Richiesta consiglio per esperti su e28 520i | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiesta consiglio per esperti su e28 520i

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da forme750, 10 Novembre 2020.

1. forme750

forme750 Aspirante Pilota

6
    1
    10 Novembre 2020
    como
    Reputazione:
    0
    bmw 520 e28
    buon giorno a tutti mi chiamo Daniele e sono un grande appassionato auto d'epoca e di bella meccanica quindi di bmw.
    vi disturbo per avere qualche consiglio tecnico a proposito di un520i e28 dell' 1985 che mi piacerebbe acquistare .
    in particolare vorrei sapere da qualche esperto se la finitura in stile "antirombo goffrato "presente sul fondo delle portiere(foto 82 la terza) e sotto il paraurti è originale oppure è una modifica che ha eseguito un precedente proprietario.
    un'altra cosa che vorrei sapere è se questa macchina ha il catalizzatore oppure no.
    inserisco alcune foto della carrozzeria e del fondo cosi si capisce meglio.
    ringrazio anticipatamente Daniele
    IMG_0073[1].JPG IMG_0066[1].JPG IMG_0084[2].JPG IMG_0082[1].JPG

Files Allegati:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Novembre 2020
  2. wewwo

wewwo

22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Gentile utente @forme750 :biggrin:,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione nell'apposita sezione:
    https://www.bmwpassion.com/forum/forums/mi-presento-io-e-la-mia-bmw.17/
    Abbiamo anche a disposizione un facsimile per agevolare i nuovi utenti:
    https://www.bmwpassion.com/forum/threads/facsimile-mi-presento-io-e-la-mia-bmw.328544/
    Ti sarà dato il gentile benvenuto e sarai messo a conoscenza del Regolamento, Condizioni d'uso, la funzione "cerca", il tutorial per inserire le foto ecc.

Buona permanenza su BMWpassion Forum :biggrin:

3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    per il fondo mi sembra di ricordare che anche la mia e28 fosse così.

le catalizzate sono state prodotte da fine 86.

l'e28 è un'auto fantastica, piacevolissima da guidare.

4. wewwo

wewwo

22.895
    3.832
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Spostata in sezione Consigli per gli acquisti BMW

5. forme750

6
    1
    10 Novembre 2020
    como
    Reputazione:
    0
    bmw 520 e28
    grazie mille per la risposta , quindi non è catalizzata ma sull'antirombo non lo so ho visto certe versioni in fotografia con la vernice liscia e l'anti rombo che iniziava a meta profilo della scocca come qui

https://www.auto-motor-und-sport.de/news/bmw-5er-baureihe-e28-der-unscheinbare-revoluzzer/

sicuramente la presenza dell'antirombo è normale sotto il paraurti e parafanghi ma non sono sicuro che sulla fiancata e sulle porte sia presente ,nel senso che su quella che vorrei acquistare io è proprio in alto vedi la mia foto mentre su certe immagini di e28 si vede la vernice liscia fino a quel saltino c'è sulla scocca (in basso nella mia foto).
    magari è questione di versioni non lo so?
    c'è nessuno che conosce questo particolare?
    ringrazio anticipatamente Daniele.
    IMG_0082[2].JPG

6. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    chiedi sul byci

7. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    dalle foto che hai messo onestamente non capisco granché.

8. forme750

6
    1
    10 Novembre 2020
    como
    Reputazione:
    0
    bmw 520 e28
    grazie puccioe39 per l'attenzione.
    hai ragione, inserisco di nuovo una foto delle portiere che forse è la piu riuscita (purtroppo non sono un grane fotografo).
    ho scoperto guardando le foto che la verniciatura goffrata è normale sotto i paraurti e in basso sui passaruota ,ma credo che non lo sia sulle porte .
    in molte foto ho notato che la goffratura finisce a meta del telaio.
    sotto la porta nella mia foto si nota una linea che corre sul telaio sotto la porta su tutta la fiancata quella ritengo fosse la linea vecchia della vernice goffrata.
    è presente la stessa finitura sulla stupenda e30 grigia che posti insieme alla skoda (non so se sia la tua , se è tua complimenti davvero stupenda.) sotto le porte se noti il telaio è verniciato per alcuni centimetri di grigio metallizzato dello stesso colore delle porte sotto questa striscia grigia che corre sulla fianca il telaio è verniciato in vernice goffrata nera.
    IMG_0082[1].JPG .nella foto qui sopra (la linea verticale divide le due portiere la linea orizzontale le portiere dal telaio) la leggera linea che si vede correre lungo la fiancata sul telaio probabilmente è la vecchia linea di verniciatura (sopra questa linea probabilmente cominciava la verniciatura normale, sotto quella goffrata.
    non so se mi sono spiegato, volevo solo sapere se quella in foto è la finitura originale perche secondo me non lo è.
    quanto costera ripristinare la finitura originale?
    grazie ancora per l'attenzione Daniele.

