Richiamo tecnico per diesel | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Richiamo tecnico per diesel

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da rjalex, 20 Settembre 2022.

  1. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Un amico di un forum tedesco mi ha detto che in questo momento c'è un "technical recall per riprogrammare DDE (e anche tutte le altre ECUs)".

    Che cosa vuole dire per me che sono 'gnurant?

    Questo recall se si applicasse alla mia G31, comporterebbe l'aggiornamento dell'iDrive da i6N ad i6O o i6P?

    In genere la BMW mi avviserebbe di cose del genere o si deve monitorare qualche sito/lista di distribuzione?

    Grazie e buona giornata
     
  2. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ti arriva una lettera a casa (che ho ricevuto la scorsa settimana) e/o un messaggio su iDrive (a me niente).
    L'aggiornamento è della centralina motore (nuova funzionalità per rilevare depositi carboniosi nel circuito di aspirazione che possono incendiarsi), ma di norma in questi casi aggiornano tutto il sw della macchina.
     
  3. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Ah grazie mille. Per vostra esperienza, se per caso non mi arrivasse nulla (comprato un usato da BMW Roma e magari arriva al vecchio proprietario??) posso rendermi io parte attiva e chiamarli?
     
  4. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A rjalex piace questo elemento.
  5. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Denk iu very macc!

    Il primo tool dice:
    no recall 0013850300 Open Y
    ma in realtà non m'ha avvisato nessuno ne per mail ne su iDrive.

    Il sito BMW conferma:
    0013850300 : Programmazione delle centraline (DDE)

    quindi ora li chiamo io (e gli chiedo come mai non mi hanno avvisato).
     
    Ultima modifica: 20 Settembre 2022
  6. Mystral

    Mystral Collaudatore

    397
    121
    9 Maggio 2019
    Pesaro
    Reputazione:
    13.941.118
    Ford Mondeo
    Dove hai verificato? Puoi linkare?
     
  7. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Non tutti ricevono la notifica nello stesso momento, intaserebbero le officine, la Y significa che è da notificare al cliente non che lo è già stato.
     
    A rjalex piace questo elemento.
  9. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Ah ok, io lo avevo interpretato come "Yes già avvisato" :) Grazie mille.
     
  10. LUCASSS

    LUCASSS Aspirante Pilota

    20
    12
    20 Gennaio 2020
    BRESCIA
    Reputazione:
    65.596
    BMW SERIE 5 G31
    Ciao a tutti, breve storia triste.

    Un paio di mesi fa mi si accende la lucina gialla nel cruscotto col simboletto del motore, e temo salassi. Vado dal mio meccanico di fiducia (Albini Off Ariete Brescia) che mi conferma: ci sono residui carboniosi nel collettore di aspirazione che impediscono il corretto apri/chiudi delle valvole che regolano il "giro" dell'aria aspirata a seconda dei giri motore. 1000€. Ho provato a soffiare, spruzzare vari prodotti, ma rimane così. Il motore va bene, non ha problemi di sorta, consumi ok, potenza ok, ma i sensori rilevano un errore di posizione delle farfalle anche solo di pochi centesimi di mm e accendono la spia.

    Provo a fare un po' di pieni con additivi vari, sperando diluiscano questi microresidui carboniosi, che arrivano dallo scarico; per ridurre le emissioni, ho scoperto che da un po' di anni riciclano i fumi di scarico in aspirazione per una "seconda combustione" nei cilindri. Ammetto la mia ignoranza. A me sembrava più logico mettere aria pulita nel motore, e evidente che facendo passare fumi di scarico in un condotto si accumulassero polveri, nel tempo, ma non sono un ingegnere...

    Niente da fare, la lucina è ancora lì ancora adesso.

    Morale a mio padre (anche lui ha G31 530d 2017 ma non Xdrive Msport come la mia) arriva a novembre lettera per presentarsi in conce per richiamo 0013850300, pericolo incendio per residui carboniosi nell'aspirazione. La lettera prosegue spiegando che sarà riprogrammata la centralina per "avvisare per tempo" della loro presenza e "provvedere a sostituzione dei componenti necessari". In pratica se non capisco male la lucina gialla che io ho già accesa si accenderà ancor prima. Non dicono se la sostituzione dei componenti sarà gratis o uno deve pagarsela. Temo che la riprogrammazione sia gratis, ma la sostituzione sia a pagamento. A me la letterina non è arrivata ma ho chiamato in conce e mi han dato appuntamento per il giorno dopo con auto sostitutiva come al vecchio.
    Mio padre va in conce il 19/1/23 (senza lucine gialle, la sua ha 50.000km), io andrò in conce il 20/1 con la mia lucina gialla accesa, e mi sa che mi diranno che riprogrammano la centralina a gratis ma che il nuovo collettore di aspirazione da un millino devo pagarmelo. Anche se a me sembra ingiusto far pagare un collettore da 1000€ dopo 150k km, dato che è evidentemente progettato male, non mi risulta che questo accada su altre marche/modelli.

    Sbaglio?
     
    A rjalex piace questo elemento.
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Accade su tutte le auto dotate di valvola EGR, tutti i diesel degli ultimi 20 anni, dai primi euro 3, ma secondo l'utilizzo dell'auto varia la produzione di particolato e quindi il livello di intasamento del collettore di aspirazione.
    La sostituzione dei componenti è a pagamento come qualunque usura o guasto fuori garanzia.
     
