Richiesta Informazioni 525tds | BMWpassion forum e blog
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Richiesta Informazioni 525tds

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Francesco525tds, 20 Febbraio 2009.

  1. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    Ciao a tutti, volevo avere un pò di informazioni sulla 525tds che ho appena acquistato...

    L'allestimento è Eletta, carrozzeria impeccabile, interni incredibilmente non rovinati, e a prima vista il motore sembra in ordine.

    Ha circa 160.000km e volevo sapere, siccome sono un neopossessore di BMW, se ci sono lavori che dopo in tot di km vanno fatti a questo modello di automobile.

    Ho letto in giro che a 70.000km consigliano di sostituire la pompa dell'acqua, ma in base a cosa lo dicono? Difetti o normale usura?

    Inoltre volevo sapere un paio di cose in più:

    1: nell'abitacolo ho il telefono di bordo che si collegava ai vecchi Star Tack Motorola, e si poteva usare tranquillamente. Posso riadattarlo ai telefoni dei giorni nostri o non è possibile?

    2: dove c'è la consolle del clima, sul basso, sembra che manchi un pezzo di radica (dove escono i portabibite per intenderci). è così originale o è stato asportato per lasciare spazio al telefono di bordo?


    Rigrazio tutti per le risposte e vi saluto.
     
  2. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    si attende beck....
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023

    Parto al rovescio:

    Questa era la mia consolle
    [​IMG]

    Vedi se manca qualcosa che non ho capito a cosa ti riferisci :D


    Spero per te che ci sia qualcosa che ti conferma i 160mila km...altrimenti è tutta sorpresa come manutenzione detto questo difetti comuni e manutenzione programmata:

    Pompa di premandata sotto al sedile posteriore - causa viaggiare con meno d 15 litri nel serbatoio non è salutare per la pompa - conseguenze: si resta a piedi - risolto con: evitare di viaggiare spesso al di sotto dei 15litri.
    Costo 140€

    Pompa idroguida - perdita di olio lubrificante dalle tubazioni o dalla pompa stessa - risolto con: sostituzione delle tubazioni, rettifica della pompa idroguida. Costo 200-250€

    Alternatore - controllare che non vi siano macchie di olio sullo stesso che gocciolano dalla valvola EGR situata sopra lo stesso, pena la rottura rempentina del gruppo - risolto con: nuova guarnizione valvola EGR Costo 2.5€

    Supporti motore: sono oleodinamici e si cambiano per usura (di solito sono molto rumorosi e te ne accorgi) Costo 130€ entrambi (non originali BMW)

    Supporto Viscostatico ventola raffreddamento - Se la ventola motore (che è azionata dalla pompa acqua) si riesce a fermare senza alcun problema (con un cacciavite o un pezzo di legno) e/o parte la seconda ventola ausiliaria (che trasforma il tds in un motore a reazione) allora è da cambiare - procedura sul forum: costo viscostato: 120-150€

    Pompa Acqua: possibile dissaldamento dell'alberino dalla girante che è in materiale plastico: gli stress termici fanno sì che possa usurarsi prima del dovuto. E' raccomandabile la sostituzione ogni 100mila km, pena gravi danni al propulsore. Costo 60-140€

    Valvola termostatica: se bloccata aperta la lancetta della temperatura si posiziona prima della metà e non si muove da lì, se bloccata chiusa, temperatura sul rosso in 30secondi. Sostituzione valvola termostatica e si ovvia al problema. Costo 50€

    Resistenza ventola clima abitacolo: se il clima sembra apparentemente funzionare ed all'aumentare dei Led sul display, relativi alla velocità, non aumenta il flusso d'aria, resistenza clima da sostituire: costo 60€

    Freni: non hanno un difetto specifico, sono solo a mio avviso sottodimensionati rispetto alla mole dell'auto. Se si guida allegri si possono mandare in crisi sia i dischi che i pattini. Da tenere sott'occhio.

    Freno a mano: le ganasce del freno a mano sono simili a quelle della Vespa 50, non riescono a bloccare in maniera opportuna il veicolo. Si raccomanda un controllo se non è soddisfacente la tenuta dello stesso.

    Frizione: da controllare anche codesta, sottodimensionata per la coppia del motore (varia in base all'anno di produzione: Luk, Sasch, Valeo) se sfriziona/slitta allora è venuto il suo momento. Se in prima marcia hai difficoltà di spunto si consiglia di mettersi in leggera salita, terza inserita e sfrizionare per una 20ina di secondi.

    Giunto a crociera: spesso tra prima e seconda marcia si sente un TOC sul differenziale al posteriore.
    Implicabile ai giunti dell'albero a cardano che devono essere correttamente lubrificati.

    Difficoltà di innesto marce - sopratutto a freddo - sostituzione olio cambio secondo specifiche, eventualmente frizione.

    Volano Bimassa: sopratutto a freddo e nei transitori a basso regime di rotazione si avverte uno scuotimento dell'auto (imputabile all'usura del teflon tra le due masse del volano stesso) - Sostituzione dell'intero volano o arrangiare fin quando non si deve cambiar la frizione.

    Puleggia albero motore: non cede prima dei 250mila km, ma se nei transitori senti una sorta di "strappo"o quando la spegni senti/vedi il motore vibrare (anche con i supporti nuovi) allora la causa è la sua.

