbe essere certa se esiste o no...progettano loro le loro auto.

13. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    :mrgreen: intedevo dire che in risposta al ticket hanno detto di verificare perchè sulla base del loro progetto (della loro macchina) ci dovrebbe essere

14. rsturial

rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

14.270
    13.419
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    F36 420d xdrive
    Quindi qualcuno li ha rubati in linea di montaggio ...

15. bixiomauri

3.957
    1.329
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Io sono dalla tua parte...ma converrai che tutto ciò è assurdo,dai "loro progetti" dovrebbe essere l' equivalente di una certezza matematica,per cui il meccanico che deve invece controllare in loco è ridicolo.

16. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ma certo che concordo! E' certamente pazzesco! In risposta a @rsturial dico che la "dimenticanza" in linea di montaggio è ancora un'ipotesi aperta, fino a prova contraria; il fatto però che nemmeno l'altra G21 LCI ce l'avesse mi fa propendere per l'ipotesi cost saving (e connessa impreparazione totale di BMW).

17. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Ma scusate, il cablaggio di quel sensore è un pezzetto dedicato solo al quel sensore o è, come spesso accade, un piccolo fascio di alcuni fili che si diramano da un fascio più grosso..?
    Perchè nel primo caso dovrebbe essere possibile aggiungere cablaggio e sensore, nel secondo caso l'assenza dii quei fili dimostrerebbe la volontà di non inserirli nel cablaggio più grande e quindi si potrebbe escludere la svista/furto/modifica dell'ultimo minuto.

18. BlackPropeller

BlackPropeller Kartista

89
    12
    1 Aprile 2018
    Livorno
    Reputazione:
    0
    330d G21 Msport
    Ti posso solo dire che dalla foto che ho visto dallo slot dedicato (il n. 27 di non so quale centralina) non esce il filo di alimentazione; non ti so dire però se fa parte di un più ampio fascio di fili destinati ad altre cose o meno; non è però un jack unico

19. bixiomauri

3.957
    1.329
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    453.979.013
    BMW 3 series E90 LCI
    Teoricamente richiede almeno 3 fili la gestione di quel sensore,che comunica con IKHA (e quindi deve essere in codifica della stessa), se non ci sono di default i fili,probabile "cost saving".

20. zerogil

zerogil Direttore Corse

1.815
    505
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    59.177.849
    330i msport
    Questa storia è strana, non è possibile che in bmw devono far controllare manualmente se c’è un sensore o meno……. E non sappiano se previsto anche perché che senso ha un commutatore automatico senza sensore.

Condividi questa Pagina