Richiesta suggerimenti per sostituzione M3. Alfa e dintorni. | BMWpassion forum e blog

Richiesta suggerimenti per sostituzione M3. Alfa e dintorni.

Discussione in 'Consigli acquisti auto di altre marche' iniziata da Giampaolo1, 15 Marzo 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Volevo sapere se qualcuno ha provato l'Alfa 159 turbo con la mitica sigla 1750? Grazie mille:wink:
     
  2. feb120d

    feb120d Amministratore Delegato BMW

    4.469
    217
    26 Febbraio 2007
    Reputazione:
    281.443
    asdasd
    io non la ho purtroppo mai provata ma la avevo presa in considerazione come sostituta per la mia serie1, dopo aver costatato che il V6 3.2 è un polmonaccio e beve come una portaerei....quindi si, anche io sarei interessato ad un parere!!:mrgreen:
     
  3. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Da quello che ho letto si tratta di un buon motore che tira sui bassi e spinge bene fino a 5500/6000. E' un motore che ha sicuramenti ampi margini di potenziamento anche se 134 cv/l non è malaccio. Sulla giulietta infatti lo stesso motore dovrebbe avere 235 cavalli. Da quello che ho letto è un propulsore che può arrivare a 280/290 cavalli che con apposito cambio, frizione e volano spingerà in futuro la 4C.:wink:
     
  4. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    Interessa anche a me.

    Dovrebbe avere circa le prestazioni della mia Volvo..e potrebbe in futuro prenderne il posto.

    Vediamo se qualcuno l'ha provata bene....
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Quattroruote scriveva:

    "Insomma, 200 CV sempre disponibili e ben 320 Nm di coppia. Risultato: lo 0-100 km/h è bruciato in 8,3 secondi. Ma sono l'elasticità di marcia e l'ampio arco di utilizzo del motore a impressionare di più. Basta dare un'occhiata ai dati rilevati in pista. In VI passa da 70 a 120 km/h in soli 11 secondi, tempo che scende a 9,2 in V. Mentre, con la III, impiega solo 3,4 secondi per andare da 30 a 60 km/h."

    Riassumendo:

    Vel max 230.880 km/h

    0-100 8.3 sec

    1km da fermo 28.9 sec

    70-120 9.2sec

    consumi:

    • 100 km/h: 12.8km/l
    • 130km/h: 10.4 km/l


    Mentre Automobilismo riportava i seguenti valori:

    "V.max:236,6 km/h

    0-100 7,86 s

    400 m 15,8 s

    1 km 28,5 s

    217,5 cv effettivi @ 5880 rpm

    33,8 kgm effettivi @ 3110 rpm (circa 33 già sotto i 1800 rpm)

    Ripresa V marcia:

    • 40-60 5.06 s
    • 60-80 3.68 s
    • 80-100 3.67 s
    • 100-120 3.97 s
    • 120-140 4.44 s
    • 140-160 5.16 s
    • 1000 m da 40 km/h 31.74 s (@ 177,40 km/h)



    Ripresa VI marcia:

    • 60-80 4.55 s
    • 80-100 4.51 s
    • 100-120 4.86 s
    • 120-140 5.26 s
    • 140-160 6.45 s
    • 1000 m da 60 km/h 29.78 s (@ 170.90 km/h)



    Consumi:

    • città 7,7 km/l
    • extraurbano 12,3 km/l
    • autostrada 10,1 km/l
    • medio 10,0 km/l



    Peso 1609 kg"
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    55.928
    4.341
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    527.925.226
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' un gran bel motore è su 159 è quello che mancava da tempo!

    C'è gente che lo ha su Brera (altro motore giusto, assieme al 2.0 Mjet da 170 CV) e i consumi sono grossomodo quelli rilevati dalle riviste.

    Non hanno difetti a quel che leggo su internet, non alla meccanica insomma.

    Peccato sia ID e non ancora GPLizzabile.
     
  7. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Spero che il peso si riferisca alla Brera. Cavolo per muovere 1609 kg ci vuole il motore della 8C!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Marzo 2013
  8. docmobile

    docmobile Amministratore Delegato BMW

    3.614
    304
    18 Giugno 2008
    Reputazione:
    22.774.419
    5er...
    La prova di 4R l'avevo letta e sinceramente mi aveva molto deluso. ....ma forse sbaglio io, in fondo è un 1750.
     
  9. chiccol

    chiccol Presidente Onorario BMW

    7.427
    209
    7 Settembre 2007
    Reputazione:
    3.225.344
    f36 420d Msport
    R: Alfa 159 tbi

    Io ho usato x diversi km il 2.4 da 210cv..

    Con cambio automatico..

    La peggior auto Ke io abbia mai usato..