    Costo 360€ edun meccanico competente per installarla (a causa del meccanico ho dovuto buttar via il mio tds)

    Tensionatore cinghia servizi:
    da tenere d'occhio se la cinghia sta bene in tensione e tutto gira regolare. In tal caso sostituzione repentina pena, sfasamenti e desciappamenti della stessa.

    Per ora non mi vien in mente altro...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Integro:

    Spia ABS/ASC + econometro,tachimetro e tergicristalli fuori uso:

    Duali le cause:
    Sensore abs ruota posteriore sinistra (si controlla con un oscilloscopio se arriva il segnale) e si cambia : 60€ il costo

    Centralina ABS: non ci son santi se non è il sensore è lei...450€ il costo.


    Oltre a questi, difetti di ogni diesel:

    Debimetro - controllo DDP ai capi - se è in salute, eventualmente modulo di Christian72 o sostituzione (senti che l'auto non ha spinta, ed è morta sotto i 2500)

    Sensore pressione turbo - vedi debimetro.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  5. agostino5

    agostino5 Secondo Pilota

    951
    9
    5 Settembre 2007
    Reputazione:
    59.720
    bmw 530d e39 4WD BENZINA
    e che diamine.....troppe cose....vai a lavorare in bmw.....=D>=D>=D>
     
  6. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Ola Becker, per me è andato a suicidarsi:sadomaso
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Va bhe gli ho detto vita/morte e miracoli di ogni tds e E39 in generale.
     
  8. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    grazie a tutti per le risposte... mi è venuta una mezza sincope a leggere tutto :mrgreen:

    prima di tutto quando me la consegnano la porto subito a farla controllare generalmente dal mio meccanico... mi saprà dire cosa c'è da fare subito e cosa no...
     
  9. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    ho visto che hai un tds... come ti trovi?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    l'ho cambiato 15 giorni fa con un V70...

    l'ho avuto per 3 anni e ci ho fatto 60mila km.

    i problemi che mi ha dato sono stati una parte di quelli che ti ho elencato, ma l'auto aveva quasi 250mila km sul groppone nel momento in cui l'ho venduta.

    (frizione sostituita a 140mila, alternatore revisionato per trafilamenti di olio, puleggia albero motore, tenditore cinghia, supporti motore, silent block e tiranti di sterzo, pompa idroguida, pompa acqua, pompa premandata carburante).

    C'è da dire che vanno un amore...consumano il giusto (mio padre ci faceva in città i 11,5 al litro...io giusto i 10.5) e non hanno grandi problemi se seguite con costanza.

    Certo chi legge quella lista crede che l'auto sia da buttare, ma ti ho detto praticamente tutto quello che potrebbe accadere sul tds :mrgreen:

    Ah naturalmente vale per ogni BMW:
    controllo dei silent block, barre di torsioni e tirante di sterzo
     
  11. patrol5472

    patrol5472 Primo Pilota

    1.244
    24
    22 Febbraio 2008
    Reputazione:
    1.443.705
    bmw 520d f11
    Gran macchina, niente da dire, se vuoi resuscitare il motore metti un modulo debimetro, poca spesa tanta resa:wink:
     
  12. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.494
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Io spero sinceramente per te che quei 160mila siano veramente i suoi.
     
  13. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    perchè scusa, è un chilometraggio così basso???

    la macchina era ferma da agosto... ed era di un anziano commerciante, è stata venduta tramite conce per conto del privato.
     
  14. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    i chilometraggi medi di un tds Eletta:

    Anno immatricolazione
    1998
    Km effettivo (su calcolo medio) 221.000km

    Anno immatricolazione
    1999
    Km effettivo (su calcolo medio) 205.000km

    Anno immatricolazione
    2000
    Km effettivo (su calcolo medio) 189.000km


    Comunque se hai un libretto tagliandi che attesta che i km sono quelli, no problem, altrimenti potrebbe averne dai 190mila in su.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Febbraio 2009
  15. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    beck
    come sempre grandioso=D>=D>=D>:eek::eek::eek:
     
  16. Mnc530d

    Mnc530d Secondo Pilota

    915
    15
    3 Luglio 2008
    Reputazione:
    19.973
    RS4 B5 - VW Touran 2.0 TDI
    bella questa
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    :redface: grazie :redface:
     
  18. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    evitiamo OT grazie.

    beck, in base a che cosa hai fatto i calcoli medi?
     
  19. beckervdo

    beckervdo

    56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    ci sono delle tabelle di chilometraggi medi in base al tipo di auto e al tipo di persone che la acquistavano, se vedi un giornale come 4R accanto ad ogni modello - o almeno fin quando li compravo io - mettevano i km medi annui per singolo modello.

    il tds viaggia mediamente sui 18/22mila km annui.

    Ma ci sono le eccezioni in positivo ed in negativo naturalmente.
    la mia ex tds del 96 riportava a tachimetro 149mila km (equando la presi 88mila)

    naturalmente con un'auto di 10 anni (quando la acquistati nel 2006) non si poteva immaginare che avesse percorso 8800 km annui :D

    Difatti ne aveva circa 100mila in più (che poi ho scoperto tramite alcune situazioniche si son verificate che ne aveva 200mila in più...bhe chapeau per quello che ha fatto) :D
     
  20. Francesco525tds

    Francesco525tds Aspirante Pilota

    42
    1
    20 Febbraio 2009
    Reputazione:
    731
    BMW 525tds
    azz... quindi dici che ho preso una inqulata?
     

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