A (marzo) piace questo elemento.
  9. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
    non ho documentazione comprovante, ma secondo me l'antirombo in origine non arrivava mai sin sulle portiere (a parte casi strani tipo panda 30 ecc)

e ricordo che negli anni 70 e anche 80 era prassi comune in carrozzeria riparare i danni da corrosione passante sulle portiere innalzando poi la linea dell'antirombo, sino a coprire anche la parte inferiore dello sportello stesso, per mascherare meglio la riparazione.

se così fosse, ripristinarne l'originalità significherebbe rimuovere lo strato di antirombo, mettendo probabilmente a nudo le zone di lamiera forse troppo compromesse per essere riverniciate normalmente.

sono solo congetture ovviamente.
    Ma non vedo altri motivi per giustificare una verniciatura con antirombo sino a quell'altezza.
    (a meno che non sia originale, ma come dicevo, ne dubito)

controlla.
    se non è originale , come credo, probabilmente non conviene nemmeno tentare di rimuoverla)

10. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a memoria sulla mia e28 non arrivava sulle portiere.
    qui qualche foto, ma non so quanto si riesca a capire.
    Si, e30 e skoda sono le mie attuali auto, grazie!

qui quelle fatte per l'asi:

la parte bianca sotto i paraurti era ruvida; la parte bianca sopra il brancardo nero era liscia.
    Non ho foto da sotto.
    Ma come detto se vai sul byci troverai chi la conosce vite per vite, fidati ;)

11. forme750

6
    1
    10 Novembre 2020
    como
    Reputazione:
    0
    bmw 520 e28
    grazie signori .
    quindi la vernice sulle porte non è originale .
    vi disturbo ancora per una domanda per me fatidica ....quanto vale?
    lo so che dare un prezzo ad un auto senza vederla è difficile ma provo ad elencare i difetti dell'auto e i pregi cosi da mettervi in condizioni almeno di avere un idea.
    i difetti di carrozzeria sono quelli che avete visto in foto:
    1-verniciatura goffrata non originale
    2-un antenna di un cb sul tetto
    3-una piccola bolla sulla vernice del cofano
    4-cornici parabrezza e lunotto scolorite

pregi carrozzeria
    1- non si presenta male è sempre stata al coperto ,la scocca sotto ha qualche puntino di ruggine ma nulla di grosso
    2-non ha nessun gibollo bozzo o graffi

meccanica
    1-pochi chilometri 109.000 a mio avviso assolutamente reali
    2-ha il climatizzatore
    3-fin quando è stata in uso è sempre stata tagliandata puntualmente.
    difetti
    1-auto ferma in garage da circa 13 anni

interni
    1-si riscontra negli interni il fatto che abbia fatto pochi chilometri sostanzialmente è tutto perfetto ,ha ancora i tappetini originale e non dimostra gli enni che ha, e due soli difetti
    1-è stato montato un gancino per il microfono/speaker del cb con due buchi sulla plancia centrale(sulla plastica nera)
    2-il piping del sedile guidatore si e strappato, ma il velluto verde è intatto.

un altro pregio è che ha avuto tre proprietari sulla carta ma in realta è appertenuta sempre alla stessa famiglia.
    per il resto sono davvero interni puliti non dimostrano l'età che anno
    per me la meccanica non è un problema ma una passione quindi a livello meccanico farei tutto io visto che sono auto ancora a portata di amatore
    secondo voi quanto puo valere un520i in questecondizioni ?
    ringrazio ancora Daniele

12. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    considerando tutto io faticherei a dare più di un paio di migliaia di euro.
    c'è da spendere parecchio (ciclistica-sospensioni braccetti parti gommate ecc.; motore-tubi benzina circuito raffreddamento distribuzione ecc.; elettronica-quadro con scheda sia, verifica funzionamento quadro; clima-sostituzione gas con adeguamento, ricarica) più tutto quello che si vede e quello che non si vede.

13. forme750

6
    1
    10 Novembre 2020
    como
    Reputazione:
    0
    bmw 520 e28
    grazie per la risposta puccio e29 anche io ero orientato su quella cifra sui 2000 massimo ma proprio massimo 2500.
    comunque vediamo domani che è il giorno fatidico.
    bellissimo il 524td è unaltra delle tue?
    saluti daniele

14. PuccioE39

63.374
    7.482
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    lo è stata, dal 2010 al 2015. venduta in germania.

Condividi questa Pagina