  12. rjalex

    rjalex Collaudatore

    269
    99
    17 Luglio 2022
    Roma
    Reputazione:
    44.471.667
    530d Touring Xdrive Msport G31
    Posso approfittare di fare gli auguri di buone feste a tutti voi? A presto!
     
  13. LUCASSS

    LUCASSS Aspirante Pilota

    20
    12
    20 Gennaio 2020
    BRESCIA
    Reputazione:
    65.596
    BMW SERIE 5 G31
    Beh il problema in BMW sembra essere parecchio più serio che per altri, molti BMWisti hanno il problema già a 40.000km (io son "fortunato" ad averlo a 150k km), e non è "normale", i richiami in corso denunciano parecchi difetti di progettazione:

    Da "https://g30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?t=1810793" leggo un intervento di uno apparentemente esperto, in merito alle perdite di liquido di raffreddamento (oggetto di richiamo anche questo):
    "Well, the swirl flap actuator has "path feedback" and even the slightest error (5-10% difference between "desired position" and "actual position" throws a CEL). These type of errors don't actually indicate the exact problem, but a "review" of the situation. If you have ISTA and you can run a full test of the swirl flaps, the graph will show you the difference. It's about the delay in action. Moreover, check between the swirl flap actuator and the intake manifold for leaks(black goo) or diesel smell in that area. Also, the actuator itself rarely gets damaged or "underperforms".
    Furthermore, the EGR is a fundamental problem. No dealer whatsoever will actually tell you, or agree to you, that the fins in the EGR cooler have pores that get dilated when hot(coolant consumption when no other leak is visually detected) . No pressure test(or just 5% of them) made at the dealer will identify the leaking pore in the EGR. Only if you have a very good relationship with the mechanic and the service consultant, will get you the EGR changed with a new part(the coolant leak is inside the cooler not on the outside so it's not visible by naked eye or by endoscope) I will also add that, even though they will check the EGR both ways-from the intake/exhaust manifolds sides(the leak is somewhere between the fins so no visual aspect of it due to the fact that it gets burned both sides).
    If I can help you more, don't hesitate. [​IMG]"

    Poi un altro (https://g30.bimmerpost.com/forums/showthread.php?s=5950ca9b9cd7f1ac205d7de4b4157c1a&t=1810793&page=2):
    "Thanks to all the info on this thread, I changed out my intake manifold. Took me (average clueless guy) and a mechanic friend (who doesnt work on beemers) about 2 1⁄2 hrs.
    I add miller's fuel additive/ redex with every tank, and use a fuel system cleaner every 6-7k. Car's oil was changed a few thousand miles before BMW's recommended. I do 200 miles weekly, mainly motorway.
    Engine Light came on at 40k miles, car is 4yrs old. There were carbon deposits around the actuator area and quite a bit of play in the actuator arm. I drove another 5k before changing out the manifold.
    I was surprised by the amount of carbon build up. A couple of mm coating on the intake ports, but a considerable amount in the manifold and on the flaps. The EGR also had a healthy coating on it.
    I cleaned out what could, spray Liqui Moly intake cleaner into the ports and the EGR cooler, then fitted the replacement manifold. Engine light disappeared within a day. The rest of the Liqui Moly cleaner was put through the throttle body a few days later..."

    Poi c'è uno che dice che c'è un richiamo in corso negli USA sui 540d dove sostituiscono EGR e air intake:"09-29-2022, 05:51 AM - Just found this thread. In the US there is a recall now on the 540d which of course is the same car as the 530d discussed in this thread. They will replace the EGR cooler and intake. It's still listed as "remedy unavailable" but it's there. I wonder if you can get reimbursed for the work you did."

    Un altro "bimmer" nel post successivo spiega che dal suo conce cambiano 2/3 collettori di aspirazione a settimana:"Also the dealership, change intake manifolds, at least in my region, at a rate of 2/3 cars/week."

    In questo post dicono che c'è un TERZO richiamo in corso sull'EGR: (https://car-recalls.eu/bmw-egr-recall-glycol/)
    Never-ending story: BMW extends the EGR cooler recall again
    21. 11. 2022

    La questione ha toccato pure Toyota, che ha richiamato 120.000 auto per lo stesso problema... perchè monta un motore BMW! "In April 2021, Toyota also announced a recall due to the EGR cooler leakage. Its diesel engines with the code “WW” come from BMW. We wrote about it in the article Toyota recalls 122,000 Diesel engines due to the risk of EGR cooler fire (week 13/21)."
     
  14. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.103
    11.361
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Io mi riferivo agli effetti del ricircolo dei gas di scarico che sporcano e intasano il collettore di aspirazione, problema di tutti i motori diesel di qualunque marchio.
    Il radiatore che si buca e perde liquido è un'altra questione, endemica sui motori BMW e non di altri produttori perché legata alla parte specifica che si rompe.
    Che poi messe assieme le due cose diventi una bomba ad orologeria è il vero dramma.
     
  15. pegasus_fantasy

    pegasus_fantasy Kartista

    248
    199
    22 Ottobre 2018
    In a Galaxy Far Far Away
    Reputazione:
    94.248.899
    BMW 530d xDrive M-Sport
    Sembra che faccia scopa con la lettera che mi è arrivata qualche giorno fa in cui BMW mi richiede di portare l'auto per un'ennesimo controllo sul radiatore AGR (o EGR).

    Certo per un'auto progettata 10 anni fa, la mia è una F11 LCI, i problemi stanno emergendo con un certo ritardo.
     

Condividi questa Pagina