    Pesante.. Troppo morbida. Cambio illogico e lentissimo.. Consumi da portaerei.

    Mai sopra ai 10.5 di media andando piano..

    Inviato dal mio GT-P5110 con Tapatalk 2
     
  10. Zampolo

    Zampolo Direttore Corse

    1.893
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    Alfa 159 tbi

    I consumi rilevati dalle riviste sono gli stessi della mia 335i. Ho detto tutto
     
  11. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Con la M3 e46 a velocita' da codice della strada consumo molto meno!:-k
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.294
    5.368
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Al di là dei freddi numeri, la vettura in se è secondo me una di quelle auto che vanno comprate senza pensare ai numeri in se, ma badando alla sostanza. Perchè a dispetto di un corpo vettura non propriamente leggero, sfoggia doti di guidabilità e sicurezza di marcia che, qualcuno storcerà il naso, ma non ha nemmeno la BMW.

    Che risulterà si più sportiva e reattiva a livello di handling, ma prendete una 159, mettetela sul misto, magari sconnesso, non si muoverà mai dalla traiettoria impostata, richiede pochissime correzioni di sterzo ed ha una stabilità al posteriore assolutamente notevole.

    A tutto ciò uniteci l'erogazione del motore da diesel ma senza turbolag, con tutti i suoi pregi e difetti. Perchè guidata di coppia è perfetta, ma se si cerca l'allungo, si ha sbagliato motore. In configurazione stock, sopra i 5200 - 5500 giri non c'è più nulla e conviene passare al rapporto superiore. (ma per questo, eventualmente, con due lavoretti, scarico e centralina, la situazione cambia in meglio).

    Poi si potrà obiettare sul design della plancia, che sente il peso degli anni, su alcuni accoppiamenti e finiture, su qualche fruscio aerodinamico di troppo, sui consumi solamente onesti e nulla di più, ma con poco si compra una macchina che secondo me è ancora oggi davvero valida e che ha, a mio modesto parere, un design molto equilibrato e bello. Perchè anche l'occhio, alla fine, vuole la sua parte.

    Ultima considerazione. E' decisamente da preferire al 2.4 JTDm 210cv in quanto con il diesel si sente il maggior peso all'avantreno e l'erogazione non è pulita e lineare come il 1750 tbi. E non pensate, infine, che i consumi siano così diversi perchè il 2.4 210cv consuma...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2013
  13. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Le Alfa comunque quanto a stabilita' e tenuta non hanno rivali. Puoi permetterti anche la cavolata, loro non ti tradiscono. Per carita' le BMW pure quando hanno un assetto buono sono relativamente facili da guidare. Che dire io mi trovo a un bivio in quanto per la mia M3 e' stata offerta una permuta alla pari con una 159 tbi con 11 Mila km del 2010. Sapete che io sono innamorato delle Alfa perche' ci sono cresciuto pero' devo essere sincero la M3 e46 e' una macchina stupenda!
     
  14. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.294
    5.368
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Circa il cambio, non ti so aiutare ma come quotazione siamo circa li...nel senso che la tua M3 vale attorno ai 12 mila € circa. La 159 TBI più o meno è su quelle cifre, anche qualcosa meno. Secondo me se vi mettete d'accordo riesci anche a spuntare qualcosa ma il concetto è un altro.

    A te sta bene permutare la tua macchina per questa? La vera domanda è questa.....
     
  15. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.171
    21.960
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Veramente Gianpaolo1 ha rifiutato 15.000 euro cash (senza dover prendere niente), per la sua.

    Questo, una volta portato ad un prezzo ragionevole, sarebbe un bel giocattolo!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2013
  16. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.294
    5.368
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    E ha fatto male, perchè almeno in Italia, era ben sopra il valore di mercato.

    Circa la 75, bel giocattolo, ma deve restare come tale.
     
  17. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.294
    5.368
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Giusto per farti capire l'usato, con 20.000 cash ritiri un M3 E92 del 2007.

    E non ti dico a quanto ci hanno ritirato l'RS6 per prendere la nuova, pagata 120 nel 2008.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Marzo 2013
  18. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Si' ma 15 costa l'Alfa 159 del tizio.Sempre cash](*,)
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Si' pero' il problema e' stare appresso a bollo e superbollo:confused:
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    55.171
    21.960
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.237
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io avrei preso il cash dal commerciante tedesco (di cui non mi avrebbe fatto schifo avere il contatto in modo da sentire quanto mi dava della mia) e poi ragionato con il grano in mano.

    Ma se tu preferisci vendere la tua per un cadaver ipervalutato allo stesso prezzo del cash che dici di aver rifiutato, sono soldi tuoi.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina