BMW Serie 3 F30/F31/F34 - RICHIESTA gradazione olio cambio manuale | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 3 F30/F31/F34 RICHIESTA gradazione olio cambio manuale

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mammanu, 19 Luglio 2021.

  1. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Assolutamente da prendere con le pinze I post dei forum, però come dire sono punti deboli i sincronizzatori, come tante guarnizioni su N55 per esempio. Poi non è che il 100% dei cambi ha o avrà problemi ai sincronizzatori, ma sicuramente c'è da stare attenti ad usare la leva del manuale, poi le strade del nord America sollecitano molto la prima seconda e terza marcia, da noi meno. L espressione di "burro" era per enfatizzare ma non troppo in verità, perché questo cambio va usato da gentleman. Come ho detto è un cambio figo ma complesso ed ha quel tallone di Achille, ci va posta attenzione. ;)
     
  2. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    È quello che sostengo anche io… anche una banale 320d ha la potenza e la coppia di un 3.0 Diesel dei primi 2000 e ha la coppia di un Porsche aspirato
     
  3. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Qualcuno mi può confermare se il codice del mio cambio è GS6-45DZ? Ci sono altre varianti? Perché ho visto anche codici con più lettere! L'auto è F31 20d 2016 140kw con TP. Ho trovato un cambio con 32000km all'attivo ad un ottimo prezzo e penso che opterò per quello.
     
    A nivola piace questo elemento.
  4. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Vai su realoem e con le ultime 7 cifre del telaio vedi il ricambio corretto
     
    A Mammanu piace questo elemento.
  5. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Rieccomi, per il cambio dovrei aver risolto. Visto che ci sono, vorrei cambiare anche l'olio del differenziale. Su ista mi riporta differenziale 188lw, ma è l'unico di cui non specifica ne quantità ne tipo di olio. Cercando su realoem riporta olio Hypoid Axle Oil G1 3x0,5L e riportando il codice su auto-doc mi restituisce un olio FEBI BILSTEIN 75W-85, API GL-5.
    Sapete aiutarmi a riguardo? Cercando qui sul forum ho letto che dovrebbe contenerne 1litro, ma era una vecchia discussione nella sezione della serie E. Inoltre vorrei usare olio FEBI sia per cambio che per differenziale, avete esperienza in merito?
     
  6. Macallock

    Macallock Secondo Pilota

    850
    352
    5 Settembre 2020
    Udine
    Reputazione:
    73.860.661
    BMW F31 320d Modern
    Ti racconto la mia: come ho già scritto innumerevoli volte il mio meccanico è specializzato in BMW, diagnosi ufficiale e ti aggiorna anche lo storico sul portale BMW. Fino a quando BMW non ha deciso che non fosse più possibile era lui che chiamava gli ispettori per certi problemi. Bene. Anche su suo consiglio a 90.000km ho fatto cambiare l’olio del cambio manuale e del differenziale… quello del differenziale lo aveva, quello del cambio neanche il suo ricambista riusciva a trovarglielo (BMW non specifica l’esatta gradazione) e quindi lo ha ordinato in BMW.
    Nel cambio dovrebbero andare 1.2 litri, nel differenziale 0.5 o 0.9 (non ricordo). Il mio consiglio è di prenderli entrambi in BMW. Costano tanto ma 50/60€ di olio su un lavoro da più di 1000€ non credo incidano particolarmente e almeno sei sicuro di fare un buon lavoro. Discorso diverso se si andasse a montare un differenziale autobloccante non originale (vedi Quaife), in quel caso seguirei le specifiche del produttore del differenziale. Se poi non fai traversi, uso intensivo in pista o simili penso che l’olio originale sia più che sufficiente.
     
  7. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    Concordo nell usare olio bmw, nel cambio ci vanno i vari MTF LT-3.. 4...5 in base al cambio, per esempio sui nuovi zf delle serie F ci va di solito mtf lt 5 che essenzialmente è un olio 75w per cambi doppia frizione. Nel mio cambio sempre e solo olio bmw, costa 25 euro a litro e come detto capacità 1.2 litri.

    Per olio del differenziale, quello bmw costa una fucilata 40 euro/cad, sono 3 boccette da 0.5 (codice83 22 2 295 532 ) l manco fosse sangue di San Gennaro, anche qui concordo nel mettere il bmw se non lo cambi spesso, io per esempio quando avevo l open usavo castrol sytrans long life 75w80, ma ora che ho l autobloccante ho messo olio originale specifico, costava quanto l equivalente castrol..
    Capacità poco più di un litro.
    Fate bene a cambiare i fluidi, i vitalizi non esistono:-k... A Roma si :haha
     
  8. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.650
    9.886
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    E non solo a Roma, ahimè!!:bad-words::bad-words::cry2
     
    A Vetus piace questo elemento.
  9. Mammanu

    Mammanu Kartista

    55
    9
    27 Ottobre 2019
    Lecce
    Reputazione:
    8.019.596
    BMW F31 M3 bodykit
    Grazie delle risposte! Queste sono le informazioni che ho trovato su ISTA e realoem:

    - per il cambio GS6-45DZ serve olio MTF-LT-5 e ne vanno 1,2 litri
    - per il differenziale 188LW serve olio 75W-85 API GL-5 mentre sul quantitativo l'unico dato che sono riuscito a trovare è quello di 1litro, preso da un altra discussione qui sul forum, ma è l'unico differenziale di cui non trovo ulteriori dati su ISTA.

    Ovviamente a questo punto proverò a cercare anche olio ufficiale BMW, ma comunque questo "servilismo" all'acquisto di qualcosa marchiato BMW continua a farmi restare quanto più lontano possibile dalla casa madre. Soprattutto perché non hanno nessuna fabbrica segreta, quindi non c'è nessun ingrediente magico dentro i loro ricambi "ufficiali".
    Non vorrei mai essere frainteso, ovviamente non é un attacco personale verso i vostri interventi, il mio è un discorso generale sulla rete ufficiale, nel nostro caso BMW, ma di un po' tutte le case costruttrici!
     
    A Vetus piace questo elemento.
  10. Vetus

    Vetus Collaudatore

    350
    227
    28 Dicembre 2018
    Gubbio
    Reputazione:
    21.477.454
    M135i F20
    No non ti preoccupare, non sei frainteso, io per esempio per l olio motore bmw non li pagherò mai 25 euro al litro per principio, cerco di prendere marchi buoni con le specifiche e viscosità giuste. Per il cambio mtf lt 5 si trova anche l equivalente liqui moly. In generale io faccio così, se il liquido brandizzato costa in media come gli altri in commercio lo prendo, altrimenti compro quello Shell, Castrol, motul, Etc etc. Come ho detto sopra è scandaloso pagare 80 euro al litro l olio del differenziale bmw.:drinking:
     
  11. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.992
    6.606
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Su www.myparto.com l'olio marchiato BMW lo ho pagato poco più di 10 € al Litro (0 30 ll04) se a qualcuno interessa.
    Fonte: @CarMons.
     
    A nivola, Vetus e Mammanu piace questo elemento.

Condividi questa Pagina