BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer - Richiamo per radiatore ricircolo gas di scarico | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 2 Active Tourer/Gran Tourer Richiamo per radiatore ricircolo gas di scarico

Discussione in 'Segnalazione RICHIAMI' iniziata da MobyDick, 4 Ottobre 2023.

  1. MobyDick

    MobyDick Kartista

    50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    A fine agosto, ho ricevuto messaggi tramite app, idrive ed anche lettera a casa nei quali mi è stato comunicato che la mia macchina è oggetto di una campagna di richiamo per problemi al radiatore del ricircolo dei gas di scarico.
    Sono stato invitato a portare l'auto in un service per un controllo preliminare propedeutico alla sostituzione in garanzia del pezzo. Purtroppo sembra che non ci sia molta disponibilità di ricambi e quindi riceverò una seconda comunicazione al momento in cui sarà possibile la sostituzione.
    Nel frattempo potrò portare l'auto in qualunque momento per ulteriori controlli gratuiti se noterò un calo del liquido di raffreddamento nella vaschetta o se la macchina manifesterà problemi di rendimento o di surriscaldamento del motore.
    Mi hanno scritto che hanno installato da remoto un software di protezione per prevenire possibili fuoriuscite di liquido di raffreddamento dal radiatore (???).
    La BMW ha deciso di sua iniziativa di estendere la garanzia di questo componente a 15 anni dalla prima immatricolazione.
    Sono quindi andato dal service e mi hanno controllato l'auto. L'hanno tenuta mezza giornata. Nella fattura di importo zero hanno scritto che sono necessari ulteriori interventi.
    Vedremo...

    Post Scriptum
    Quando hanno messo la macchina sul ponte nel sollevarla si sono sentiti dei 'tac'.
    L'accettatore mi ha subito detto che sono i silent-block dei braccetti anteriori. Ho letto sul forum che questo difetto è molto diffuso su questo modello. Mi hanno fatto un preventivo di 960€ (circa 600 di pezzi e 300 di manodopera, oltre alla convergenza che va rifatta) circa perchè a loro dire non si possono cambiare solo i pezzi in gomma ma vanno sostituiti per intero i due braccetti. Mi sembra davvero tanto, possibile che sia questo il costo ? Da un meccanico non ufficiale ma con pezzi originali si spenderebbe molto di meno ?
    Ad onor del vero l'accettatore mi ha detto che al momento il rumore è minimo (io infatti non lo avverto quando cammino se non in qualche caso particolare tipo alla fine della rampa dei box nel seminterrato che porta al piano stradale), che l'intervento non è urgente e, sopratutto, che non pregiudica la sicurezza. Quando il rumore sarà più presente toccherà intervenire. L'auto ha 82.000Km
     
    A Ale2AT piace questo elemento.
  2. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    859
    45
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    Li puoi acquistare online per un terzo e farteli cambiare dal tuo meccanico di fiducia per un centinaio di euro.
     
  3. MobyDick

    MobyDick Kartista

    50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    In realtà l'ho pensato anche io guardando i vari siti che vendono autoricambi. Ho visto però che c'è una notevole differenza di prezzo (e immagino di qualità) tra i vari siti e poi non ho trovato quelli originali. Se non viola le regole del forum, potrei avere qualche suggerimento su siti affidabili e/o marche "compatibili" di qualità ?
    Grazie davvero
     
  4. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    859
    45
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    BMW non costruisce i supporti.

    guarda su autodoc.it i LEMFÖRDER sono OEM

    ad esempio, la mia bielletta centrale (che è il supporto motore che si consuma prima) ha il codice 42350 01. nel tuo caso devi prima verificare cosa sostituire
     
  5. 070

    070 Presidente Onorario BMW Top Reference

    6.214
    6.797
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.147.084.498
    BMW 320D TOURING F31
    Dato il meccanico che hai (foto) immagino che vai a farla controllare un giorno si ed uno anche !:haha
     
    A Peloponnesiaco piace questo elemento.
  6. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    15.180
    20.489
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.477.947
    Bmw F31 320 touring
    secondo me lui va a controllare il meccanico :haha
    a volte pure scordandosi di portare l'auto :haha
     
  7. MobyDick

    MobyDick Kartista

    50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT

    Mille grazie, cercherò. Il kit è quello dell'immagine in allegato. Cercherò il codice corrispondente alla mia F45.
     

    Files Allegati:

  8. serpavy

    serpavy Secondo Pilota

    859
    45
    16 Novembre 2008
    Reputazione:
    34
    AT U06 220i ed F45 216i
    A 070 e nivola piace questo messaggio.
  9. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Buongiorno,
    anch’io ricevuto stessa comunicazione stesso mezzo.
    Nella sostituzione del radiatore ricircolo gas di scarico sarà sostituita anche la valvola EGR?
    Spero vivamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Novembre 2023
  10. MobyDick

    MobyDick Kartista

    50
    10
    18 Ottobre 2019
    Roma
    Reputazione:
    0
    BMW 216d AT
    Sinceramente non saprei, ho portato l'auto in officina il primo settembre per farla controllare. Nella fattura (a zero in quanto intervento in garanzia) che mi hanno rilasciato c'è scritto, tra l'altro: "Lettura dei messaggi del Check-Control liquido di raffreddamento (in ordine)" - "Controllo dell'indice radiatore ricircolo dei gas di scarico (sono necessarie ulteriori riparazioni, indice non in ordine).
    Mi è stato detto che riceverò una seconda comunicazione per concordare l'appuntamento quando i pezzi saranno disponibili, senza però dare indicazioni su quando. Mi hanno anche detto di andare subito in officina se la macchina dovesse segnalare mancanza di liquido di raffreddamento e/o surriscaldamento motore e/o calo di prestazioni.
    Da quanto ho capito, con questi interventi assegnano un grado di priorità alle varie auto e chiameranno sulla base di tali priorità.
    A tre mesi dal controllo non ho avuto ancora aggiornamenti. Spero proprio che non mi succeda qualcosa.
     
  11. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.971
    12.019
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Si, il kit è unificato perché montano un radiatore diverso dai precedenti.
     
  12. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
     
    Ultima modifica: 6 Dicembre 2023
  13. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Attualmente la spia motore è spenta, l’unica condizione che si presenta è quel fastidioso “singhiozzo” in accelerazione. Sembra che per qualche istante non arriva gasolio…
    E’ il caso di sostituire la valvola EGR o attendere la seconda comunicazione del richiamo (0011290700) ?
     
  14. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
     
  15. Ale2AT

    Ale2AT Kartista

    52
    0
    6 Dicembre 2016
    Reputazione:
    10
    Active Tourer 218d
    Stessa cosa.
    Attualmente la spia motore è spenta, l’unica condizione che si presenta è quel fastidioso “singhiozzo” in accelerazione. Sembra che per qualche istante non arriva gasolio…
    E’ il caso di sostituire la valvola EGR o attendere la seconda comunicazione del richiamo (0011290700) ?
     

Condividi questa Pagina