Richiesta informazioni su terminale sportivo | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Richiesta informazioni su terminale sportivo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da nanuccio, 19 Febbraio 2004.

  1. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Tra l'altro le turbine dei turbodiesel bmw non sono proprio un paradigma di affidabilità (danno spesso noie, anche 4ruote lo segnala), come anche quelle delle altre case del resto!

    Ma io ormai non ci provo manco più a far queste discussioni!

    L'unico punto a vantaggio del diesel è e resta l'economicità sia a livello di consumo di carburante del motore sia a livello di minor prezzo del carburante al distributore. Praticamente si risparmia quasi due volte e i turbodiesel di oggi hanno prestazioni paragonabili ai benzina aspirati.

    Tutto il resto sono illusioni che vengono facilmente smascherate come tali con una semplice domandina a chi oggi difende i diesel adducendo anche altri vantaggi (all'infuori di quello economico).
    Domandina: tu oggi compri un 320diesel, se domani d'un tratto i prezzi al distributore si invertissero cioè la benzina costasse di meno del gasolio, compreresti ancora un 320diesel o un 320i?
    Risultato: se nonostante il costo più elevato del gasolio rispetto alla benzina l'intervistato risponde che persevera nell'acquisto di un 320diesel allora vuol dire che è veramente convinto che sia globalmente più appagante un 320d di un 320i!!!! Da ricovero! :mrgreen: :mrgreen:
     
  2. Blinker

    Blinker Amministratore Delegato BMW

    4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    Detto questo metto le mani avanti per troncare sul nascere inutili polemiche: 320d e 330d sono dei treni e molto godibili, su questo non discuto!
    Solo che come appagamento complessivo (dimenticando le rapine subite al distributore :wink:) le rispettive versioni a benzina sono superiori. :smile:
     
  3. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    W BLINKER

    sono assolutamente d'accordo con te... poi come già detto è ovvio che i diesel sono delle grandi macchine ma non entrano nel mio paradigma di sportività... poi magari mi sbaglio è solo una di quelle cose radicate nella mente che fanno fatica ad essere estirpate...
     
  4. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    D'accordissimo, sono diventato l'idolo del benzinaio sotto casa ma......il motore benza è una favola, già ke nn mi fa le fumatazze nere entra nelle mie grazie e poi per quanto silenziosi i disel sembrano sempre trattorini rispetto ai cugini d sangue blu a benza! :mrgreen:
    Metteteci gli aratri dietro i disel!! :silly: :rainbowafro:
    Si skerza ne' :BIG:
     
  5. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    e pensa se avevi un 3000 :lol:
     
  6. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    scusate voi dite che il diesel ha il turbo ma a pari cilindrata il benzina ha in media 25/30cv in più che poi sulle prestazioni "accellerazzione, questo rinomato allungo del benzina" non si vedono. se con 25 cv in più faccio segnare una differenza di velocità massima di 5 kmh non è che sia una gran cosa.

    e poi questa inafidabilità della turbina diesel io ho avuto per 5 anni un 320d sempre perfetto.

    certo in generale la bmw ha avutoi alcuni problemi col d. ma anche le macchine benzina li hanno.

    e cmq non vogio dire che i diesel sia meglio del benzina, solo che questa convinzione da parte di alcuni che il benzina si nettemente superiore mi sa di antico ormai i tempi sono cambiati.
     
  7. Supernova

    Supernova Secondo Pilota

    782
    2
    28 Gennaio 2004
    Reputazione:
    8.672
    heheheh freeze col 3000 la Z4 la vendevo pezzo per pezzo per pagare il carburante....confesso di avere il piede pesantissimo, cammino sempre in mod sport, + 7 a litro nn faccio!!!!!
    Ah una piiiiiiccola testimonianza personale: sono molto amico del capo officina della bmw d formia, l'ultima volta ke sono andato lì c'era un 523i a fare il tagliando.....aveva 350.000 kilometri!!!!!! Li per li c sono rimasto di sasso (convinto da sempre ke quelle fossero percorrenze da disel....visto ke si è sempre detto essere macinakilometri a dispetto dei propulsori a benzina) e kiaramente sono partito con una serie d domande a raffica circa lo stato del motore dopo una simile percorrenza....mi ha confermato ke va come un orologio e ke li in officina il 90% dei problemi di motore ke riscontrano interessano i disel. A suo dire il buon vekkio 6 cilindri come pure il 4, sono ora come ora assai + resistenti degli attuali d superspinti, insomma turbine e pressioni di iniezione altissime unitamente ad una guida briosa portano quasi sempre a problemi prima o poi......e dal canto mio a 70.000 kilometri sul 320d ho avuto rottura del monoblocco....e 4000 euro cacciati di tasca mia dato ke la garanzia era scaduta!
     
  8. RyanMcBride

    RyanMcBride Primo Pilota

    1.313
    6
    19 Giugno 2003
    Reputazione:
    31.327
    io non ho parlato di affidabilita' dei diesel, ma di affidabilita' dei turbo che siano diesel o benza. I diesel aspirati vanno come dei treni per centinaia di migliaia di km.
    Come diceva il saggio...cio' che non c'e' non puo' rompersi. Un motore turbo sara' cmq statisticamente meno affidabile rispetto all'equivalente aspirato. Certo poi trovi i casi di turbo con 600mila km, e' come chi dice...guarda mia nonna fuma 80 sigarette al giorno ma e' ancora viva a 70 anni, cio' non toglie che statisticamente fumare ti rende "meno affidabile" :lol:.

    Con una trentina di cv in + avere 0,8sec in meno nello 0-100 e 8km/h in + in vel max e' normalissimo.
    Esempio
    325ci 192cv 7,3sec 240km/h
    330ci 231cv 6,5sec 250km/h

    inoltre il 330i/330ci ha 250km/h autolimitati elettronicamente a differenza di tutte le altre.

    Dal confonto 330d e 330i + o meno si equivalgono, ma il 330d ha dovuto essere turbocompresso per andare come il 330i!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Sul fatto che i diesel moderni siano motori portentosi, dalle prestazioni eccezionali, che non ti fanno rimpiangere il benza, che hanno molta + coppia, che sono i migliori per chi non e' interessato all'allungo, nessuno lo mette in dubbio!

    Cio' che sto dicendo io e' che i diesel per essere avere tutte queste belle caratteristiche DEVONO essere turbo!

    Se prendi un benzina turbo e un diesel turbo di pari cilindrata non ci sono nemmno paragoni.
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Il fatto di questi diesel è una legge di mercato... la gente li vuole per consumare meno? bene noi li facciamo ed hanno anche le stesse caratteristiche del benzina... poi se si rompono in garanzia le case ci perdono poco (a loro i ricambi non costano nulla), se si rompono fuori garanzia ci guadagnano il poco che hanno perso e molto di più... tu paghi e loro fanno quello che vuoi...
     
  10. ilconte

    ilconte Kartista

    79
    0
    20 Gennaio 2004
    Reputazione:
    10
    mi sa che adesso siamo arivati ad un punto d'incontro.

    e poi il fatto e che a me piace il turbo sia diesel che benzina, anche se puo dare più problemi.

    pero i 2000 benzina e diesel hanno praticamente le stesse prestazioni nonostante come o gia detto 20cv in più del benzina.

    scusate l'insistenza ma io devo difendere la mia piccolina. :mrgreen:
     
  11. Gian

    Gian Direttore Corse

    2.429
    75
    17 Maggio 2003
    Reputazione:
    191.481
    125d lci
    Premetto che sono molto d'accordo con te su quello che hai scritto. Pero' forse dimentichi una cosa: il turbo sui benzina non ha più avuto molto sucesso, almeno su auto destinate al grande pubblico. Alla fine degli anni 80 tutte le case non mancavano di proporre una versione turbo (benzina)per i loro vari modelli. Ora non se ne vedono davvero poche. Ma credo non sia solo una questione di marketing, io non sono un esperto in campo di motori, pero' penso che l'accoppiata benzina-turbo sia andata incontro a grossi problemi tecnologici, in primis consumo elevato e alto inquinamento. Invece il turbo sui motori diesel sembra fatto apposta, soprattutto grazie all'invenzione di nuove teconologie come il common-rail. Il rendimento di questa accoppiata è diventato davvero notevolissimo, assieme incrementano molto le proprie potenzialità. Ecco perchè forse comunemente si tende a parlarne come un tutt'uno, in alternativa ai motori a benzina.

    Ciao
     
  12. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    preciso una cosa: i motori turbo non è vero che consumano di più o che inquinano di più.......
    consumano di più se il turbo entra!!!!
    I motori kompressor della mercedes consumano molto di + di un "ipotetico" turbo sempre della mercedes, identica vettura!!
    Il turbo sfrutta semplicemente i gas di scarico, quindi li prende e li sfrutta per far aspirare più aria nei cilindri!!STOP!
    I motivi per cui son stati messi da parte i motori turbo sono proprio quelli che diceva Ryan, affidabilità proprio in PRIMIS!!!Vita media di un turbo??100.000Km; spesa x uno nuovo?? tranquillo tranquillo 1500eur!! :cool:
     
  13. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    Tanto per mettere i puntini sulle i i Mercedes non sono Turbo ma usano un compressore volumetrico come sulla Mini cooper S.


    Per tua info.


    http://www.omniauto.it/a210.html
     
  14. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    :lol: :lol: ma vaaa????ma dai.....e dove vedi il mio errore????Fidati che so perfettamente che differenza passa tra un volumentrico e un turbo!!!
    La parola IPOTETICO sai cosa vuol dire??
    I PUNTINI sulle i mettili pure, ma quando è il caso di metterli :lol: non così a cappella di cane......bye :cool:
     
  15. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    riporto le tue parole di un altro post...
    Gaeel:"A me sembra solo che chi mi "attacca" non è in grado di leggere e comprendere una frase articolata."

    vedi di essere congruo... che nel post di pintu non ci sono errori...
     
  16. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    e qui carta canta...... :lol: medita gaeel...medita!!! non essere sempre troppo convinto che quello che dici tu è giusto e quello che dicono gli altri è sbagliato.....
    Sicuramente essere sicuri di se stessi non è una brutta cosa,anzi, ma nel tuo caso....... :rolleyes:
     
  17. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    un po più di umilta non ci starebbe proprio male... :lol: :lol: :lol:
     
  18. pintu.80

    pintu.80 Amministratore Delegato BMW

    3.238
    44
    22 Ottobre 2003
    Reputazione:
    801
    E93 325i & H.D.Rocker
    BINGOOO!! è proprio l'umiltà che a volte (troppo spesso) viene a mancare!!!
     
  19. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.698
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    Scusa se mi sono permesso di finire la tua frase ma ci stava proprio bene... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. RiverwindMDS

    RiverwindMDS Amministratore Delegato BMW

    2.775
    1
    11 Luglio 2003
    Reputazione:
    45
    M3 E46 CABRIO
    beh, per fortuna non sono l'unico al quale gaeel ogni tanto fa girare...
     

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